Una macro che si comporta in modo insolito

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Una macro che si comporta in modo insolito

Messaggio da Alvin »

Ciao a tutti!

Giorni fa, cercando qui nel forum, ho trovato uno stub interessante, che permetteva di creare da macro nuovi documenti Calc e di stabilire quantita' e nome dei loro fogli. L'ho scaricata (ora non ricordo piu' purtroppo dove esattamente l' avevo trovata e chi l'aveva realizzata) pensando di modificarla per creare a piacere files di molti tipi diversi. Dopo esserci riuscito, l'avevo inserita nelle mie macro, e pensavo di utiizzarla in un programmino che sto facendo per un amico, del quale vi parlero' in un altro post, dopo averla ridotta all'osso. Con mia grandissima sorpresa, mi sono tirato addosso un vespaio di errori che non capivo da quale parte arrivassero. Sottolineo che, da sola, e nel suo foglio, funziona benissimo. Alla fine, con una buona dose di pazienza, ho capito che, se chiamata da altre subroutines non accettava alcuni metodi di creazione oggetti, che ho dovuto sostituire con altri simili, e che TUTTE LE VARIABILI ANDAVANO DICHIARATE NELL'HEADER, cosa che nell'originale non veniva assooutamente fatto... Alla fine funziona, ma mi sto ancora chiedendo il perche' di tutto questo ambaradam.
Vi allego la cartellina con l'originale e le mie modifiche, compreso il programmino per creare fatture, che lo usa appunto per creare il file dove stampare la fattura creata in Calc. Per verificare il funzionamento della macro all''interno di quest'ultimo basta,dopo averlo aperto, portare il fuoco del mouse all'interno della casella dove e' scritto Fattura N. Partira' una copiatura del range di celle della fattura, una qualche stampa di controllo di alcuni valori del programma, e verra' creato il nuovo foglio col nome richiesto. Non lo ho fatto chiudere in automatico poiche' non sono ancora riuscito a copiarci dentro il range di celle se non in manuale. Cio' fatto, e salvato il file .odt, il n. fattura precedente viene incrementato per la prossima fattura. Ho previsto che la cartella finisca in D:\, ma potete cambiare l'URL, c'e' una casella fuori dallo spazio fattura.
Buona giornata
Allegati
forum.7z
cartella con vari files .odf e .odt
(87.27 KiB) Scaricato 128 volte
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64