[GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Rispondi
Avatar utente
Pbpont
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 19:45

[GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da Pbpont »

Nella sezione del forum dedicata a Writer diversi utenti approdano disperati nell'intento di scrivere la propria tesi, in particolare per quanto riguarda l'inserimento di indici e di numerazioni personalizzate.
Con questa mini guida spero di essere d'aiuto a chiunque ne abbia bisogno.

Benché le diverse facoltà, pardon, dipartimenti (le facoltà non esistono più) stabiliscano delle regole base per la stesura della tesi al fine di uniformare i documenti archiviati, possiamo dire che in linea di massima i passi da compiere siano gli stessi, detto questo vi comunico che tratterò l'argomento in modo generico.

La guida è realizzta utilizzando Writer di Apache OpenOffice 3.4.1.
Cominciamo! :)

Dopo avere aperto un nuovo documento in Writer, ancora prima di cominciare a scrivere, aprite il gestore degli stili (o stilista).
Portatevi ora sull'icona "stili di pagina" e fate doppio click su "prima pagina"
Ecco un'immagine per farvi capire
Immagine
Ora iniziate a scrivere la prima pagina ovvero la copertina della vostra tesi.
Finito di scrivere (nell'esempio dopo "novembre") andate sul menu "inserisci" e selezionate "interruzione manuale". Nella finestra che compare lasciate "interruzione pagina" e selezionate lo stile "Indice" dal menu a tendina. Il resto lasciatelo com'è.
Immagine
Il cursore si sposterà nella pagina seguente. Questa pagina è da lasciare bianca, separerà infatti la prima pagina dall'indice.
Col cursore nella posizione corrente spostatevi nuovamente sul menu "inserisci" e selezionate "interruzione manuale" impostando i valori precedenti.
Il cursore andrà alla pagina successiva ed in questa posizione inserite l'indice attraverso il menu "inserisci".
Comparirà la seguente finestra in cui potete lasciare i parametri che troverete.
Immagine
Fatto questo tornate al menu "inserisci" e selezionate "interruzione manuale".
Questa volta selezionate lo stile "predefinito".
Immagine
La scelta di stili differenti permette di inserire il numero di pagina a partire dalla prima pagina in cui comincia la trattazione dell'argomento (quindi la numerazione partirà dopo l'indice).
Col cursore spostatosi da solo alla pagina successiva, andate sul menu "strumenti" e selezionate "numerazione capitolo" impostando i parametri come in figura
Immagine
Ora, attraverso il menu "inserisci" selezionate "piè di pagina" quindi "predefinito" ovvero lo stile di tutte le pagine successive all'indice. In questo modo il piè di pagina comparirà solo sulle pagine che volete numerate.
Con il cursore all'interno del piè di pagina andate su "inserisci" poi "comando di campo" quindi "numero di pagina".
Fatto questo posizionate il cursore all'interno della pagina ed impostate come stile di paragrafo "intestazione 1"
Immagine
Digitate il testo desiderato e poi premete invio per inserire, con lo stesso procedimento, la seconda intestazione
Immagine
Ora portatevi sull'indice nello spazio grigio, click destro su "aggiorna indice". Vedrete che verranno aggiunti i titoli dei capitoli e la pagina relativa.

Ora, con lo stile di paragrafo "corpo del testo" inziate a scrivere il contenuto dei capitoli impostando la formattazione del testo, le rientranze, i bordi, gli sfondi, ecc. come più vi aggrada.

Quanto detto vale per la prsentazione in formato digitale della tesi.
In caso di stampa ricordatevi che questa andrà impostata fronte/retro e che quindi dopo la prima pagina dovrete avere due pagine bianche (intese come due facciate quindi un foglio).
Per inserire la seconda è sufficiente utilizzare l'interruzione manuale.

Nel caso voleste far partire la numerazione da 1 trovandovi, per esempio, alla quinta pagina del documento non dovrete fare altro che specificare il numero di pagina al momento dell'interruzione (nel caso in esame, una volta inserito l'indicie, quando si inserirà l'interruzione con stile "predefinito" basta specificare 1 nel numero pagina)

Questo è una semplice guida utile a far capire il funzionamento basilare dello stilista per personalizzare la nuemrazione, della numerazione capitoli e degli stili di paragrafo.
Per un lavoro ancora più raffinato potrete distinguire la pagine in destre e sinistre regolando i margini in base alla rilegatura che andrete ad eseguire una volta stampata la tesi.

In allegato un esempio
 Editato: Inserite nuovamente le due immagini andate perse 
Allegati
ESEMPIO_TESI_AOO.odt
(10.75 KiB) Scaricato 5659 volte
Ultima modifica di Pbpont il venerdì 29 agosto 2014, 23:13, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.2.7.2 su Xubuntu 16.04 64 bit
Avatar utente
steeler
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 15:12
Località: UK
Contatta:

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da steeler »

Bella guida, comunque, Io l'avevo fatta come se avessi dovuto scrivere un normale documento ed i numeri di pagina li ho messi manualmente. :D
LibreOffice 5.1.6.2 @ Ubuntu Studio 16.04.3 LTS

LibreOffice Tutorial
Avatar utente
Pbpont
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 19:45

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da Pbpont »

steeler ha scritto:Bella guida
Grazie! ;)
comunque, Io l'avevo fatta come se avessi dovuto scrivere un normale documento ed i numeri di pagina li ho messi manualmente. :D
Beh, il risultato è il medesimo, chi se ne accorgerebbe mai? :lol:
LibreOffice 5.2.7.2 su Xubuntu 16.04 64 bit
fradisperata
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2013, 20:07

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da fradisperata »

purtroppo ho letto la tua fantastica guida solo dopo aver iniziato a scrivere... c'è un modo per impostare la formattazione della pagina in itinere??!?!? mi riferisco in particolare a capitoli e paragrafi!!
openoffice 3.4.1 win. XP
Avatar utente
Pbpont
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 19:45

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da Pbpont »

fradisperata ha scritto:purtroppo ho letto la tua fantastica guida solo dopo aver iniziato a scrivere... c'è un modo per impostare la formattazione della pagina in itinere??!?!? mi riferisco in particolare a capitoli e paragrafi!!
Purtroppo leggo solo ora il tuo messaggio, mi dispiace (non mi collego spesso) :( :( :(

È possibile, sì, però bisogna fare attenzione al rigore che si è messo nello scrivere il documento: se ci sono degli "a capo" consecutivi al posto delle interruzioni di pagina, millemila spazi anziché tabulazioni, spazi ad inizio o fine paragrafo al posto dei rientri potrebbero sorgere problemi di formattazione.

Crea una copia del file ed effettua (qualora tu non abbia ancora concluso il lavoro) delle prove selezionando il testo che vuoi compaia come intestazione ed applica lo stile.
Idem per i paragrafi (seleziona il paragrafo che intendi modificare e poi dal menu formato->paragrafo effettui tutte le modifche del caso).
Prova a vedere che cosa salta fuori. Per via della dimensione del font delle intestazioni è possibile -diciamo pure che è certo- che un po' di parole, man mano che inserisci intestazioni, vadano a capo.

Fai delle prove, altro non posso consigliarti ;)

Questo vale per chiunque: prima di inziare a scrivere anche il più semplice dei documenti schematizzate tutto per bene nella vostra mente, buttate anche qualche schizzo su un foglio bianco se la cosa è articolata, non avrete intoppi strani o problemi di impaginazione, dovrete solo armarvi di pazienza per scrivere e stop. :super:
LibreOffice 5.2.7.2 su Xubuntu 16.04 64 bit
sweetrevy
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 23:57

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da sweetrevy »

Mancano delle immagini e,almeno io, non riesco a capire che cosa si deve fare dopo aver rifatto la seconda volta 'interruzione manuale con l'indice,,,
comunque grazie mille davvero! è Una guida fantastica!
OpenOffice4.4.1 windows
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da charlie »

Vediamo se è possibile ripristinare le immagini mancanti.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Pbpont
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 19:45

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da Pbpont »

charlie ha scritto:Vediamo se è possibile ripristinare le immagini mancanti.
Risolto! ;)
LibreOffice 5.2.7.2 su Xubuntu 16.04 64 bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da charlie »

Grazie a nome di tutti :super: .
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Peppeino98
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 10:09

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da Peppeino98 »

So che il post è di 5 anni fa ma le immagini non si vedono. È possibile risolvere? Grazie mille per la guida molto utile
Open office 4.1.10
Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [GUIDA] Scrivere la tesi di laurea con Writer

Messaggio da charlie »

Io le immagini le vedo tutte.
È un problema del tuo computer e/o sistema operativo?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi