Organizare i "nuovi arrivati"

Fateci sapere come stiamo andando
Rispondi
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da RGB-it »

Nel forum "nuovi arrivati" si trova adesso una miscela di problemi relazionati con OOo (cioè, i "nuovi arrivati" a OOo) con saluti e auguri per il foro (i "nuovi arrivati" al forum). Questo in futuro potrebbe portare a perdere di vista messaggi validi che rimarrebbero senza risposta. Lascio pertanto questa proposta per amministratori e moderatori: separare in qualche modo questi due gruppi di "nuovi arrivati". Una possibilità sarebbe quella di spostare i saluti a "discussione generale", per esempio, o anche a questo spazio.
Vi saluto... ;)
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da paolopoz »

La tua è un'ottima idea. Discussioni generali mi sembra il forum più appropriato. Potrei anche mettere un avviso all'interno di Nuovi arrivati per specificare che lì ci vanno le domande di base, le presentazioni vanno dall'altra parte.
Gli altri moderatori che ne pensano?
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da Gumo »

Ottima soluzione
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da RGB-it »

paolopoz ha scritto:Potrei anche mettere un avviso all'interno di Nuovi arrivati per specificare che lì ci vanno le domande di base, le presentazioni vanno dall'altra parte.
Un altro posto dove mettere un avviso (parlo per esperienza...) è nel forum "tutorial": qualcosa simile a "questo forum non è per fare domande" sarebbe utile, credetemi ;)
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da paolopoz »

Ho visto i banner in rosso che si trovano in alto sulle pagine del forum in inglese e penso che dovremmo fare anche noi così.
Appena ho un attimo ci do un'occhiata su come fare.
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da paolopoz »

Ho spostato i messaggi di "saluto" e messo un avviso.
Che ne dite?
✝ antoniocantaro
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 18:31
Località: Gela - Sicily
Contatta:

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Non sono convinto. Guardando attentamente con gli occhi di chi arriva si ottiene poca chiarezza. Penso che

Nuovi arrivati

Dovrebbe rimanere la sezione della presentazione dei nuovi utenti. Magari si potrebbe spostare (con lo stesso titolo) nell'area

COMUNITA'

Invece la sezione

Nuovi messaggi Installazione e risoluzione problemi

si potrebbe sdoppiare in due:

Problemi di installazione


e

Problemi di carattere generale

Magari con sottotitolo: problemi non inerenti le singole Applicazioni (Writer, Calc, Impress, ecc..)
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da RGB-it »

E cambiare il titolo di "nuovi arrivati" a "principianti" (che sarebbe la traduzione di "beginners")? Dato che ci sono tanti saluti e auguri, si potrebbe anche creare un nuovo spazio al interno di "discussioni generali" che si chiamassi "OOo Caffè" o qualcosa del genere, dove ci sia la assoluta libertà di salutare, chiacchierare, ecc.

paolopoz: sui "banner" nella intestazioni dei forum, entra nel ACP e vai alla configurazione dei singoli forum. C'è uno spazio chiamato "regole del forum" (o qualcosa di simile): lì devi mettere il testo del banner.

UPS! Ho appena visto che hai iniziato a metterli...
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: Organizare i "nuovi arrivati"

Messaggio da paolopoz »

In effetti Nuovi arrivati è fuorviante, ma è pur sempre dentro alla sezione Primi passi con OOo.

Creare una sezione apposita per le presentazioni mi sembra inutile: d'accordo che sono arrivati molti messaggi, ma il loro contenuto ai fini di supporto è irrilevante e non chiaramente definibile. Inoltre è sbagliato creare un nuovo argomento per ogni persona che si registra e vuole presentarsi: se esiste già un argomento dal titolo uguale al mio continuo a scrivere sul primo e NON creo un altro argomento uguale.

Propongo di rinominare Primi passi con OpenOffice.org in qualcosa di più generale e che richiami meno l'attenzione degli ultimi arrivati. Anche semplicemente OpenOffice.org o Problemi generali.

Stessa cosa per il forum Nuovi arrivati: o (anche questo) Problemi generali o qualcosa di simile che ora non mi sovviene :)
Rispondi