Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule [Risolto]

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Carlodecimo
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 11:34

Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule [Risolto]

Messaggio da Carlodecimo »

Buongiorno a tutti,
sono appena arrivato e ho cercato ovunque prima di scrivere qui. Il mio problema è che ho una semplice tabella di Calc con un elenco di nomi. Accanto ad ognuno di essi c'è una data. Utilizzando Filtro speciale ho visto che funziona quando inserisco nella cella interessata una sola funzione (es. >1/1/18 mi filtra i nomi nella cui cella ci sia una data superiore), ma se voglio trovare tutti i nomi dall'1/1/18 al 31/1/18 come faccio? Ho provato diverse combinazioni, ma non mi compare nulla. Per ragioni di praticità per chi lo utilizzerà, non posso usare le altre funzioni Filtro Automatico o Filtro Standard.
Inoltre, volevo sapere se in Filtro speciale è possibile usare un'intestazione con celle unite, perché mi pare abbia problemi nel corretto funzionamento quando si applica la funzione.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ultima modifica di Carlodecimo il sabato 17 febbraio 2018, 0:04, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Allega un file di esempio.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Carlodecimo
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 11:34

Re: Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule

Messaggio da Carlodecimo »

Provo a spiegarmi meglio e spero di non confondervi le idee.
Si tratta di un banale elenco di controllo delle vaccinazioni di un gattile :D . In pratica, Ogni gatto deve essere vaccinato una prima volta, poi dopo 30gg. e successivamente dopo un anno. Al veterinario dovrebbe essere mostrata solo la parte di elenco dei gatti da vaccinare in base al mese corrente, evitando di visualizzare altre date e, se possibile, quelli già vaccinati (identificati con 'si' nella cella 'effettuato'). Ovviamente, per fare un esempio: se un gatto è stato vaccinato a Gennaio e nel mese successivo è previsto il secondo vaccino, verrà visualizzata la riga intera (con le date di Gennaio, Febbraio e la data dell'anno successivo).
Ho provato a utilizzare il Filtro speciale con diversi tentativi e inserendo anche operatori logici nella cella delle date per 'isolare' il mese, ma non sembra funzionare. Forse la funzione Filtro speciale non è adatta per questo??
Grazie mille per l'aiuto!
Allegati
Gattile.ods
(14.92 KiB) Scaricato 314 volte
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Carlodecimo
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 11:34

Re: Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule

Messaggio da Carlodecimo »

Aggiungo che avrei trovato - nel DBase OpenOffice - la formula che mi serve cioè (riferita al mese di Gennaio 18)
> #01/01/2018# AND < #31/01/2018#
e mi trova solo i dati del mese che mi occorre. Questa formula però non funziona in Calc.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule

Messaggio da lucky63 »

Carlodecimo ha scritto:Al veterinario dovrebbe essere mostrata solo la parte di elenco dei gatti da vaccinare in base al mese corrente
.
Puoi filtrare l'elenco su se stesso (o in altro punto) usando il filtro standard.

Posizionati sulla cella M1 (verrà richiamata automaticamente all'interno del primo criterio di filtraggio).

Menu > Dati > Filtro > Filtro Standard >
Tutta la tabella dati verrà selezionata automaticamente proponendoti la finestrella dei criteri di filtraggio
1.png
Imposta come da immagine:
2.png
Confermando con OK vengono filtrati sul posto i relativi riscontri.
3.png
Per annullare il filtro:
Menu > Dati > Filtro > Rimuovi filtro

N.B.:
- Per filtrare i dati in posizione diversa attivare il pulsante opzioni della finestrella dei criteri e impostare dove si vuole che i dati vengano filtrati.
- Tramite la finestrella dei criteri puoi impostare molteplici condizioni.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule

Messaggio da lucky63 »

Carlodecimo ha scritto:Al veterinario dovrebbe essere mostrata solo la parte di elenco dei gatti da vaccinare in base al mese corrente
.
Per filtrare l'elenco su se stesso (o in altro punto) usando il filtro speciale

Duplicare la riga d'intestazione e posizionarla dove si preferisce.
Nell'esempio è stata messa sopra la tabella.
Subito sotto la riga d'intestazione duplicata lasciare qualche riga (righe azzurre nell'esempio) per inserire le condizioni di filtraggio.
Tra la zona delle condizioni di filtraggio e la tabella dati lasciare almeno una riga (riga bianca nell'esempio).
Posizionarsi in cella M2 e digitare ../02/2018 (per avere i riscontri del mese di Febbraio 2018)
Posizionarsi poi in una cella dei dati della tabella e attivare il filtro speciale.
Tutta la tabella dati verrà selezionata e si aprirà finestrella per impostare i parametri dei criteri di filtraggio.
1.png
Nella finestrella dei criteri impostare come segue:
2.png
Confermare con OK e in tabella otterrai il filtraggio SUL POSTO dei relativi riscontri.
3.png
Per impostare altre condizioni del filtro speciale ricordare quanto segue:
Criteri indicati sulla stessa riga rispondono al parametro logico AND
Criteri indicati sulla stessa colonna rispondono al parametro logico OR

Per avereil filtraggio dati in un punto diverso occorre attivare la relativa casella nella finestrella dei criteri e specificarne il percorso/posizione.
.
Carlodecimo
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 11:34

Re: Filtro speciale Calc - utilizzo corretto formule

Messaggio da Carlodecimo »

Funziona perfettamente ! Ho preferito l'opzione del filtro speciale in quanto più veloce da impostare.
Grazie mille ancora per la tua esaustiva spiegazione :bravo:
OpenOffice 4.1.5 su Windows 7
Rispondi