Caratteri speciali rapidi

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Fedefico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2021, 10:22

Caratteri speciali rapidi

Messaggio da Fedefico »

Ciao, utilizzo OpenOffice 4.1.11 su Windows 11, e non riesco ad assegnare un tasto di scelta rapida ai caratteri speciali.
Scrivo in francese, quindi vorrei poter inserire le vocali accentate senza aprire ogni volta la tabella dei caratteri speciali, ma assegnandole per esempio a un numero o a un simbolo della tastiera (o, chessò, ctrl + e per la ê ).
Potete aiutarmi? Ho guardato sul vostro blog e, più in generale, su internet, ma non sono riuscito a risolvere nulla.

Grazie in anticipo!
OpenOffice.fr 4.1.11 su Windows 11
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Caratteri speciali rapidi

Messaggio da charlie »

Ciao,in Strumenti > Personalizza > Tastiera si trovano diverse opzioni per assegnare funzioni ai tasti o a combinazione degli stessi. Ma non vedo possibilità di assegnare caratteri.
Penso sia meglio cercare fra le possibiltà del sistema operativo ma non ti posso aiutare non lavorando un Windows.
Se non lo sai ti informo che esiste anche un forum in francese, non si sa mai che loro non ti possano aiutare ...
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2991
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Caratteri speciali rapidi

Messaggio da lucky63 »

Fedefico ha scritto:vorrei poter inserire le vocali accentate senza aprire ogni volta la tabella dei caratteri speciali,
Ricordo che in passato (molto passato) durante videoscrittura su sistema operativo Windows XP si potevano inserire i caratteri speciali direttamente da tastiera tenendo premuto il tasto ALT e digitando sul tastierino numerico il “codice decimale” del carattere interessato.

Ad esempio per inserire il carattere speciale ©
Caratteri speciali.png
Bastava dare la combinazione ALT + 169
Similmente per tutti gli altri.
Basterebbe annotarsi e/o memorizzare i codici decimali di quelli di maggior necessità ...


Una possibile alternativa specifica di Open/LibreOffice sarebbe quella di ricorrere al concetto del “Testo automatico” (indicativamente corrispondente al “glossario” dei programmi di videoscrittura di casa microsoft ... word, works winword, …) utile prevalentemente per memorizzare un blocco di testo, …, ma per la circostanza sfruttabile anche per memorizzare un solo carattere speciale, da associare a un carattere (sigla) che sarà poi utilizzabile in combinazione con il tasto funzione F3 per richiamare e inserire nella posizione del cursore quanto memorizzato ad esso corrispondente


Un'altra alternativa potrebbe essere quella d'impostare opportune regole si sostituzione automatica durante la digitazione (in base ai vari casi di cui si ha necessità).
Ad esempio se viene digitato di seguito tre volte la lettera a che le tre a siano sostituite da (quello che decidi).


Potrebbe esserti utile anche il provare ad impostare per il solo documento d'interesse in cui scrivi in francese un layout tastiera corrispondente a quello francese ...
.
Rispondi