Disabilitare il blocco dei file

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
serlan
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 15:43

Disabilitare il blocco dei file

Messaggio da serlan »

salve a tutti,
torno sul forum perché vorrei riuscire a risolvere una volta per tutte il problema del conflitto tra "istanze" o utenti che provoca il crash con questo avviso:

"Un'altra istanza si OpenOffice ha accesso alle impostazioni personalizzate oppure le impostazioni personalizzate sono bloccate. L'accesso simultaneo può causare incongruenze alle impostazioni. Prima di procedere assicuratevi che l'utente 'Sergio' chiuda OpenOffice sul computer host macbookisergio5.lan"

NB. Cancellare la cartella 'user' : già fatto ma non risolve il problema definitivamente.
Invece nel README di OO mi sembra di aver individuato una possibile via:

"Blocco dei file
Per impostazione predefinita, il blocco dei file è abilitato in OpenOffice. Su una rete che utilizza il protocollo Network File System (NFS), deve essere attivo il demone di blocco per i client NFS. Per disabilitare il blocco dei file, modificate lo script soffice cambiando la riga "export SAL_ENABLE_FILE_LOCKING" in "# export SAL_ENABLE_FILE_LOCKING". Se disabilitate il blocco dei file, l'accesso in scrittura a un documento non è ristretto all'utente che lo apre per primo."

Il problema adesso è uno solo: come faccio a modificare questo script sul mio macbook con MacOS 10.14.6 ???
Mille grazie a chi mi darà lumi!

Sergio
OpenOffice 4.1.7 AOO417m1(Build:9800) Macbook con macOS Mojave 10.14.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: disabilitare il blocco dei file

Messaggio da charlie »

serlan ha scritto:Il problema adesso è uno solo
Dove si trova?
Non ne ho la più pallida idea. Se ritieni che sia in Open Office segui quanto segue.
In macOS Open Office opera principalmente in 2 "zone" nascoste trovabili con il Finder:
  1. Applicazioni > Open Office > clic destro> Mostra contenuto pacchetto
  2. Con tasto Alt premuto > Vai > Libreria > Application support > Open Office < 4 > User
Puoi divertirti ad esplorare le varie cartelle ed aprire con TextEdit i file che sospetti possano contenere quello che cerchi.
Se trovi la soluzione facci sapere, per cortesia.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
serlan
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 15:43

Re: disabilitare il blocco dei file

Messaggio da serlan »

grazie, ma non sapresti darmi info su cosa sia "script soffice" ?? io non uso macro e neanche Script sul Mac.
Penso forse che accedendo al magico Terminale sia possibile risolvere da lì la cosa ma sono cose da geek...
OpenOffice 4.1.7 AOO417m1(Build:9800) Macbook con macOS Mojave 10.14.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: disabilitare il blocco dei file

Messaggio da charlie »

No, ma facendo una ricerca ho trovato questo: https://ask.libreoffice.org/en/question ... -mac-os-x/
Quindi, se non ho capito male, basterebbe aprire il terminale, spostarsi nella directory /Applications/Open Office.app/Contents/MacOS/ e digitare

Codice: Seleziona tutto

./soffice --nolockcheck
Io ho provato, non è successo niente ma il terminale non ha dato errore (di solito è un buon segno: chi tace acconsente :lol: ).

Digitando

Codice: Seleziona tutto

./soffice --help
alla voce nolockcheck spiega: Disables check for remote instances using one installation
Assomiglia a quello che tu cerchi, ma non fa vedere il chiaro lo script.

In rete c'è dell'altro : https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Disabilitare il blocco dei file

Messaggio da unlucky83 »

soffice è un file script shell
E' apribile mediante qualsiasi editor di testo, basta cliccarci con il tasto destro e sceglier il programma con cui aprirlo. Con un doppio clic va ad eseguire lo script.
Essendo utente linux non sò dirti il percorso specifico e nemmeno se è facile da editare il file come in linux (in ubuntu si trova in /usr/lib/libreoffice/program).

Prova ad aprire openoffice e andare in Opzioni>Avanzate e cliccare sul pulsante "Configurazione avanzata". Cerca il testo "LOCKING" e prova a impostare come False l'opzione che ti trova ( a me ne trova due e modificherei la prima) Non mi assumo responsabilità :roll:
Schermata del 2020-05-13 19-15-26.png
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Disabilitare il blocco dei file

Messaggio da charlie »

unlucky83 ha scritto:Prova ad aprire openoffice e andare in Opzioni>Avanzate
C'è solo il LibreOffice.
Ed in macOS si trova in LibreOffice > Preferenze >LibreOffice > Avanzate > Apri la configurazione avanzata.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi