Problemi con l'estensione "Solver for Nonlinear Programming"

Discussioni sull'uso di estensioni esterne con OpenOffice
Rispondi
Gianluca
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 19:24

Problemi con l'estensione "Solver for Nonlinear Programming"

Messaggio da Gianluca »

Salve a tutti, spero di non sbagliare sezione.
Devo risolvere alcuni problemi di massimizzazione di funzioni non lineari (asset allocation) e non essendo il risolutore di OO in grado di fare ciò nativamente ho provveduto a scaricare l'estensione Solver for Nonlinear Programming.
Quest'ultima però, utilizzando il metodo DEPS (che dalla documentazione dicono essere quello più indicato per risolvere questo tipo di problemi) mi da risultati completamente sballati rispetto a quelli proposti dal risolutore di Office 2007 (che in ambito accademico è considerato uno standard).
In particolare inserisco gli stessi vincoli sia in Office che in OpenOffice, ma i risultati sono diversi. Sovente capita che il processo di calcolo per iterazione (comunque notevolmente più lenta rispetto a quella di Office che invece è quasi istantanea) termini addirittura senza trovare un risultato.
Cosa potrei avere sbagliato nel setting dell'estensione?
ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: Fedora 13 64 bit & Windows 7 Home Premium 64 bit | OpenOffice: 3.2)
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Problemi con l'estensione "Solver for Nonlinear Programm

Messaggio da RGB-it »

Excel non è che sia il massimo di affidabilità in statistica... prova a guardare l'artícolo di wikipedia sul argomento.
Io credo che si deva utilizzare l'attrezzo giusto per ogni lavoro, e un foglio di calcolo non è lo strumento giusto per fare calcoli scientifici. Ti raccomando provare un software appositamente pensato per analizzare dati scientifici come SciDAVis o, se hai voglia di metterti a imparare un pacchetto nuovo ;) proba The R Project for Statistical Computing. Di quello si ti puoi affidare.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Gianluca
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 19:24

Re: Problemi con l'estensione "Solver for Nonlinear Programm

Messaggio da Gianluca »

Li uso all'università per un homework, che deve essere presentato usando Excel (e per alcuni calcoli eViews), per cui se riuscissi a trovare il modo di avere risultati quantomeno simili tra Excel e Calc sarei soddisfatto.
Per ora usando Ubuntu in dual boot riesco a cavarmela usando OO + Office 2007, però essendo quasi al termine della licenza prova volevo evitare di dover comprare il software per fare qualcosa che comunque posso tranquillamente fare con OO.
Comunque essendo l'estensione prodotta dagli stessi programmatori di OO conto sul fatto che possa venire implementata successivamente in Calc nativamente, rendendola un pochino più user-friendly
Nel frattempo se qualcuno potesse aiutarmi sono qui.
Domani vedo anche di fare qualche foto alle impostazioni che attualmente uso, magari spuntando qualcosa cambia tutto.
ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: Fedora 13 64 bit & Windows 7 Home Premium 64 bit | OpenOffice: 3.2)
Rispondi