Errore nel caricare il BASIC

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Ho un foglio di calcolo sul quale devo urgentemente lavorare che mi blocca OpenOffice.
Praticamente quando apro il file ci mette delle ore per caricarlo. Nel frattempo non posso aprire altri file di OpenOffice e non posso chiuderlo, se non forzatamente spegnendo il pc.
Ho provato ad eliminare gli user, ma non ho ottenuto nulla. L'ho fatto seguendo e indicazioni di Charlie in una risposta del 2018.
Inoltre mi esce una finestra con scritto "Errore ne caricare il BASIC del documento file:// ----------- Errore generale Errore generale di I/O
Preciso che quando spengo il pc e lo riapro gli altri file di OpenOffice riesco ad aprirli e lavorarci.
Qualcuno può aiutarmi?
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuta sul forum. Attenzione a dove posti sul forum (hai fatto qualche pasticcio, ora risolto).
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Facendo ricerche sul forum ed in rete viene sempre segnalata la soluzione consistente nella cancellazione del profilo utente (cartella user). Sicura di averlo fatto correttamente?
Puoi comunque provare ad installare Libre Office (vedo che hai un mac e ti assicuro che i due possono coesistere). Libre Office ha il profilo utente in un posto diverso e in questo modo risolverai.
Rimane il dubbio che il problema sia nel file stesso e allora non so come aiutarti. Ci sono delle macro? È un file che puoi condividere?
Facci sapere.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Grazie tanto per la celere risposta.
Cercherò di non fare più confusione a postare.
Purtroppo non posso allegare il file perché ci sono dati sensibili.
Io credo di aver fatto correttamente alla cancellazione utente, però non sono una cima in queste cose.
Ora provo ad installare libre office e poi ti farò sapere.
Grazie. Ciao
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Niente Charlie,
Ho scaricato libre Office e ogni volta che vado sul file e dò l'invio di aprirlo con Libre Office mi si apre una minestrina con scritto "Verifico Libre Office". Poi, a conclusione mi segnala che è un'applicazione scaricata sa internet e mi chiede se lo voglio aprire. Dò l'ok e nulla, non succede nulla
Ho provato a partire da Libre Office dando andando su Open file, dopo il tempo, un po' lungo, di loading document arriva quasi alla fine e poi parte l'odiosa rotellina colorata che continua a girare.
Sono disperata!!
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da charlie »

Per Libre Office, una volta lanciato devi entrare in Preferenze di sistema > Sicurezza e privacy e dare il consenso (è una specie di protezione di Sierra nei confronti dei software non riconosciuti ufficialmente, ma naturalmente non rischi niente).
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Niente!! Ho seguito le tue indicazioni, nulla. Ho sbloccato le protezioni di firewall e privacy e riprovato, nulla. Ho seguito le indicazioni del sito libreoffice, niente. Tutte queste prove sempre disinstallando il programma e installandolo.
Quando provo ad aprire il file la barra sembra che lo carichi, ma arriva verso la fine e si blocca, infatti devo uscire con forzatura perché mi segna che non risponde.
Mi vien da piangere!!
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da charlie »

Non ho capito se sei riuscita ad installare Libre Office.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Dimenticavo, gli altri file che avevo creato con OpenOffice si aprono con LibreOffice. E' solo quello che mi serve urgente che non va
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da charlie »

Mi sembra di capire che il problema sia nel file.
Per vedere se puoi recuperare qualcosa prova a fare così.
  • Fai una copia e rinominala a piacere con estensione .zip (clic destro > rinomina)
  • Scompatta il file con un programma adatto (The Unarchiver o Rar Extractor vanno bene o qualsiasi altro software che usi per "zippare" e "dezippare" file)
  • Cerca fra i file creati uno che si chiama content.xml ed aprilo con TextEdit (in dotazione al Mac)
  • Incrocia le dita e vedi se quel file contiene qualcosa di recuperabile (anche se ci sarà da lavorarci su)
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da unlucky83 »

Il file danneggiato contiene macro oppure no? Nell'immagine seguente puoi vedere la struttura di un file senza macro (a sinistra) e la struttura di un file con macro+finestre di dialogo (a destra)
Schermata del 2020-02-07 11-39-26.png
Il seguente messaggio mi fa supporre che il tuo file presenta macro
Errore nel caricare il BASIC del documento file:// ----------- Errore generale Errore generale di I/O
Se ti sta bene rinunciare alle macro per poter almeno visualizzare i dati presenti nel file fai quanto segue:
-crea nuovo file ods vuoto e salvalo con nome, es. "prova.ods"
-fai copia del file danneggiato e chiamalo per es. "danneggiato.ods"
-cambia estensione a entrambi i file creati in zip
- con il gestore di archivi, apri danneggiato.zip e estrai il file content.xml. In content.xml sono presenti tutti i dati scritti sul foglio.
-con gestore di archivi, apri prova.zip e sostituisci il suo content.xml con quello che hai estratto da danneggiato.zip
-salva il nuovo file zip prova.zip e chiudi il gestore di archivi
-ricambia estensione al file prova.zip in prova.ods
-apri il file prova.ods con openoffice o libreoffice. Dovrebbe aprirsi il documento con tutti i dati intatti, solo che non funzionano più le macro.

Se tutto è andato bene e hai una vecchia versione del file danneggiato che si apre ma che presenta i dati non aggiornati, potresti usarlo al posto del file prova.ods ed eseguire la procedura precedente. In questo modo dovresti ottenere un documento funzionante con macro e con gli ultimi dati inseriti.

In alternativa, il problema potrebbe risiedere nel file manifest.xml che si trova nella cartella META-INF
Schermata del 2020-02-07 11-45-20.png
Forse una chiusura errata lo ha compilato in maniera errata o chissà che altro c'è dietro. Senza poter controllare il tuo file è difficile capire quale sia il problema con certezza

Opinione
Per me il problema non è il file, ma il profilo utente. Si è danneggiato e non permette l'esecuzione del software che si occupa della gestione delle macro. I file che apri normalmente non presentano macro, mentre questo presenta macro. Il messaggio di errore per intero forse è simile a questo? Per simile intendo che il percorso non punta al file danneggiato ma un altro file presente nel sistema del computer.
Errore nel caricare il BASIC del documento file://C/X-OpenOffice7Bin/OpenOffice.org%203/Basis/share/basic/Launcher/script.xlb/:
Errore generale.
Errore generale di I/O.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Charlie e unlucky83 vi abbraccio e vi ringrazio di cuore per i suggerimenti che mi date.
E' che avete a che fare con una persona auto-didatta con il pc, ma comunque curiosa.
Pertanto proverò a seguire i vostri passaggi, anche se leggendoli mi hanno già messo in tilt.
Diversamente cercherò qualcuno più esperto che li possa seguire e mettere in pratica.
Di certo appena risolto vi do comunicazione.
Spero al più presto!!
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da unlucky83 »

Ok. Però puoi circoscrivere il problema.
Presenta macro?
Aprendolo su altro pc da lo stesso problema?
Il percorso indicato nell’errore qual è?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Ciao unlucky83,
sto provando a seguire le tue indicazioni per risolvere il mio problema.
A parte che non so come vedere se il file ha macro o no, ora ho creato le cartelle e fatto zip. Non so però dove trovare la gestione di archivio.
Potresti specificare meglio? Grazie
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Aggiungo che openoffice non mi da la possibilità di aprire un foglio di aprire ne foglio di calcolo nuovo ne documento nuovo, dandomi sempre lo stesso errore con le seguente messaggio:
Errore nel caricare il BASIC del documento file://User/AG/library/application%20Support/OpenOffice/4/user/basic/script.xlc/:
Errore generale
Errore generale di I/O

Pertanto devo chiuderlo forzatamente.
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da unlucky83 »

Gabriella ha scritto:A parte che non so come vedere se il file ha macro o no, ora ho creato le cartelle e fatto zip. Non so però dove trovare la gestione di archivio.
Potresti specificare meglio? Grazie
Non devi creare le cartelle e fare zip, ma devi cambiare l'estensione dei files in .zip.
Avendo usato il file dovresti sapere se c'erano dei pulsanti che ti permettevano di fare cose particolari tipo archiviare dei dati in altro foglio. Dietro al pulsante c'è una macro che viene eseguita. Se non ricordi o non ne sei certa, basta che cambi l'estensione del file da .ods a .zip o .rar della copia del file e usi il programma suggerito da CHarlie. Non sono utente Mac quindi non conosco i nomi dei programmi impiegati per scompattare i file, quindi l'ho menzionato con un nome generico "Gestore di Archivi".[
charlie ha scritto:[*]Scompatta il file con un programma adatto (The Unarchiver o Rar Extractor vanno bene o qualsiasi altro software che usi per "zippare" e "dezippare" file)
A questo punto se la cartella scompattata contiene la sottocartella BASIC, possiamo affermare che il tuo file contiene macro.

Detto ciò, tu hai detto che Openoffice è completamente fuori uso, non ti permette di aprire qualsiasi vecchio documento e nemmeno di crearne uno nuovo. Alla semplice esecuzione di openoffice ti compare subito il messaggio di errore che fa rifermento al file di programma Openoffice
Gabriella ha scritto: Errore nel caricare il BASIC del documento file://User/AG/library/application%20Support/OpenOffice/4/user/basic/script.xlc/:
Tipicamente questo errore è legato al profilo utente, come già detto da charlie che si risolve "scovando" la cartella nascosta in questione e rinominandola. Quindi hai un problema con Openoffice
Gabriella ha scritto:Dimenticavo, gli altri file che avevo creato con OpenOffice si aprono con LibreOffice. E' solo quello che mi serve urgente che non va
Libreoffice sembra in buono stato, quindi hai anche un problema nel file. Questa sarebbe sfiga.
Gabriella ha scritto: Quando provo ad aprire il file la barra sembra che lo carichi, ma arriva verso la fine e si blocca, infatti devo uscire con forzatura perché mi segna che non risponde.
Siccome le impostazioni di default di Libreoffice sono diverse da quelle di Openoffice, potrebbe semplicemente trattarsi per Libreoffice un problema di memoria dedicata. Per caso il file in questione è piuttosto grande in termini di megabite e contiene numerose formule nelle sue celle?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

E' di 16,2 mega e contiene formule nelle celle. Se sono numerose non lo so, però ce ne sono
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da unlucky83 »

Secondo me con Libreoffice il problema è proprio la memoria. Se impostata troppo bassa non riesce a gestire file troppo grandi di calc. All’avvio vengono ricalcolate tutte le formule e se il file di 16MB contiene principalmente formule ci mette tanto tempo a caricare il file. Probabilmente se provassi ad aprire il file con libreoffice e lasciassi in pace il pc per 10 min, ti visualizzerebbe il file.

Prova ad aprire libreoffice, impostazioni, memoria. Alza un pò i valori. Salva e chiudi. Poi apri il file in questione.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Ho aperto libreoffice, sono andata in strumenti, ma la voce opzioni, per entrare poi in memoria, non c'è.
Ho provato ad aprire il file con libreoffice e ho atteso 20 minuti, ma nulla, la rotella continuava a girare.
Ho chiuso libre forzatamente. Poi volevo riaprirlo per cercare nuovamente la memoria, ma da allora, quando provo ad aprire libreoffice mi si apre una finestra con questo messaggio:

Un'altra istanza di LibreOffice ha accesso alle impostazioni personalizzate oppure le impostazioni personalizzate sono bloccate.
L'accesso simultaneo può causare incongruenze alle impostazioni. Prima di procedere assicurati che l'utente 'GA' chiuda LibreOffice sul computer host 'MacBook-Air-di-Gabriella.local'.

Vuoi procedere comunque? Si - No

Mi si sta incasinando sempre di più la situazione.
Ora che faccio?
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Non ho scritto che non ho nulla di aperto con libreoffice
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da charlie »

Gabriella ha scritto:Ho aperto libreoffice, sono andata in strumenti, ma la voce opzioni, per entrare poi in memoria, non c'è.
In macOS è sostituito da LibreOffice > Preferenze > LibreOffice
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Ciao Charlie, buongiorno unlucky83,
Per conoscenza vi aggiorno sul mio problema. ieri ho provato ad aprire il file su un altro computer e, dopo lungo tempo di caricamento, il file si è aperto!! Ho quindi copiato i fogli creando separati fogli di calcolo per ognuno. Poi me li sono inviati per mail e li ho aperti sul mio portatile. Tutto bene tranne quando, arrivata all'ultimo foglio da copiare si è bloccato openOffice sul computer non mio.
Il problema quindi penso sia lì.

Ho notato che i fogli che ho diviso e aperto non sono fogli pesantissimi, potrei dire che questo ultimo foglio che non si apre sarà di 1 e più Mb. e la tabella che sono riuscita a vedere non dovrebbe assolutamente essere così pesante.

Una domanda: Potrebbe essere che il foglio che non si apre contenga dei collegamenti? e che questi potrebbero essere quello che causa problema?
Se così fosse come potrei fare?
Grazie. Ciao
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Gabriella
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:04

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da Gabriella »

Segnalo anche che OpenOffice sul computer che ho usato non era aggiornato. Su quello, con tempi lunghi ho aperto il file, sul mio, con openoffice aggiornato, non riesco ad aprirlo
OpenOffice 4.1.7 su MacBook Air versione 10.12.6 Sierra
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Errore nel caricare il BASIC

Messaggio da unlucky83 »

Gabriella ha scritto: Una domanda: Potrebbe essere che il foglio che non si apre contenga dei collegamenti? e che questi potrebbero essere quello che causa problema?
SI, potrebbe essere.
Visto che finalmente hai trovato un modo di aprire il file, fanne una copia aprila e elimina l'ultimo foglio, salva e chiudi. Prova quindi a vedere se i tempi di apertura sono "normali". Se si, il problema è nell'ultimo foglio che contiene qualcosa di anomalo.
Per comprendere meglio di cosa si tratta, potresti aprire un'altra copia, eliminare i dati sensibili, possibilmente preservando le formule e allegare qui sul forum questa versione "ripulita" contenente tutti i fogli del progetto.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi