Macro: python o OOBasic?

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Chiedo un consiglio a chi ne sa più di me.
Tra python e basic quale tra i due linguaggi è più indicato se lo scopo è quello di creare macro che devono intervenire su documenti di openoffice? (per esempio su writer, calc)

Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da patel »

pyton è forse la scelta giusta se devi partire da zero, però è più difficile trovare aiuto perché il basic è più diffuso, almeno in questo forum.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

Ciao pyton.
cosa intendi partire da zero?
Conosco un po' il basic di openoffice, almeno per quanto riguarda le funzioni di programma generali. Quello che non ho ancora affrontato sono le UNO anche perché il manuale su wiki.openoffice le spiega una schifezza (almeno per me). Ieri ho ascoltato 15 lezioni su python di un corso base sul sito https://www.programmareinpython.it/vide ... thon-base/ .
Il mio intento non è certo quello di diventare un programmatore, ma mi mi occorre saper fare giusto poche cose. Ad esempio volevo capire se riuscivo a fare una macro che durante una stampa in serie con writer, per ogni record inserito (quindi per ogni foglio), mi aggiungesse una tabella con un numero di righe dipendenti da certe condizioni.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da patel »

per partire da zero intendo non conoscere il basic e quindi un linguaggio vale l'altro. Un buon aiuto sul basic è http://www.pitonyak.org/oo.php
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

Si conosco questo manuale e lo studiato per la prima parte. Peccato che non esiste una traduzione!
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da vladboscaneanu »

Ciao.
Ti consiglio vivamente python.
Tiene presente che non basta solo studiare
il python ufficiale, perche su LibreOffice ci
sono alcune regole, per quello che riguarda
il funzionamento del python.
Se sei un appassionato delle macro, primo
o poi troverai le limitazioni del Basic.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

Ciao e grazie per avermi risposto.
E' ancora presto, visto che è solo da domenica che ho iniziato ad interessarmi a python, ma dove le trovo le regole da utilizzare con libre o openoffice?
Al momento sto iniziando a anche a leggere questo manuale: Pensare in Python Come pensare da Informatico Allen Downey. Cosa ne pensi?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da vladboscaneanu »

Meglio della guida ufficiale, incorporata, non c'é niente. Parti con capitolo Tutorial. Spero che capisci l'inglese, altrimenti sarà dura imparare qualcosa...ma questo vale per qualsiasi linguaggio.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

Avendo unbutu 16.04 dove mi consigli di scaricare python?
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da charlie »

Nota di "servizio": per cortesia evita di rispondere ogni volta citando per intero il messaggio precedente. Appesantisce inutilmente la sequenza. Grazie.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da vladboscaneanu »

Su ubuntu dovresti averlo già installato.
Come alternativa, vai su python.org, il sito
ufficiale.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da patel »

vladboscaneanu ha scritto:Meglio della guida ufficiale, incorporata, non c'é niente. Parti con capitolo Tutorial. Spero che capisci l'inglese, altrimenti sarà dura imparare qualcosa...ma questo vale per qualsiasi linguaggio.
Ciao Vlad, non capisco cosa intendi, la guida online è in italiano ma non mi sembra molto utile
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da vladboscaneanu »

Ciao patel, gli utenti Windows, una volta installato il python ,dal sito ufficiale,
si ritrovano con la voce Python Docs, nell menu Help della finestra IDLE...proseguiendo vi ritrovate tutta la documentazione su python. Vi servirano due guide:il Tutorial e The standart Librery...pero tutte due sono in inglese.
Suppongo che questa cosa vale anche per Ubuntu e MacOs.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da patel »

Credevo tu ti riferissi alla guida di Libre Office, prima avevi detto
Tieni presente che non basta solo studiare
il python ufficiale, perche su LibreOffice ci
sono alcune regole, per quello che riguarda
il funzionamento del python.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da vladboscaneanu »

Impossibile usare python su LibreOffice se non si conosce il python classico, cioè la versione desktop, standard. Se volete, aprite un topic nella sezione Tutorial, tipo domanda-risposta, così potrò con un grande piacere condividere con voi le mie modeste conoscenze...pero le domande devono essere ben precise.
Ciao.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

ciao vladboscaneanu.
scusami ma io sto da pochissimo tempo studiando il python. Che cosa significa python classico?
con python, quindi, non si può scrivere una macro che ad esempio inserisca una tabella in writer che abbia un numero di righe condizionate a dei parametri???
Ultima modifica di paolokap il giovedì 19 aprile 2018, 23:53, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Nota di "servizio": per cortesia evita di rispondere ogni volta citando per intero il messaggio precedente. Appesantisce inutilmente la sequenza. Grazie.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da vladboscaneanu »

Python standard sarebbe la versione desktop, che si scarica dal sito ufficiale, che se integra col sistema operativo. L'altro tipo é una versione modificata, che di solito funziona solo con LibreOffice, viene fornito come componente del programma-madre, in nostro caso LibreOffice oppure OpenOffice.
Per le tue esigenze forse ti conviene studiare Basic, é più semplice.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

Ok allora ho la standard. Questa comunque funziona con open e libre giusto?
In verità avevo iniziato con il basic, ma ho notato che in rete c'è poco materiale. La guida sul wiki dopo un certo punto in poi, almeno per me, non si capisce più di tanto. Sembra fatta più per chi già conosce il basic di chi si avvicina per la prima volta. poi ho incominciato a studiare il testo sacro di Pitonyak (che deve essere il fratello di python!!!! :-) ma essendo in inglese diventa un po' pesante da studiare, anche perché sono molte pagine.
Mentre python ha molta più documentazione (anche video guide) e molta di questa è anche in italiano.
Magari se riesco con il python poi dopo le guide di basic mi risulteranno più comprensibili.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da patel »

paolokap ha scritto:O
Mentre python ha molta più documentazione (anche video guide) e molta di questa è anche in italiano.
molta più documentazione solo su python o anche su macro python per OO/LO ?
Ultima modifica di patel il venerdì 20 aprile 2018, 16:49, modificato 1 volta in totale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:molta più documentazione solo su python o anche su macro python per OO/LO
Stai confermando quello che ho detto, giusto??
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da hubert lambert »

Ciao a tutti,

Penso che imparare python sia facile quanto imparare il basic. Il modo in cui tutti comunicano con l'API UNO è molto vicino e rende relativamente facile passare da uno all'altro.
La cosa più difficile è, in entrambi i casi, imparare questa API UNO, la cui documentazione (solo in inglese) è il peggio che si possa immaginare :? .

Scrivo moltissime macro su OpenOffice/LibreOffice, ed uso solo python da qualchi anni, che consente di risparmiare un sacco di tempo e di leggibilità.

Penso che se ci fosse più domanda sull'uso di python su questo forum, ci saranno più utenti che faranno il passo, e così sorgeranno di nuovo altre domande ... Questo sarebbe un buon modo per costruire una piccola documentazione in lingua italiana ;-) .

Saluti.

PS. Un'estensione essenziale per l'utente di python su LibreOffice/OpenOffice : APSO.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da vladboscaneanu »

Ciao hubert.
Volevo dirti da un paio di giorni che APSO si blocca sul mio LO 6, bloccando anche l'intera suite. Proprio nel momento quando provo ad inserire uno script nel documento. Come alternativa, ho dovuto scrivere al volo, un script per python normale, che mi permette di incorporare gli scripts.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da hubert lambert »

Grazie per l'informazione, guarderò questo.
Per non inquinare questo thread, puoi inviarmi un messaggio personale :) .
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da patel »

paolokap ha scritto:
patel ha scritto:molta più documentazione solo su python o anche su macro python per OO/LO
Stai confermando quello che ho detto, giusto??
scusa, ho dimenticato il punto interrogativo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
nickGiard
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 22:04

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da nickGiard »

ciao paolokap
la tua richiesta mi sembra un pò poco chiara. Secondo me devi separare i vari aspetti del problema.
Se vuoi imparare un linguaggio di programmazione e capire la struttura di un programma, ossia gestire cicli e condizioni, creare funzioni e strutture, assemblarle poi nel concetto di oggetti da istanziare, credo sia opportuno impadronirsi del Basic.
Se le esigenze di sviluppo diventano più articolate e impegnative, il Python è il passo successivo, conoscendo già come strutturare un programma devi fare il piccolo sforzo di adattare la sintassi ad aprirti alla gestione delle classi e delle innumerevoli e splendide librerie di Python, che si trova anche dentro LibreOffice e Open Office.
Ma se devo comunque infine gestire l'ambiente Office, non puoi non passare per lo studio degli oggetti UNO e dell'approfondito esame quantomeno del mitico Pitonyak, che ti consente con i linguaggi che abbiamo detto di pilotare gli oggetti UNO, purtroppo piuttosto complessi.
Se vuoi puoi scaricare dal forum un testo che ho scritto, "Come programmare in Basic con gli Oggetti" , che forse può darti qualche suggerimento.
Ciao e sempre avanti !!!!
Nicola con LibreOffice 7.1 (x64) su Windows 11
zekado
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 19:13

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da zekado »

Se volete imparare Python con un corso veramente completo vi consiglio di dare un'occhiata al sito.
 Editato: link soppresso 
Si trovano moltissimi informazioni sull'ultima versione di Python e anche un video corso completo in italiano.
Ecco un'anteprima del corso su Youtube:
 Editato: link soppresso 
OpenOffice 4.1.6 con MacOS 10.14.4
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro: python o OOBasic?

Messaggio da charlie »

@zekado hai fatto un pessimo esordio sul forum postando link che puntano a scopi commerciali.
Con questo comportamento potresti essere bannato.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi