Continui crash

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
kevinlomax85
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 9:13

Continui crash

Messaggio da kevinlomax85 »

Salve, open office mi va spesso in crash, ogni qualvolta tento di salvare il file. ho seguito i consigli del forum (rinominare o cancellare e creare nuova cartelle utente), ma niente. Ho anche disinstallato, reinstallato ma niente. Installato una versione precedente ma niente.
Unica cosa (non so se le due cose siano connesse), ho notato che i crash si verificano da quando ho sostituito l'hdd con un nuovo ssd. addirittura ogni tanto mi esce anche una finestra che mi dice che non posso salvare, e subito dopo invece mi fa salvare.
Può essere l'ssd?
Esistono altri modi per poter risolvere il problema?
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Continui crash

Messaggio da charlie »

Ciao, improbabile che sia un problema hardware.
Piuttosto, ti succede con altri file o solo con uno?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

Salve a tutti! :)
Mi scuso nell'eventualità avessi sbagliato la sezione dove pubblicare il presente post. Ho trovato questo thread e creduto di potermi accodare.

Purtroppo da quando ho aggiornato Apache OpenOffice alla versione 4.1.8, già in due occasioni, la suite si è improvvisamente chiusa, corrompendo i file in uso.
Nelle due circostanze in cui all'improvviso AOO si è chiuso, senza alcuna avvisaglia, avevo aperti: un documento Calc e un altro Base la prima volta; un documento Base nella seconda occasione.
Il documento Base era lo stesso in entrambi in casi; tuttavia con la versione AOO 4.1.7, con cui lo avevo sinora gestito, non ero incorso in tali inconvenienti.

Non saprei dove andare a guardare. Se c'è un log da qualche parte. Se è "colpa" mia ... sono un po' preoccupato, perché il lavoro viene perso e il ripristino non porta ad alcun risultato.

Grazie per l'attenzione. ;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
kevinlomax85
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 9:13

Re: Continui crash

Messaggio da kevinlomax85 »

charlie ha scritto:Ciao, improbabile che sia un problema hardware.
Piuttosto, ti succede con altri file o solo con uno?
mi capita anche con file diversi. a volta, solo quando vado nella sezione cerca e premo invio va in crash, mentre molto spesso quando vado sul dischetto per salvare.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

Crash improvviso all'atto del salvataggio di un file BASE pure per me, con successiva impossibilità di qualsivoglia ripristino.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Continui crash

Messaggio da charlie »

Ciao, rispondo ad entrambi ma dubito di avere la risposta giusta anche perché non utilizzo Windows.
In generale i motivi dei crash possono essere molti. Spesso è un file particolare, altre volte il salvataggio, oppure un'altra azione sul file.
La mia esperienza personale, in ambiente macOS, è stata con i file di Base: modificando alcuni parametri dei formulari o usando l'estensione Report Builder ho avuto dei crash fin dai tempi di OOo 3.3.
Da allora, per usare Base, sono passato a LibreOffice ed è sempre andata bene. Ma anche qui non posso usare la versione più recente 7.x.x. perché Base mi va in crash all'apertura di qualsiasi file esistente.
Sono conscio di non aver dato notizie incoraggianti.
Chi vuole può andare sul forum inglese e digitare "crash" nel motore di ricerca, vedrà che ci sono 166 pagine di argomenti al riguardo. Provate a seguire qualcuno dei consigli che trovate lì e in bocca al lupo :) .
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

:) Purtroppo non si può sempre sperare di avere una soluzione e pure di nostro gradimento; ad ogni modo, già ricevere una risposta è, almeno personalmente, una sorta di forma di consolazione. Mi sia passata l'espressione.
Magari, qualora dovesse verificarsi un ulteriore crash, cercherò di avere la lucidità di prendere una screenshot o comunque una nota, così da poterla condividere qui sul forum e, chissà, compiere qualche passo insieme e in più per tentare di capire dove sta l'inghippo. :)

Essendo per indole un romantico conservatore, mi sembrerebbe quasi di tradire (la storia di) AOO passando a LO. Certo, impiegando la suite per lavoro, non fa affatto piacere e non è utile vedere il proprio impegno dissolversi per un blocco nel salvataggio o un generico inaspettato crash.

Adesso voglio provare a resistere con AOO, pure confidando nel rilascio di qualche nuova versione che possa rivelarsi più stabile (ammesso che dipenda da AOO e non dai nostri file).

Grazie per l'attenzione! ;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
kevinlomax85
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 9:13

Re: Continui crash

Messaggio da kevinlomax85 »

Confermo quello che hai detto. Non vorrei cambiare OpenOffice.
Il problema è che utilizzo due PC e solo in uno dei due mi succede questa cosa dei crash.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Continui crash

Messaggio da charlie »

markinson ha scritto:impiegando la suite per lavoro, non fa affatto piacere e non è utile vedere il proprio impegno dissolversi
Per non perdere il lavoro consiglio il backup incrementale:
viewtopic.php?f=27&t=6837&p=53662&hilit ... ale#p53662
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

Molto interessante! Grazie per il suggerimento. ;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
maremotus
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 20:07

Re: Continui crash

Messaggio da maremotus »

Buongiorno
succede più o meno la stessa cosa anche a me
ho un documento che si richiude improvvisamente in un paio di secondi dopo averlo aperto.
ho disinstallato il programma, l'ho reinstallato ma continua a farlo
se apro un file ex novo o un altro file non me lo fa
questo documento l'ho salvato con date diverse ad ogni aggiornamento
ad es. doc. 6.12.20, 10.12.20 e così via
è da domenica che ha iniziato a darmi problemi
ho provato ad inviare il file via mail e l'ho riaperto senza problemi
ma appena l'ho inserito nella cartella dropbox originaria ha ripreso nuovamente a dare i numeri
ho un sistema operativo win 10.
che devo fare?
ho dei documenti molto importanti in consegna...
grazie
open office 4.1.3
windows 10 pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Continui crash

Messaggio da charlie »

Ciao @maremotus.
Per cortesia scrivi i tuoi post usando anche le maiuscole dove servono e evitando di andare a capo dove non serve. Sarai più comprensibile ;) . Grazie.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

maremotus ha scritto:Buongiorno
...
ma appena l'ho inserito nella cartella dropbox originaria ha ripreso nuovamente a dare i numeri
...
Prova a gestire il documento all'esterno delle cartelle di Dropbox e, solo a lavoro terminato, trasferiscilo lì sotto.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
maremotus
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 20:07

Re: Continui crash

Messaggio da maremotus »

Grazie per la risposta.
Continua a darmi dei problemi quando il file è dentro la cartella dropbox.
Non c'è bisogno di dire che lavorare fuori dal cloud sia scomodo e poco produttivo.
Che voi sappiate ci sarà un aggiornamento per fissare questo problema? Bisogna aspettare?
Grazie
open office 4.1.3
windows 10 pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Continui crash

Messaggio da charlie »

maremotus ha scritto:Che voi sappiate ci sarà un aggiornamento per fissare questo problema? Bisogna aspettare?
Dubito che con la lentezza che ha lo sviluppo di OO si possa sperare ...
La tua versione è quella che hai in firma? Dovresti aggiornarla.
Hai provato con LO?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

maremotus ha scritto: Continua a darmi dei problemi quando il file è dentro la cartella dropbox.
Anche io ho avuto problemi con un database finché è stato accolto all'interno di una cartella di Dropbox. Probabilmente, ma è soltanto un'ipotesi, qualche fase della sincronizzazione (o della mancata sincronizzazione) delle cartelle infastidiva il file. Ripeto: è soltanto un'ipotesi. Sta di fatto che da quando ho lavorato il documento in cartelle locali quel tipo di inconveniente non si è più presentato.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
SusannaBia
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 16:55

Re: Continui crash

Messaggio da SusannaBia »

Ho avuto un problema simile: dopo l'aggiornamento a OO 4.1.8., prima writer e poi tutta l'app mi andava in crash pochi secondi dopo averla aperta. Ho reistallato ma niente, seguito i consigli ma senza soluzione poi dal forum inglese ho capito che era ..... Avast che bloccava e mandava in crash; non so come ma OpenOffice era finito nella black list. Non è stato difficile sistemare. Se può essere utile ....
Sbi. OpenOffice 4.1.8. Window 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Continui crash

Messaggio da charlie »

Grazie, certo che può essere utile :D .
Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

SusannaBia ha scritto:Ho avuto un problema simile: dopo l'aggiornamento a OO 4.1.8., prima writer e poi tutta l'app mi andava in crash pochi secondi dopo averla aperta. Ho reistallato ma niente, seguito i consigli ma senza soluzione poi dal forum inglese ho capito che era ..... Avast che bloccava e mandava in crash; non so come ma OpenOffice era finito nella black list. Non è stato difficile sistemare. Se può essere utile ....
Purtroppo nel mio caso il crash si verifica in un ambiente senza Avast, ma magari è sempre qualcosa a che fare con i controlli che esegue l'antivirus. Non saprei. :(
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
SusannaBia
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 16:55

Re: Continui crash

Messaggio da SusannaBia »

Se il problema si è manifestato dopo l'aggiornamento, può essere utile anche la procedura di "Resetting the user profile". Non so spiegarti meglio, l'ho tovata e eseguita sul forum inglese.
Sbi. OpenOffice 4.1.8. Window 10
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Continui crash

Messaggio da markinson »

Grazie per il suggerimento! Prendo nota e provo. ;)
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Continui crash

Messaggio da charlie »

charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi