[Risolto] Messaggio personalizzato a fine installazione.

Discussioni sull'uso di estensioni esterne con OpenOffice
Rispondi
Avatar utente
giuserpe
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 12:53

[Risolto] Messaggio personalizzato a fine installazione.

Messaggio da giuserpe »

Ciao.
Nell'estensione LeenO - computo metrico per Calc, tempo fa ho inserito alcune toolbar. Queste vengono correttamente ancorate ai bordi dell'area di lavoro con l'ausilio di una macro che viene richiamata aprendo il template file incorporato nell'estensione o file comunque derivati dallo stesso template.
Questo significa che a fine installazione, se il template non viene aperto, le toolbar dell'estensione possono apparire fluttuanti o comunque non correttamente visualizzate. In pratica il processo di installazione/configurazione viene concluso correttamente solo all'apertura di un nuovo file di computo. Naturalmente questo può disorientare l'utente.
Per ovviare avrei pensato di visualizzare un messaggio di aiuto a conclusione del caricamento del file OXT.
Qualcuno sa dirmi se è possibile farlo e come? Oppure ci sono suggerimenti alternativi?
Ultima modifica di charlie il martedì 6 novembre 2018, 7:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
LibreOffice fresh su Windows e Linux
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Messaggio personalizzato a fine installazione.

Messaggio da unlucky83 »

Ciao giuserpe. Trovo difficile darti una risposta dato che non ho mai preparato un'estensione, quindi non sò cosa suggerirti. Visto che parli di messaggio di aiuto a conclusione del caricamento mi viene in mente di usare una macro, ma sò che te sai usarle tranquillamente, quindi se fosse possibile usarle probabilmente ci avresti già pensato. Se ti va di spiegare a grandi linee come avviene l'istallazione magari riusciamo a discuterne e ha fare un ragionamento costruttivo.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
giuserpe
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 12:53

Re: Messaggio personalizzato a fine installazione.

Messaggio da giuserpe »

Presumo che non sia possibile avviare macro a fine installazione proprio per una questione di sicurezza. Ne verrebbe meno il principio. A queso punto ho pensato di aggiungere delle note alla descrizione del pacchetto, da mostrate nell'Extension Manager di LibreOffice, come da allegata immagine. Darei per risolto il problema.
Allegati
Capture.PNG
LibreOffice fresh su Windows e Linux
Rispondi