[Tutorial] Crash Libreoffice su Ubuntu 16.04 e 17.04 a 32bit

Rispondi
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

[Tutorial] Crash Libreoffice su Ubuntu 16.04 e 17.04 a 32bit

Messaggio da unlucky83 »

Chi usa le ultime release di Ubuntu, sa che la suite predefinita è Libreoffice con istallati Calc, Writer...ma non Base.
Base è possibile istallarlo successivamente ed è la cosa che ho fatto di recente sul mio pc con Ubuntu 16.04 a 32bit.
Dopo averlo istallato ho riscontrato un malfunzionamento, crash sistematici alla selezione del menu "Tabelle".
Pensando ad un classico bug dovuto al profilo utente difettoso, ho provveduto a inizializzarlo ma nessun miglioramento.
Quindi a malincuore sono passato a disistallare tutto libreoffice e a reistallarlo (da terminale, da ubuntu software center...) non concludendo nulla.

Ormai disperato, ho iniziato a puntare il dito via via contro qualsiasi cosa (la versione del jdk, del jre; di python...) per fortuna googlando un pò (un pò tanto) sono inciampato su questa pagina
https://ask.libreoffice.org/en/question ... bit-linux/
in cui viene confermato un problema del Kernel di ubuntu a 32 bit dalla release 16.04 che fa crashare Base. Oltre a chiarire cosa non va, in questa pagina è indicata la soluzione provvisoria in attesa di un kernel adeguato e nel mio caso è ANDATO TUTTO BENE :super:
I passaggi che ho seguito sono stati
1) eseguire da terminale il comando seguente per aprire il file del grub da amministratore

Codice: Seleziona tutto

 gksudo gedit /etc/default/grub 
2)Ho modificato la linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" in

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash stack_guard_gap=1" 

3) ho salvato e chiuso il file
4)Nel terminale ho dato il comando per aggiornare il file di configurazione di GRUB

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub 
5) Ho riavviato Ubuntu

Ora il mio Base non va più in crash :bravo:
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui