Una macro per writer

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Una macro per writer

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
In questo forum ho già avuto aiuto da parte un membro (unlucky83) per risolvere un problema relativo alla possibilità di scrivere una macro che inviasse file pdf ad un certo numero di destinatari.
Questa macro ha risolto una parte di lavoro ripetitivo che spesso devo eseguire.
Ora resta un'altra parte. Vediamo se si riesce a scrive una macro che mi possa aiutare (magari utile anche ad altri membri).

Cerco di spiegare brevemente cosa faccio: ho una serie di file writer (sono lettere). Tutti questi file hanno, da un lato, delle piccole parti che sono collegate ad uno stesso file calc, che da ora in poi lo indicherò con il nome di calc1, che inserisce in automatico certe info (date e un codice); dall'altra parte ogni singolo file writer è collegato ad un file calc che non fa altro che inserire una tabella. Questo file calc ha un nome del tipp:" AAAAA nome1.ods" e il file writer ad esso collegato ha lo stesso nome: "AAAAA nome1.ods"
Dunque le operazioni che faccio sono:
1) apro calc1 inserisco i dati che sono comuni a tutti i writer. Salvo e chiudo
2) apro il file" AAAAA nome1.ods" inserisco i dati nella tabella già pronta (a volte aggiungo o tolgo qualche riga), chiudo e salvo
3) apro il corrispondente file writer dal nome "AAAAA nome1.odt", clicco su "SI" alla richiesta di aggiornamento dei vari collegamenti in esso contenuti, poi esporto il documento in formato pdf con un nome del tipo "AAAAA nome1 2016.xx.01.pdf" in una cartella dal nome "nome1" (con xx= mese dell'anno in forma numerica (01, 02,.....11, 12)

4) ripeto l'operazione per il file "AAAAA nome2.ods" e il collegato "AAAAA nome2.odt" e così via per tutti gli altri.

Se nel file "AAAAA nomeN.ods" aggiungo o elimino una o più righe della tabella in esso contenuta, allora nel corrispettivo file writer "AAAAA nomeN.odt" riporto la tabella alle dimensioni ottimali semplicemente cliccando con il tasto destro sulla tabella poi nel menù su "oggetto" > tipo>dimensioni originali e la tabella si posiziona (qui sto pensando di effettuare una modifica impostando una larghezza fissa e mantenere la proporzione. Ma devo verificare se funziona)

Quindi la macro dovrebbe, dopo che ho preparato i file calc: aprire il file writer, controllare la tabella, esportare in pdf attribuendo al file pdf un certo nome e salvarlo in una certa cartella.

Semplice no? :D :D :D
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Una macro per writer

Messaggio da patel »

non capisco perché non usare solo calc o solo writer
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Una macro per writer

Messaggio da paolokap »

Ciao patel.
Uso calc per le tabelle perché trovo più comodo manipolarle per aggiungere, togliere righe, per effettuare calcoli con le formule etc. So che questo lo potrei fare direttamente in writer però trovo che non sia così flessibile rispetto all'uso diretto di calc. E poi, in termini di tempo, non mi costa nulla.
Per il file calc1, cioè quello che è collegato e inserisce dati comuni a tutti in file writer, sono aperto a nuove e più veloci soluzioni. :D

Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Una macro per writer

Messaggio da patel »

io utilizzerei solo calc e non writer proprio perché tu ed io siamo più capaci a manipolarlo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Una macro per writer

Messaggio da paolokap »

Be' a dire il vero ci avevo pensato.
Solo che la formattazione a mo di lettera che riesco ad avere con writer non so se riesco ad averla con calc. Anche l'occhio vuole la sua parte ;)
tu cosa mi suggeriresti?
Magari ti posso allegare un file writer modello che uso
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Una macro per writer

Messaggio da patel »

Devi fare un compromesso, se usi calc troverai aiuto più facilmente se necessiti di macro, però mi riferisco a me.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Una macro per writer

Messaggio da paolokap »

Si capisco, solo che non credo sia possibile scrivere una lettera con le formattazioni del tipo: rientro, elenchi numerati etc. con la stessa semplicità e precisione di writer. Quindi diciamo che sono costretto ad utilizzare writer che calc. Calc lo uso solo per elaborare le tabelle
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi