[RISOLTO] Creare Estensioni

Discussioni sull'uso di estensioni esterne con OpenOffice
Rispondi
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

[RISOLTO] Creare Estensioni

Messaggio da sanraff »

Scusatemi, non mi ero accorto che nel titolo avevo lasciato la dicitura "Risolto", in realtà chiedo aiuto.
Inoltre la mia versione di OoO è la 3.3
Buonasera a tutti, premetto che sono un neofita, però grazie a questo Forum e grazie a voi, sto imparando tante cose.
Anch'io volevo creare alcune estensioni, però non riesco a scaricare il programma, in quanto quando vado sul sito originale
di OoO e premo sul pulsante "Get It", mi apre una pagina che però non fa partire il download, bensì mi dice "errore"
Domanda
1) Dove posso scaricare questa applicazione
2) Come si installa e come si usa ( se è possibile postare un esempio )
grazie a tutti
Ultima modifica di sanraff il sabato 23 marzo 2013, 10:36, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: Creare Estensioni

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Prova a questo indirizzo internet
http://www.paolo-mantovani.org/download ... onBuilder/
Io ho comunque risolto con il gestore estensioni interno a OO
Saluti
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: Creare Estensioni

Messaggio da sanraff »

Buonasera sig. Mizio1961, ho seguito il suo suggerimento ed ho installato l'estensione, ma per capire come si usa, può darmi qualche suggerimento?, come faccio a lanciare l'applicazione?, inoltre anch'io ho OoO Ver. 3.4, dove trovo il gestore interno per le estensioni?, grazie e saluti
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: Creare Estensioni

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Se hai installato l'estensione dovrebbe essere presente una nuova toolbar di nome BasicAddonBuilder con un bottone che la attiva in ambiente macro.
Il resto lo vedi seguendo le richieste che ti fa il programma
Altrimenti in oo puoi salvare le tue librerie di macro in file di tipo estensione attraverso la gestione delle librerie stesse.
Tramite il pulsante che ha per icona una specie di pergamena o tramite la sequenza dei menù: Strumenti->Macro->Organizza Macro->OpenOffice Basic e sul riquadro andando su Gestisci...
Qui puoi salvare il tuo lavoro come se fosse un'estensione.
Per rendere semplice il lavoro io ho strutturato il mio ambiente di sviluppo all'interno di un'unica libreria. Dentro questa sono contenuti sia tutti i moduli delle macro che i riquadri di dialogo
In questo modo ho bisogno di salvare come estensione solo questa libreria per avere in un file portabile tutto quello che mi occorre
Saluti, Maurizio
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: Creare Estensioni

Messaggio da sanraff »

Buonasera sig. Maurizio, sono riuscito a trovare la nuova toolbar, anche se per il momento non l'ho provata.
Grazie per la sua esaustiva spiegazione, anche se la seconda parte non mi è stata molto chiara, perchè mi rendo conto che non ho ancora molta dimestichezza con OoO.
Un'ultima domanda
Ma l'estensione è paragonabile all'eseguibile di un programma?, grazie e saluti.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: Creare Estensioni

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
La risposta è no se intendi un programma che possa funzionare senza la suite di OpenOffice.
Ogni macro che scrivi o dialog che crei lavora solo all'interno di Oo.
Oo mette a disposizione degli sviluppatori anche sistemi per richiamare da programmi esterni i vari applicativi di Oo, ad esempio è possibile scrivere un'applicazione in Java che richiama l'esecuzione di Writer per scrivere un documento.
L'estensione è invece un'applicazione che aggiunge funzionalità a Oo dall'interno e non crea eseguibili.
Un esempio di estensione può essere quella che apre un file modello di fattura in Calc, lo compila con delle informazioni prese da Base e lo salva con un nome file specifico per realizzare un protocollo fatture. Le macro e i dialog che realizzano questo le devi memorizzare in una tua libreria ed esportare la libreria in una estensione in modo da poterla poi caricare su tutti i PC della tua azienda che devono fare le fatture.
Se è chiaro e completo ricordati di scrivere [Risolto ] all'inizio del titolo dell'argomento con cui hai aperto questo post.
Saluti e... buon divertimento ;)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

[RISOLTO] Creare Estensioni

Messaggio da sanraff »

Ok, grazie come al solito è stato molto esaustivo :super:
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Rispondi