[Writer] Modulo protetto compilabile e campi ripetuti

Rispondi
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

[Writer] Modulo protetto compilabile e campi ripetuti

Messaggio da lucky63 »

Allego un file con indicazioni utili per creare un modulo Writer (formato .ots oppure .ott) in cui l'utente possa compilare alcuni campi e quando compila il campo, ad esempio con il nome, questi in automatico si riproduce in tutti gli altri punti dove è stato previsto.
Nell'esempio sono utilizzati in combinazione i "Campi di digitazione" e i "Campi Variabile" in quanto ciò permette, in una sezione protetta da scrittura, di inserire i dati nei soli "Campi di digitazione" impedendo la modifica del resto del documento.

Preparare il documento similmente alle indicazioni fornite nel file in allegato.
Alla fine selezionare tutto il documento e inserirlo in una sezione protetta.
(Menu > Inserisci > Sezione > Sezione > Nuova sezione > Protezione da scrittura > Proteggi > Con password > … > Inserisci).
Il documento/modulo potrà così essere compilato nei soli campi di digitazione.
I campi mostra variabile replicheranno i dati nei punti previsti.

Dovendo intervenire per rivedere l'impostazione del modulo/documento si rende necessario togliere la protezione da scrittura alla sezione.
(Menu > Formato > Sezioni > ... ).
Allegati
Test - Campo digitazione replicabile automaticamente.odt
(230.41 KiB) Scaricato 2634 volte
Uran24
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2024, 19:39

Re: [Writer] Modulo protetto compilabile e campi ripetuti

Messaggio da Uran24 »

Grazie mille per il vostro supporto, finalmente sono riuscito a realizzare ciò che mi serve.
OnenOffice 7.6 su Windows 10 22H2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Writer] Modulo protetto compilabile e campi ripetuti

Messaggio da charlie »

Le regole del forum prevedono che tu risponda non qui, ma all'argometo che avevi postato inprecedenza. Devi anche inserire correttamente il tag [Risolto] e la spunta verde, grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Uran24
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2024, 19:39

Re: [Writer] Modulo protetto compilabile e campi ripetuti

Messaggio da Uran24 »

Mi spiace coinvolgervi ancora su questo argomento. Con i vostri consigli ho realizzato un formulario di otto pagine con numerose variabili perfettamente funzionante. Ho caricato il formulario su un altro PC (O.S. WIN 10) con la stessa versione di LibreOffice (7.6.4) ma purtroppo non funziona. Quando seleziono col mouse un campo di digitazione mi compare la finestra di revisione dei campi ma se modifico il riferimento poi non compare nel campo di digitazione. Ho fatto la stessa prova su altri PC con medesimo O.S e il formulario funziona. Ho provato ad utilizzare l’esempio “Nome del genotore3 - Esempio Lucky63 - Campi digitazione modificabili in sezione protetta” ma anche quello non funziona. Avete qualche idea su cosa agire? Vi ringrazio
OnenOffice 7.6 su Windows 10 22H2
Rispondi