Incremeto e decremento contemporaneo su più celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Benedetto Raspanti
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 19:47

Incremeto e decremento contemporaneo su più celle

Messaggio da Benedetto Raspanti »

Salve. Avrei bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere un problema:
Devo incrementare, tramite pressione di un tasto o pulsante, il valore di una cella, di 3 unità e, contemporaneamente, decrementare il valore di altre tre celle, di -1 unità.
Il primo problema (incremento) l'ho risolto, ma mi controlla solo la cella dove avviene l'incremento.
Il secondo problema (decremento in contemporanea) non riesco a farlo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
Open Office 4.1.7 Sistema operativo Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Incremeto e decremento contemporaneo su più celle

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Se desideri avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Incremeto e decremento contemporaneo su più celle

Messaggio da lucky63 »

.
Una possibile soluzione.
Test - IncrementoDecrementoContemporaneoContenutoCelleTramitePulsanteDiSelezione.png
Vedi se riesci a comprendere come funziona.
.
Allegati
Test - IncrementoDecrementoContemporaneoContenutoCelleTramitePulsanteDiSelezione.ods
(11.86 KiB) Scaricato 213 volte
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Incremeto e decremento contemporaneo su più celle

Messaggio da charlie »

lucky63 ha scritto:Vedi se riesci a comprendere come funziona.
Geniale :super:
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Benedetto Raspanti
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 19:47

Re: Incremeto e decremento contemporaneo su più celle

Messaggio da Benedetto Raspanti »

Un grazie enorme a Lucky63. E' quello che volevo, anche se non capisco come hai fatto.
Se non è troppo, potresti inviarmi qualche chiarimento.
Sono entrato in Visualizza, Barra degli strumenti, Controlli per formulario
Mi trovo in modalità Bozza On/Off
Campo di controllo.
Ma non riesco a capire come piloti quattro celle.
Su dati fai addirittura riferimento alla cella C1 dove c'è il pulsante e su Eventi non vedo macro.
Non arrivo a capire.
Open Office 4.1.7 Sistema operativo Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Incremeto e decremento contemporaneo su più celle

Messaggio da lucky63 »

charlie ha scritto:Geniale
... grazie ...
Benedetto Raspanti ha scritto:Non arrivo a capire.
Con riferimento all'esempio.
Nella cella C1 ho inserito il valore numerico 0.
Similmente si poteva utilizzare una qualsiasi cella di qualunque foglio del file utilizzato.
Tener presente però che la cella scelta per tale esigenza andrebbe poi preferibilmente nascosta (come riga o colonna) oppure si dovrebbe cercare in qualche modo di occultarne il contenuto (come nel caso dell'esempio dove ho formattato il carattere dello stesso colore dello sfondo e sovrapponendo alla cella il “Pulsante di selezione”).

Creato il pulsante “Pulsante di selezione” ne ho personalizzato le sue proprietà.
Nella scheda “Dati” ho impostato come cella di collegamento la cella che avevo scelto in precedenza.
Test - IncrementoDecrementoContemporaneoContenutoCelleTramitePulsanteDiSelezione-01.png
Test - IncrementoDecrementoContemporaneoContenutoCelleTramitePulsanteDiSelezione-01.png (9.02 KiB) Visto 2484 volte
Nella scheda “Generale” (in ordine di importanza):
- Valore predefinito = 0 (il valore che avevo inserito nella cella C1 da me scelta come cella di collegamento);
- Valore Incremento/decremento = 1 (il valore con cui verrà di volta in volta variato il valore predefinito (Cella C1) premendo il “Pulsante FrecciaSU (+)” o il “Pulsante FrecciaGIU (-)”;
- Ripeti = No (Se viene tenuto premuto il pulsante FrecciaSU/GIU evita una ripetizione automatica del valore d'incremento/decremento sul valore predefinito. La variazione avverrà perciò esclusivamente per singola pressione/click sul pulsante FrecciaSU/GIU interessato);
- Valore Minimo/Massimo (i valori entro i quali il “Pulsante di selezione” varierà il valore predefinito.
Test - IncrementoDecrementoContemporaneoContenutoCelleTramitePulsanteDiSelezione-02.png
- Altri campi secondo preferenza/esigenza.

Le formule delle celle B1:B4 fanno tutto il resto del lavoro.
Inizialmente restituiscono 0 ma ad ogni singolo click sulle frecce del pulsante di selezione, portando in variazione di +/-1 il contenuto della cella C1, automaticamente varieranno i loro contenuti in funzione delle rispettive formule.
.
Rispondi