Impostare formulari e funzioni

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
federica21
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2021, 0:23

Impostare formulari e funzioni

Messaggio da federica21 »

buongiorno a tutti. spero di non aver sbagliato ad aprire nuovo argomento anche se è legato al precedente ma avendo messo la spunta e risolto non volevo creare confusione...
nonostante gli aiuti preziosissimi ricevuti sono ad un punto di stallo con il mio db perché:
formulario:
1-campo "città" mi prende i dati della tabella che non ho potuto implementare con tutti i comuni italiani (non ne sono capace) ma non mi permette di inserirne nuovi.
2-campo "tessera" vorrei che fosse automatico inserendo l'idTessera della tabella specifica in modo da avere la numerazione automatica del socio
3-formulario "attività Soci" nel campo "costo" vorrei che apparisse in automatico il prezzo relativo all'attività inserita nel campo precedente (entrambi presenti nella tabella dedicata)
4-sono stata costretta a creare due formulari distinti in quanto nel formulario "anagrafica" avevo già utilizzato l'opzione del form.second inserendo la parte legata al tesseramento; la domanda quindi è:esiste la possibilità di agganciare anche il form "attività soci" per poter gestire una sorta di scheda con tutte le info legate alla persona evitando di aprire e chiudere due formulari? se sì in che modo?
5-ho provato ad impostare delle semplici ricerche ma forse non avendo ancora il db corretto non funzionano......
in sostanza nella mia totale ignoranza di db vorrei poter facilmente inserire nuovi dati, richiamare per nome o per numero di tessera o altro quella specifica persona o attività etc; inoltre provando ad impostare i rapporti non ne esce nulla. Insomma un macello. spero che qualche anima gentile mi possa aiutare. grazie
allego db di esempio forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma ho cercato anche nel forum ..... :knock: :ucrazy: :crazy:
Allegati
ASSOCIAZIONE_DATABASE_2.odb
(36.92 KiB) Scaricato 120 volte
LibreOffice 7.0.4.2 - MacOs BigSur 11.2.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Impostare formulari e funzioni

Messaggio da charlie »

Ciao, va bene un nuovo argomento, ma devi dargli un titolo diverso e significativo di quanto chiedi.
Poi, possibilmente, esponi un problema alla volta.
Rispondo alle prime 2 domande.
La listbox delle città ha dentro tutti i dati, basta farli scorrere perché ne visualizza solo 5. Se ne vuoi di più basta modificare la proprietà Generali > Numero delle righe.
Il numero di tessera che prima compariva su tre o quattro tabelle, adesso non c'è in nessuna. Il suo posto giusto dovrebbe essere in Anagrafica.
P.S. quando metti un nuovo allegato cambia la numerazione, così conserviamo la progressione.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
federica21
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2021, 0:23

Re: Impostare formulari e funzioni

Messaggio da federica21 »

Super attivo. ok cambio titolo e inserirò numero versione all'allegato. Grazie per la pazienza. devo guardare l'allegato, giusto?
Nel frattempo avevo creato un nuovo db da 0 per capire meglio tutte le eventuali impostazioni e funzioni....

ho verificato nuovamente e in anagrafica ho inserito idtessera con la volontà di vederlo comparire in automatico nella compilazione del formulario. per le città (forse non mi ero spiegata bene io) vorrei poter inserire anche digitando nuove città o in alternativa (migliore) capire come posso copiare un elenco di comuni italiani nella tabella (ho provato ma non distingue i record, copiando tutto in un unico).Non credo debba inserire manualmente tutti i comuni, provincia e regione.

anche l'altra domanda che ho posto è riferita alla stessa problematica ossia configurare il campo formulario affinché, procedendo alla scelta di attività venga riportato in automatico il dato preciso (costo) presente nella tabella "costi_attivita" riferito a quella specifica attività.....

provo a allegare nuovamente il db.
Allegati
ASSOCIAZIONE_DATABASE_3.odb
(36.39 KiB) Scaricato 116 volte
LibreOffice 7.0.4.2 - MacOs BigSur 11.2.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Impostare formulari e funzioni

Messaggio da charlie »

(Nome thread: era da cambiare nel primo post che viene replicato automaticamente nei successivi (l'ho fatto io)).
  • Numero di tessera: confermo che non c'è più in nessuna tabella, non mi riferisco all'IDTessera ma al vero e proprio campo Numero di Tessera, nel formato che pensi di usare.
  • ListBox Città: si può sostituire con una ComboBox.
    • Se si prende ancora per sorgente la tabella Città, è possibile inserire all'occasione un nome nuovo, ma questo non verrà aggiunto in automatico nella tabella Città.
    • Si può prendere come sorgente il campo Città della tabella Anagrafica stessa, così la combobox sarà automaticamente popolata e la tabella Città non serve più.
    • Il codice SQL va però modificato
    Mi fermo in attesa di riscontro, meglio un problema alla volta.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
federica21
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2021, 0:23

Re: Impostare formulari e funzioni

Messaggio da federica21 »

grazie per le correzioni.
allora ho inserito in anagrafica il campo tessera (numerico) che vorrei si compilasse in automatico proprio per evitare di ricordarsi a che numero si è arrivati.....
Per il campo città ho provato considerando sorgente il campo presente nella tabella anagrafica e mi permette di digitare il nuovo mantenendo come scelta le precedenti inserite (questo quindi man mano che si aggiorna resta sorgente da interpellare) Però controlla pf i comandi sql ;)

ti allego nuovamente db per gli altri quesiti...... :super:

grazieeeeeeee
Allegati
ASSOCIAZIONE_DATABASE_3.1.odb
(36.83 KiB) Scaricato 136 volte
LibreOffice 7.0.4.2 - MacOs BigSur 11.2.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Impostare formulari e funzioni

Messaggio da charlie »

Se vuoi un numero tessera che si incrementi in automatico deve essere per forza la chiave primaria nella tabella in cui lo metti. Ciò ti vincola ad adottare anche il tipo INTEGER.
Sql: va bene, ma aggiungi DISTINCT dopo SELECT, così vedrai una volta sola una città anche se è inserita più volte. Se poi vuoi metterle in ordine alfabetico, aggiungi ORDER BY "città" alla fine.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
federica21
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2021, 0:23

Re: Impostare formulari e funzioni

Messaggio da federica21 »

grazie. provvedo immediatamente. mi sembra di intuire che non consigli la numerazione automatica della tessera...
ma al di là del numero incremento esiste la funzione di far apparire automaticamente il contenuto di un campo (esempio costo) inserendo nel campo precedente il valore (esempio attività )? mi spiego meglio: compilo il formulario anagrafico del socio che decide di acquistare un'attività specifica. quindi seleziono l'attività e desidererei vedere associato il prezzo specifico in automatico. Mi ritroverò così il controllo di tutto ciò che è relativo a quel singolo.
Intanto procedo con le tue indicazioni.

grazie infinite

ah, posso eliminare allora la tabella città. non ha più senso mantenerla, giusto?
LibreOffice 7.0.4.2 - MacOs BigSur 11.2.2
Rispondi