[Risolto] Formulari che si aprono allo stesso record

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
giampoul
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 21:38

[Risolto] Formulari che si aprono allo stesso record

Messaggio da giampoul »

ho preso una macro che dovrebbe da un formulario aprire un' altro formulario in corrispondenza del record a cui si stava lavorando nel primo. Il risultato è che non funziona se qualcuno mi può aiutare la macro è agganciata al pulsante fascicolo nel formulario fatture.
Allegati
file.odb
(31.37 KiB) Scaricato 163 volte
Ultima modifica di giampoul il mercoledì 12 luglio 2017, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4 ubuntu 14.04
giampoul
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 21:38

Re: Formulario che si aprono allo stesso record

Messaggio da giampoul »

Nel file allegato c'è una macro che se attivata dal pulsante "Stampa" nel formulario "Fattura" apre il rapporto in corrispondenza dello stesso record a cui lavoravo nel formulario "Fattura"e funziona correttamente.Ho inserito un'altra macro che attivata da un pulsante "Fascicolo" nel formulario "Fattura", dovrebbe aprire il formulario "Prova" in corrispondenza dello stesso record a cui lavoravo nel formulario "Fattura" ma in questo caso mi da errore e non riesco a risolvere il problema. :crazy:
Openoffice 4 ubuntu 14.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formulario che si aprono allo stesso record

Messaggio da charlie »

Ciao, un po' di precisione (a scanso di equivoci). Se il file inserito è quello giusto,
  • Il tuo formulario si chiama "Fatture", per 2 volte hai scritto "Fattura"
  • Il pulsante si chiama "Formulario" e non "Fascicolo"
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giampoul
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 21:38

Re: Formulario che si aprono allo stesso record

Messaggio da giampoul »

Si è giusto la correzione che hai fatto ho sbagliato ascrivere grazie per la precisazione la riporto corretta cui sotto.
Nel file allegato c'è una macro che se attivata dal pulsante "Stampa" nel formulario "Fatture" apre il rapporto in corrispondenza dello stesso record a cui lavoravo nel formulario "Fatture"e funziona correttamente.Ho inserito un'altra macro che attivata da un pulsante "Formulario" nel formulario "Fatture", dovrebbe aprire il formulario "Prova" in corrispondenza dello stesso record a cui lavoravo nel formulario "Fatture" ma in questo caso mi da errore e non riesco a risolvere il problema.
Openoffice 4 ubuntu 14.04
hubert lambert
Volontario
Volontario
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 13:48

Re: Formulari che si aprono allo stesso record

Messaggio da hubert lambert »

Buongiorno,

Il più facile sarebbe utilizzare il filtro di formulario, ispirandosi alla macro che apre il rapporto :

Codice: Seleziona tutto

sub F_CnTe_Prova(oEvent)
   dim sNameDB, sNameFm, id_fatt as string
   dim oForm as object, oDataForm as object
   sNameFm = "Prova"
   id_fatt = oEvent.Source.Model.Parent.getByName("fmtid_fatt").Text
   oForm = thisDatabaseDocument.FormDocuments.getByName(sNameFm).open()
   oDataForm = oForm.DrawPage.Forms.getByName("MainForm")
   oDataForm.Filter = "Fattura.id_fatt = " & id_fatt
   oDataForm.ApplyFilter = True
end sub
In oltre, con Base, si dispone di un oggetto globale "ThisDatabaseDocument" che riferisce al documento principale del database (mentre "ThisComponent" riferisce, nel contesto di Base, al componente in uso, un formulario o un rapporto). Questo oggetto permette di semplificare il codice, come illustrato nella macro "cmdOpenReport" del documento allegato.
Allegati
file.odb
(30.96 KiB) Scaricato 221 volte
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
giampoul
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 21:38

Re: Formulari che si aprono allo stesso record

Messaggio da giampoul »

E' esattamente quello che volevo, oramai avevo dato il mio problema non risolvibile.Grazie :super:
Openoffice 4 ubuntu 14.04
Rispondi