[Risolto] oxt per aprire pdf

Discussioni sull'uso di estensioni esterne con OpenOffice
Rispondi
Rosaria mastronardo
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 13:43
Località: Firenze

[Risolto] oxt per aprire pdf

Messaggio da Rosaria mastronardo »

Salve a tutti
Ho la versione di OpenOffice 3.2.1 installata su un pc con Windows XP SP3 a lavoro, avrei bisogno di sapere se è disponibile il l'addon per aprire file pdf.
A casa, dove invece ho windows vista, ho trovato il file sun-pdfimport.oxt però non sono contenta nel senso che credevo che i file pdf venissero aperti in formato odt
invece i miei ( ho provato solo alcuni ) mi si aprono con Draw.
Faccio confusione io?
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie per il contributo
pescetti
Messaggi: 301
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:44

Re: oxt per aprire pdf

Messaggio da pescetti »

E' giusto così. PDF import si trova su http://extensions.services.openoffice.org/ e importa in Draw.
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: oxt per aprire pdf

Messaggio da paolopoz »

Aggiungo che l'importazione in Draw è una caratteristica voluta, quindi in futuro non verrà modificato questo comportamento, almeno per l'estensione menzionata.
Il motivo di questa scelta è spiegato da come il file memorizza le informazioni al suo interno: il formato PDF è stato creato per mantenere il layout di stampa intatto, quindi non memorizza le informazioni come un word processor (dove il testo è "a flusso"). Le righe di testo sono importate singolarmente e il layout è definito approssimativamente come in un sistema di coordinate dove ogni singola riga, immagine, comando di campo o qualsiasi altro oggetto possiede un punto di collocazione all'interno del foglio e una dimensione specificata.
Rosaria mastronardo
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 13:43
Località: Firenze

Re: oxt per aprire pdf

Messaggio da Rosaria mastronardo »

Ok, grazie a tutti per le risposte.
Alla prossima
OpenOffice 3.2 Windows Vista
roberto.bartali
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 17:51

Re: oxt per aprire pdf

Messaggio da roberto.bartali »

Ciao
Io uso regolarmente l'estensione di Sun pdf-import e mi trovo molto bene. E' adatta però a modificare piccole parti del PDF. Se devi trasformare tutto il testo di un pdf in Writer (perdendo però la formattazione) puoi usare il servizio on-line che trovi a http://www.pdftoword.com/.
Ciao

Roberto
Openoffice 3.2.0 su Ubuntu 10.04
Rosaria mastronardo
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 13:43
Località: Firenze

Re: oxt per aprire pdf

Messaggio da Rosaria mastronardo »

Grazie, questo non la conoscevo.
Rosaria
OpenOffice 3.2 Windows Vista
Rispondi