[Risolto] Guida interna di L.O.

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

[Risolto] Guida interna di L.O.

Messaggio da bbrun2 »

Salve.

Quando è possibile uso dei programmi "portatili" al posto di quelli instabili per fare in modo che se Windows va a zampe all'aria non devo reinstallarli e sopratutto non mi devo mettere li a ricordarmi tutte le impostazioni-personalizzazioni che ho fatto.

Sono qui per chiedervi come si fa a mettere la guida interna di L.O. "installabile" dentro la versione portatile quella di Winpenpack, ma anche per Portable Apps va benissimo.

Purtroppo il vecchio trucco di mettere nel pc la versione installabile, scaricare e inserirci la guida per poi copiare la guida dentro la versione portatile non funziona più.
Cosa mi suggerite?

Ma perché libreoffice.org non inserisce questa benedetta/maledetta guida come dotazione STANDARD a L.O.? Open Office lo fa, per quello che me ne ricordo, da sempre.

Così anche le versioni portatili la avrebbero inclusa.

Grazie.
Ultima modifica di bbrun2 il martedì 18 agosto 2020, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Guida interna di L.O.

Messaggio da lucky63 »

.
Prova fatta con la versione X-Libreoffice636-64Bit su linux tramite “Wine”.

Nella cartella “help” ho riscontrato che manca la cartella “it” e relativo contenuto.
Ho perciò integrato la cartella “help” con la cartella “it” e relativo contenuto della medesima versione installata su linux.
Avviato X-LibreOffice. Tasto F1 per avviare la guida.
Si apre il browser (nel mio caso Firefox) e segnala che al percorso:
file:///Z:/home/NomeUtente/Scaricati/X-LibreOffice_6.3.6_win64_rev21/Bin/LibreOffice%206/help/index.html?Target=swriter/.uno%3AHelpIndex&Language=it&System=WIN&Version=6.3
non ha trovato la guida invitando a fare verifica del corretto indirizzo.
Nella barra indirizzi ho corretto la parte iniziale del percorso togliendo /Z: e lasciando tutto il resto:
file:///home/NomeUtente/Scaricati/X-LibreOffice_6.3.6_win64_rev21/Bin/LibreOffice%206/help/index.html?Target=swriter/.uno%3AHelpIndex&Language=it&System=WIN&Version=6.3
Dato conferma di ricarica.
Ricarica della guida LibreOffice avvenuta correttamente.
Per esigenze successive il link indirizzo corretto è salvabile come voce di segnalibro per un pronto richiamo.

Forse però se fatto tutto in windows (e non in linux tramite wine) viene trovato correttamente il link originario della guida.
Fai sapere.
.
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Re: Guida interna di L.O.

Messaggio da bbrun2 »

Salve Lucky63.

Fui io, qui: search.php?keywords=Guida+interna+di+Libre+Office a chiedere come fare per inserire la guida interna a L.O. dentro una versione PORTATILE, e fosti proprio tu a darmi la risposta.

La mia domanda qui scaturiva dal fatto che, aggiornata la versione portatile Winpenpack di L.O. il trucco non funzionava più.

Oggi vedo questa tua risposta, fatta su Linux e di cui non capisco un tubo.

Avevo già iniziato precedentemente a mettere nel pc la versione INSTALLABILE di L.O., ma nulla da fare, si apriva sempre il navigatore.
Dopo aver letto questa tua risposta continuo a insistere disinstallando per bene tutto quello riguardante il foglio di calcolo e reinstallando l'ultima versione Still.
ANCORA IL NAVIGATORE!
Faccio partire la ricerca di un qualsiasi file *.exe dentro f:\Program Files\LibreOffice\help\ non ne trova nemmeno uno, ma come è possibile?
Comincio a cercare "a vista" dentro le cartelle e... vedo tutti file HTML.
Certo, non ho controllato al 100% se erano tutti così, ma la domanda viene da se, la guida stile Open Office, è stata sostituita con una guida html, ergo è ovvio che si apra il navigatore ma non per andare su Internet, me lo confermate?

Grazie.
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Guida interna di L.O.

Messaggio da lucky63 »

.
Nelle versioni recenti LibreOffice visualizza la sua guida interna (se installata) attivando il navigatore/browser impostato di default.

Avevo già segnalato il riscontro a questo link

Se vuoi la guida in vecchio stile (quella classica di OpenOffice) puoi sostituire integralmente la cartella "help" con quella di una vecchia versione di LibreOffice (o l'attuale disponibile in OpenOffice). Operazioni simili fatte in passato hanno poi permesso di attivare quasi sempre la guida in vecchio stile.
Operazione simile fatta anche oggi sia su versione LibreOffice 6.3.6 installata che sulla versione portabile X-LibreOffice 6.3.6 ha consentito di attivare la guida in vecchio stile.
Ovviamente tale "guida" non potrà più considerarsi "aggiornata" alle nuove novità di LibreOffice.
.
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Re: Guida interna di L.O.

Messaggio da bbrun2 »

Chiedevo solo conferma alla mia ipotesi, se la Guida classica fosse stata sostituita con una HTML ma sempre Interna, e così è.
Discorso chiuso, grazie Lucky63.
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Rispondi