Una guida in spagnolo parzialmente tradotta

Rispondi
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Una guida in spagnolo parzialmente tradotta

Messaggio da charlie »

Edit 26/10/218.
Mi sono reso conto di quanto poco pratico sia seguire nel forum un argomento lungo e complesso come quello di un manuale del Basic e delle Macro.
Pertanto ho pensato di lavorare direttamente nel file originale di Mauricio Baeza Servín rivisto e corretto nella versione per Libre Office da Eduardo Badiola.
Lo potete trovare qui:
http://charlieopenoffice.altervista.org ... re-office/

Paragrafi tradotti, aggiornamento del 27/10/18:
6.3 - Creare il nostro primo "servizio" (oggetto)
7 Lavorare con i fogli di calcolo Calc
7.1 Lavorare con i fogli
7.8.Base di dati
7.8.1 Importare i dati
7.8.2 inserire nuovi dati
7.8.3 Aggiornare i dati
8 Lavorando con i formulari
8.1 Formulari (forms)
--------------------------------------------------------------------------------------------
Da che conosco Open Office mi sono imbattuto più volte nelle macro. In qualche occasione ne ho iniziato lo studio ma mi sono sempre perso per strada. Questo è un nuovo tentativo e finalmente spero di portarlo a termine.

Cosa mi fa essere ottimista?
Ho trovato una guida che mi sembra comprensibile. Si far per dire ... è in spagnolo (di cui non conosco una parola), ma ho provato a leggerla lo stesso e la lingua non mi pare così ostica. E poi ... c'è sempre Google Translate !

La guida è Aprendiendo OOo Basic di Mauricio Baeza Servín, amministratore del forum di AOO in lingua spagnola.

Avvertenze:
  • La mia traduzione comincia da pag. 134 della guida stessa in quanto le mie passate conoscenze di Basic (dal lontano gwbasic a Visual Basic) mi hanno permesso di "saltare" a quel punto. Ho anche trascurato la parte che riguarda come organizzare Librerie, Moduli, Finestre di dialogo, ecc. perché sono cose che già conosco avendo, nonostante tutto, già manipolato macro diverse volte.
  • Nel codice tradurrò solo i commenti, i nomi delle variabili rimarranno quelli originali in spagnolo.
Ultima modifica di charlie il domenica 14 aprile 2019, 23:25, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Sostituito titolo. Era "io e le macro"
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org