[Risolto] Libreoffice ed estensioni

Forum di discussione per specifici progetti legati a OpenOffice
Rispondi
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

[Risolto] Libreoffice ed estensioni

Messaggio da d4rkheart »

Chi ha sviluppato libreoffice ha pensato di installare le estensioni per facilitare l'utilizzo della suite agli utenti e non solo, ha avuto l'idea allucinante di bloccarle impedendo a me e a chiunque la possibilità di disinstallarle. L'estensione pdf import che ha pensato bene di bloccare non solo a me non funziona ma, anche rimuovendo la cartella dell'estensione che permette in parte di disabilitarla, impedisce anche l'installazione di una versione precedente che su openoffice funziona alla grande. C'è un modo per rimuovere queste estensioni bloccate e definitivamente? E secondo me anche inutili, bastava solo il dizionario italiano e per il resto avrei deciso io cosa installare o meno, avrebbe guadagnato di sicuro in leggerezza.
Ultima modifica di d4rkheart il venerdì 8 aprile 2011, 19:57, modificato 3 volte in totale.
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: Libreoffice ed estensioni

Messaggio da pescetti »

d4rkheart ha scritto:C'è un modo per rimuovere queste estensioni bloccate e definitivamente? E secondo me anche inutili, bastava solo il dizionario italiano e per il resto avrei deciso io cosa installare o meno
Nella prossima versione di LibreOffice le estensioni saranno incluse direttamente nel codice sorgente principale, è notizia di oggi: http://lists.freedesktop.org/archives/l ... 10236.html

Quindi non saranno elencate come estensioni (cosa che in effetti ora è un po' imbarazzante, dato che le estensioni integrate sono quasi tutte di Oracle pur essendo tutte software libero e open source) ma faranno parte del codice per cui non sarà possibile nemmeno pensare di rimuoverle.
d4rkheart ha scritto:avrebbe guadagnato di sicuro in leggerezza.
Avrebbe guadagnato in leggerezza ma avrebbe perso in immediatezza d'uso da parte dei nuovi utenti. E' questione di scelte. Le stesse estensioni sono disponibili da anni sul sito di OpenOffice.org perché OpenOffice.org ha fatto la scelta opposta (non appesantire), ma esistono tanti utenti che addirittura ignorano l'esistenza delle estensioni.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Libreoffice ed estensioni

Messaggio da d4rkheart »

@pescetti, grazie per la risposta. Se le estensioni nella prossima release verranno implementate nel codice sorgente per me è poco confortante, bastava solo installarle a favore dei neoutenti ma senza bloccarle, così va tutto a discapito mio e di tante altre persone. Se un'estensione come pdf import verrà implementata e non funziona non ho nemmeno la possibilità di installare una versione meno recente e quindi neanche la possibilità di importare i miei documenti pdf per piccole modifiche, sarebbe un'utilità sprecata come lo è adesso.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Libreoffice ed estensioni

Messaggio da lucky63 »

d4rkheart ha scritto:C'è un modo per rimuovere queste estensioni bloccate e definitivamente? E secondo me anche inutili, bastava solo il dizionario italiano e per il resto avrei deciso io cosa installare o meno, avrebbe guadagnato di sicuro in leggerezza.
Io ho risolto il tuo stesso problema con la versione portabile X-Libreoffice 3.3.2.

Entrare nel percorso Bin/Libreoffice/share/extensions/ e cancellare tutte le cartelle ivi contenute
(Attenzione a NON cancellare il file di testo PACKAGE.TXT).
Uscire da LibreOffice e Riavviarlo.
Durante il riavvio LibreO disabilita atomaticamente le estensioni non trovate in quella cartella ma poi non arriva all'interfaccia di lavoro ( ... o almeno a me così è successo ...).

Riavviare nuovamente LibreO e partirà regolarmente
Controllando la finestra di Gestione estensioni apparirà vuota.
Aggiungere le estensioni del Dizionario IT, PDF Import, ... e quante altre desiderate.

N.B.: per la versione installata su Winzoz probabilmente puoi agire in modo simile
.
.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Libreoffice ed estensioni

Messaggio da d4rkheart »

Credo di aver risolto, durante l'installazione di libreoffice per comodità si installa la versione completa. Io ho deciso di personalizzare l'installazione, nella finestra che appare per personalizzare l'installazione appaiono tante voci che si possono escludere..basta cliccare sull'icona accanto ad ogni singola voce e poi su escludi dall'installazione. Nel caso delle estensioni si deve selezionare la voce componenti aggiuntivi e poi estensioni (+), da qui si potranno rimuovere tutti i dizionari inutili e le estensioni inutili tenendo solo il dizionario italiano. Per chi decide di passare da openoffice a libreoffice ricordarsi di aggiornare java perchè non verrà installato come accade installando openoffice.
@Lucky63, grazie per le istruzioni riguardo alla versione portable seguirò tutti i passaggi descritti. Purtroppo alcune estensioni non sono compatibili con libreoffice( linguist, impress runner, numbertext ) e volevo mantenere openoffice installato e usare la versione portable di libreoffice oppure devo trovare la versione portable di openoffice3.2 e installarci tutte le estensioni che voglio. Grazie tante.
Rispondi