Costruzione di tabelle personalizzate

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Costruzione di tabelle personalizzate

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
E' da tempo che cerco una soluzione praticabile in base alle mie conoscenze per risolvere il seguente problema. :crazy:

Voglio creare dei documenti writer che contengano una tabella, diversa per ogni documento, per numero di righe e per i dati che vi sono contenuti.

In pratica devo produrre un certo numero di documenti personalizzati che contengano, per ogni documento: nome, cognome, indirizzo, etc., ma in particolare una tabella.
Per quanto riguarda l'inserimento del nome, cognome indirizzi etc. non ci sono problemi, visto che con la stampa in serie si ottiene tutto semplicemente (peccato che a mia conoscenza non si possa, con la stampa in serie, inserire una singola tabella).
Il problema sta nell'inserire sta benedetta tabella, che se avesse un numero di righe fisse, avrei risolto, ma invece la tabella cambia il numero di righe a seconda della persona alla quale è diretta la lettera (in poche parole il documento è come se fosse un estratto conto di una banca).

Al momento opero nel seguente modo: ho creato N documenti calc collegati a N documenti writer (N1 cal legato a N1 Writer e così via) nei quali ho collegato, come oggetto OLE, il corrispondente file calc. Quindi, prima devo aprire il singolo file calc per inserire i dati nella tabella poi, dopo aver salvato e chiuso il file calc, apro il corrispondente file writer che mi aggiorna il collegamento al corrispondente file calc e salvo il tutto in pdf! E questo devo farlo N volte!
Se voglio correggere o modificare la parte fissa del documento writer lo devo poi fare per tutti gli altri N documenti.

Ora quello che chiedo, come aiuto, e almeno indicarmi quale possa essere la strada più semplice per ottenere quello che mi serve in modo un po' più umano :D.

Ad esempio è possibile risolvere il problema con Base? Oppure è necessario operare con una macro?

Allego due file writer come esempio di quello che voglio ottenere.
Ringrazio tutti anticipatamente
Allegati
Esempio 2.odt
(17.57 KiB) Scaricato 139 volte
Esempio 1.odt
(16.96 KiB) Scaricato 117 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Costruzione di tabelle personalizzate

Messaggio da charlie »

Ciao, non entro nel vivo del tuo post. Ma iniziando a leggere mi sono ricordato di un argomento che ho recensito qui: viewtopic.php?f=27&t=8002&p=43231&hilit ... ort#p43150
Mi posso sbagliare ma forse potrebbe esserci qualcosa che ti torna utile.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Costruzione di tabelle personalizzate

Messaggio da paolokap »

Grazie Charlie
da una prima lettura veloce sembra promettente. Dovrò approfondire e fare delle prove.
Però mi sembra che questa estensione funziona solo con libreoffice e non con openoffice giusto?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi