Aiuto per semplice database consumi mezzi

Punto di incontro fra chi ha bisogno di aiuto e di chi è disponibile a darlo dietro compenso. Il Forum non è in alcun modo responsabile del comportamento di chi chiede e di chi offre aiuto.
Regole del forum
Il forum non è in alcun modo responsabile del comportamento di quanti utilizzano questa sezione per chiedere o per offrire aiuto. Gli accordi economici fra le parti vanno sottoscritti in privato.
Rispondi
Menato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2018, 16:40

Aiuto per semplice database consumi mezzi

Messaggio da Menato »

Ciao,

gestisco un distributore privato, con una decina di mezzi, che mi produce un file .xls con i seguenti campi:

Data Ora Unità Numero Chilometri Nome litri

Vorrei creare un database che mi permetta di visualizzare le medie dei consumi, magari graficamente, facendomi scegliere il mezzo e il periodo e che si aggiornasse "automaticamente"

Grazie al forum ho fatto un foglio che mi calcola le medie con delle macro... ma devo sempre fare degli aggiustamenti a mano sui dati prima di caricarli.

Non ho la competenza (e il tempo) per riuscirci da solo e non so a chi rivolgermi.

Accetto proposte.
Openoffice 4.1.4 su Windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Aiuto per semplice database consumi mezzi

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, inizia ad allegare il file .xls e il file con le macro che hai creato
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aiuto per semplice database consumi mezzi

Messaggio da charlie »

Vi ricordo che questa sezione del forum serve solo a stabilire un contatto. L'eventuale trattativa e la prosecuzione devono avvenire in privato.
In caso contrario posso spostare tutto in altra sezione.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Menato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2018, 16:40

Re: Aiuto per semplice database consumi mezzi

Messaggio da Menato »

come da richiesta allego il file che mi esce dalla pompa e il file che ho creato.

Aggiungo che il file della pompa riporta la data con il carattere ' all'inizio e che quindi non viene considerata come data.
Finora devo aggiungere una colonna, numerarla e invertire l'ordine per poter fare un copia e incolla sul file che ho creato.

Sul file che ho creato poi ho aggiunto una colonna "Tipo" per avere una divisone appunto per tipologia di mezzo. Finora lo inserisco
a mano ma è legato alla colonna "targa" basterebbe una formula che in base alla targa riempisse il campo.

Per gli altri campi nel mio file devo spiegare come funziona il "sistema".
Il campo Autista riporta una "targa" che però in realtà identifica la persona ( è codificata nella chiave personale dell'autista) il quale inserisce a mano il dato Numero e i km.
Questo perché può succedere che un autista faccia il pieno ad un mezzo non abituale e quindi inserisce i tre numeri della targa che rifornisce, devo verificare che i tre numeri
corrispondano alla targa della colonna Autista e se è il caso fare opportune le correzioni nella colonna Targa.

Non so se conviene partire dal mio file in calc o partire da zero e fare un Base con i dati della pompa...

P.s. charlie hai ragione, è solo per spiegare bene cosa mi serve, nel caso proseguiamo in privato o spostiamo.
Allegati
CARBURANTI.ods
mio file
(79.21 KiB) Scaricato 279 volte
pompa.ods
file della pompa
(29.15 KiB) Scaricato 262 volte
Openoffice 4.1.4 su Windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Aiuto per semplice database consumi mezzi

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, naturalmente la scelta se continuare in privato o far spostare la discussione spetta a te, decidi cosa fare, puoi contattarmi tramite messaggio privato o chiedere a charlie di spostare la discussione in altra sezione.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi