Tutorial e Miniguide

Fateci sapere come stiamo andando
Rispondi
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Tutorial e Miniguide

Messaggio da Gumo »

Ho appena inserito un piccolo tutorial di luky63.

Stavo per inserirlo nel tread MINI GUIDE della sezione TUTORIAL aperto vladko, ma poi ho preferito dargli un nome parlante ed aprire un nuovo tread; mi pare che così sia più chiara la ricerca.

Che ne pensate?

fatemi sapere la vostra opinione, se cambiamo idea si può sempre spostarlo sotto il tread di MINIGUIDE.

ciao
Guido
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Tutorial e Miniguide

Messaggio da vladko »

organizzare i tutorial è bene :)

Il mio pensiero inizia da questo messaggio di 30 gennaio 2012
http://user.services.openoffice.org/it/ ... 576#p11843
che propone 2 sistemi
1 Come esempi di forum esteri e coinvolge gli amministratori del sito
Gumo ha scritto:- suggerisci (inmplicitamente ) di riordinare l'area con titoli più significativi?

2 meno impegnativo per amministratori
Gumo ha scritto:- Vuoi che ogni argomento in TUTORIAL sia prefissato dalla applicazione a cui si riferisce?
Solo Gumo ha risposto, quindi io ho fatto con sistema 2 :)

Ora per fare ancora meglio il mio pensiero è che la pagina tutorial che resta tutto in una pagina che contiene 40 argomenti

questi argomenti suddivisi possono essere:

1[Generale]
2[Installare]
3[Base] Tutorial
4[Base] Mini-Tutorial
5[Calc] Tutorial
6[Calc] Mini-Tutorial
7[Draw] Tutorial
8[Draw] Mini-Tutorial
9[Impress] Tutorial
10[Impress] Mini-Tutorial
11[Macro] Tutorial
12[Macro] Mini-Tutorial
13[Math] Tutorial
14[Math] Tutorial
15[Writer] Tutorial
16[Writer] Mini-Tutorial

e ...

dove il primo messaggio di ogni tag [...]è il titolo e spiegazione e magari un elenco dei sottomessaggi
e poi i sottomessaggi (qui meglio se è con i titoli parlanti come tu dici) :)

cosi a chi chiede e non si ha tempo di rispondere si può dire vai in tutorial [...]guide etc e trovi aiuti poi se non basta torna qui e scrivi


possibilmente l'autore di questi argomenti testata dovrebbe essere admin o qualcosa del genere (insomma a me non interessa che sia scritto il mio nome :) ) ma che sia veloce indicare quando si ha poco tempo :)
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Tutorial e Miniguide

Messaggio da Gumo »

Il tuo suggerimento mi sembra valido, quindi ho prefissato il messaggio del tutorial con il tag [CALC].

A mio parere il "mini-tutorial" corre il rischio di essere la copia dell'Help, quindi ha senso parlare unicamente di "tutorial" (grandi e piccoli); ad ogni modo aspettiamo di vedere gli sviluppi.

Grazie del contributo
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: Tutorial e Miniguide

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Concordo con le scelte che leggo, anche se qualcosina non la capisco completamente.
Per me il titolo è fondamentale, quindi la chiave dovrebbe essere il più possibile un codice parlante, del tipo:
[APPLICATIVO-Ambito-Sezione-Descrizione Argomento] (ad es. CALC-Sheet-Formule-Creare Range di Dati) avendo contemporaneamente la possibilità di ordinare gli argomenti di conseguenza direttamente dalla pagina Tutorial senza ricorrere alla ricerca avanzata.
E' ovvio che la definizione di un titolo comporta maggiore attenzione ma, come insegnavano ai miei tempi:"Quello che metti dentro a un computer è quello che ci ritrovi, se metti info ordinate e ben catalogate le ritroverai, se le metti in disordine e sparse a casaccio le avrai perse per sempre"

Aggiungerei inoltre alcuni argomenti:
[Dialog]
[Formulari]
[Connessione Dati Esterni]
Questo perchè sono degli strumenti che possono essere usati in tutti gli applicativi come interfacce utente e collegamento dei dati gestiti.
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Tutorial e Miniguide

Messaggio da RGB-it »

Un'altra opzione è quella usata nel forum spagnolo: al posto di un unico subforum con tutorial, al interno del forum di ogni componente si tiene un subforum per miniguide di quella componente (Writer → Tutorial su Writer, Calc → Tutorial su Calc...)
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: Tutorial e Miniguide

Messaggio da Mizio1961 »

In questo modo, mano a mano che si creano guide ad argomento, la chiave di ricerca può essere ancor più specifica visto che la prima parte è implicita nell'applicazione scelta, cioè il prefisso CALC o WRITER o altro è già stato scelto quindi 'inutile' nel titolo...
Resta il posto dove collocare Dialog, Formulari e altro di 'trasversale'...
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Tutorial e Miniguide

Messaggio da vladko »

Mizio1961 ha scritto:Ciao...
Per me il titolo è fondamentale, quindi la chiave dovrebbe essere il più possibile un codice parlante, del tipo:
[APPLICATIVO-Ambito-Sezione-Descrizione Argomento] (ad es. CALC-Sheet-Formule-Creare Range di Dati)...
si una idea :super:
RGB-it ha scritto:Un'altra opzione è quella usata nel forum spagnolo: al posto di un unico subforum con tutorial, al interno del forum di ogni componente si tiene un subforum per miniguide di quella componente (Writer → Tutorial su Writer, Calc → Tutorial su Calc...)
preferisco un posto dove tutti scrive e viene raccolto insieme il contributo di tutti.
Se qualcuno , cosa che chiedo spesso, vuole correggere i miei messaggi, specie quelli in tutorial, bene che venga fatto e io sono contento e anche grazie. io imparo e il forum funziona meglio. poi naturalmente arrivano decini di utenti che chiedono come legare la scarpa sinistra e poi se ne vanno senza fare sapere nulla, ma quello è un altro discorso....
Mizio1961 ha scritto:...
Resta il posto dove collocare Dialog, Formulari e altro di 'trasversale'...
Generale?
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: Tutorial e Miniguide

Messaggio da Mizio1961 »

Si, forse in una prima fase potrebbe andare, anche se nel tempo potrebbe diventare un pò strettino...
;)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
Rispondi