[Risolto] Problemi passaggio da OpenOffice a LIBREOFFICE

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
AlexOpenOffice
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 7:57

[Risolto] Problemi passaggio da OpenOffice a LIBREOFFICE

Messaggio da AlexOpenOffice »

Ho deciso di "ritornare" a LibreOffice perché alcune sue funzioni di Calc non sono presenti in OpenOffice.
Ho installato la suite, che si apre normalmente. Ho notato però che (anche aprendo il programma come Amministratore) ci sono anomalie.
Nell'immagine allegata (che dimostra ampia disponibilità di spazio sia su C, dove è installato il programma, sia su D, dove memorizzo abitualmente i file) posso aprire i miei file solo in lettura.
Poco male, ho pensato, apro in lettura, faccio copia e incolla in un foglio nuovo e risolvo il problema.
Però, come si può notare, non riesco assolutamente.
Dove sbaglio?
Allegati
2020_09_21_OpenOffice_LibreOffice.jpg
Ultima modifica di AlexOpenOffice il mercoledì 23 settembre 2020, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Apache Openoffice 4.1.7
AlexOpenOffice
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 7:57

Re: Problemi passaggio da OpenOffice a LIBREOFFICE

Messaggio da AlexOpenOffice »

Per correttezza, comunico che - non avendo qui ricevuto risposta - ho ripetuto la domanda su altro Forum, che mi ha fornito la soluzione (grazie ancora a r3dl4nce). Dunque...

Il problema è forse legato alla gestione - da parte di Defender di Windows 10 - di un lock file che non viene scritto a causa della limitazione imposta nelle Impostazioni di Windows Defender (vedi figura).
Rimuovendo la limitazione (cioè spostando su "Disattivato") l'accesso viene consentito e quindi la suite di LibreOffice funziona correttamente.
Tuttavia non ritengo prudente lasciare l'impostazione su "Disattivato" e mi è stato consigliato di gestire i file di LibrOffice all'interno della cartella Utente,
Infatti ho creato una cartella di prova all'interno di Utente e tutti i file al suo interno sono gestibili senza difficoltà nonostante l'impostazione generale di Defender sia su "Attivato".

Non mi spiego però il motivo per cui TUTTI gli altri programmi (compreso OpenOffice, che un po' per volta abbandonerò del tutto) funzionano correttamente con l'impostazione "Attivato".
Allegati
2020_09_23_OpenOffice_LibreOffice_Disattivato.jpg
Apache Openoffice 4.1.7
Rispondi