[Base] Gestione magazzino

Rispondi
jimjack12
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 10:52

[Base] Gestione magazzino

Messaggio da jimjack12 »

Salve a tutti,
visto l'aiuto da parte di questo splendido Forum, ho voluto creare una piccola guida per la realizzazione di un database per la gestione magazzino.
La guida racchiude quanto creato fin'ora, con argomenti tratti da diverse guide;
sicuramente è una guida molto elementare, però utile a chi vuole iniziare a cimentarsi con questa suite davvero molto potente.
Naturalmente ognuno andrà a personalizzare i propri campi, le proprie tabelle, i vari form, ecc.... ampliandole ed adeguandole alle proprie esigenze.
Il file è in allegato in formato .pdf qui www.softwarefacile.altervista.org in quanto è quasi 1mb e non l'ho potuto allegare sul post direttamente.
Spero di aver fatto cosa gradita.

Un ringraziamento particolare va a vladko per la sua professionalità, disponibilità e la sua pazienza (soprattutto......!!!!!).
OpenOffice 4.1.6 su Debian Stretch
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: [Base] Gestione magazzino

Messaggio da vladko »

graditissima :super:
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
reggio
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 23:34

Re: [Base] Gestione magazzino

Messaggio da reggio »

jimjack12 ha scritto:Il file è in allegato in formato .pdf qui http://www.softwarefacile.altervista.org in quanto è quasi 1mb e non l'ho potuto allegare sul post direttamente.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao, quoto anche io il "graditissima" precedente, ora non mi perdo in complimenti (cmq dovuti :D) perchè stò seguendo la guida passo passo, poi finito il primo esperimento arriveranno le mie 1000 domande :)
Scrivo solo per un piccolo appunto: sono giunto al punto dove dici: "Andiamo avanti con la creazione della tabella “TabAcquisti” la quale ci permetterà di" e dai l'elenco di campi da inserire, dicendo:"ID Intero [INTEGER] (Chiave primaria con valore autom.)" senza però spiegare COME FAR DIVENTARE ID la chiave primaria (selezionando il NOME CAMPO, premendo il tasto destro sull'icona a forma di freccia verde alla sua sinistra, e selezionando "Chiave primaria", in modo da far cambiare l'icona a forma di freccia verde alla sua sinistra in freccia verde con chiave gialla), lo dico solo perchè io, avendolo letto su un altro tutorial, ci sono riuscito, altrimenti mi sà che mi sarei perso nel classico bicchiere d'acqua ;P

PS: Poi, credo dovresti aggiungere la stessa indicazione anche per gli ID delle precedenti tabelle ... (vero?, cioè, se non sbaglio o non ho capito male il funzionamento dei DB, bisogna avere una chiave primaria in tutte le tab, vero?)

...anzi, ora vado ad aggiungere le chiavi nelle TabArticoli e TabFornitori visto che non le avevo messe ;P

#..anzi nò, vedo ora che in quelle tabelle, la chiave primaria è già stata assegnata in automatico, probabilmente se nella tabella vi è solo un ID o INTERO,
il programma capisce che è quella la chiave, mentre nel caso di TabAcquisti, avendo 3 ID o INTERO il programma ha avuto bisogno che gli indicassi se e quale fosse il campo chiave... o almeno credo...#


##..uhmmm, probabilmente il suggerimento riguardante l'inserimento manuale delle chiave primaria è inutile, infatti, probabilmente, io non avevo
indicato che il valore voleva automatico, in quel modo ho visto che il programma "capisce" al volo che ID+INTEGER+VALORE AUTOMATICO diventa chiave primaria...##


.. ora continuo a leggere e provare, a presto e grazieee :D

PS: Se stò "inquinando" il post con tutti questi miei ragionamenti ad alta voce o li ritenete inutili, sentitevi liberi di cancellarli o modificarli
OOo3.3 vista x32
^__^ Reggio
Andrea979
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 22:13

Re: [Base] Gestione magazzino

Messaggio da Andrea979 »

Ciao,
innansi tutto grazie per l'utilissima guida che hai pubblicato. Sto creando un database per la gestione magazzino e l'ho seguita pedissequamente, modificando le tabelle e le relazioni. Però ho incontrato dei problemi relativi al capitolo "Come creare pulsanti di collegamento ai vari formulari (creare un menu)."
Potresti chiarire meglio l'argomento?
Libreoffice 3.5.4.2 su Ubuntu 12.04
Rispondi