[Risolto] Inibire il menubar di un formulario

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Avatar utente
iTech
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 luglio 2016, 9:25

[Risolto] Inibire il menubar di un formulario

Messaggio da iTech »

Per menubar intendo la barra con

File Modifica Visualizza Inserisci ecc..

Per il momento utilizzo una macro che nasconde la barra, però a video si crea un effetto grafico sgradevole ai più, nell'allegato potete vedere al lancio del Foemulario2, con molti controlli grafici e molti dati questo effetto è davvero brutto. Chiedo se magari qualcuno ha lo stesso problema e come risolverlo.

Il menubar potrei lasciarlo visualizzato però mi servirebbe inibire la possibilità di selezionare gli item.


iTech
Allegati
Grafica_formulario.odb
(230.04 KiB) Scaricato 183 volte
Ultima modifica di iTech il mercoledì 5 ottobre 2016, 16:26, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.2.0 sù Windows 10
Avatar utente
iTech
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 luglio 2016, 9:25

Re: Inibire il menubar di un formulario

Messaggio da iTech »

iTech ha scritto:Per menubar intendo la barra con

File Modifica Visualizza Inserisci ecc..

Per il momento utilizzo una macro che nasconde la barra, però a video si crea un effetto grafico sgradevole ai più, nell'allegato potete vedere al lancio del Foemulario2, con molti controlli grafici e molti dati questo effetto è davvero brutto. Chiedo se magari qualcuno ha lo stesso problema e come risolverlo.

Il menubar potrei lasciarlo visualizzato però mi servirebbe inibire la possibilità di selezionare gli item.
iTech
Ho risolto. Praticamente creo dei nuovi menu mettendo tutti gli item che mi interessano, anche volendo con mie macro e salvo nel formulario corrente. Dopodiché per far sparire gli item di default apro il file odb con 7zip vado nella cartella form-OBJ-Configurations2-menubar dove ci sta il file menubar.xml e lo apro con writer, commento tutto a partire dall'item File fino in fondo così :

<!--
.....
...
..
-->

salvo in formato testo. Fine

Se bisogna fare delle modifiche al file odb è sufficiente agendo sempre da 7zip togliere i segni di commento per avere tutti i menu.

Se magari a qualcuno può interessare posso scrivere con più calma tutti i passaggi.

iTech
Allegati
New_Grafica_formulario.odb
(233.06 KiB) Scaricato 186 volte
LibreOffice 5.2.0 sù Windows 10
sanraff
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 14:08

Re: [Risolto] Inibire il menubar di un formulario

Messaggio da sanraff »

Ciao iTech, guida molto interessante.
A me occorrerebbe realizzare qualcosa di simile in Calc, è possibile avere qualche spiegazione in più??
grazie
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Avatar utente
Rocky62
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 30 marzo 2014, 11:36

Re: Inibire il menubar di un formulario

Messaggio da Rocky62 »

iTech ha scritto: Ho risolto. Praticamente creo dei nuovi menu mettendo tutti gli item che mi interessano, anche volendo con mie macro e salvo nel formulario corrente. Dopodiché per far sparire gli item di default apro il file odb con 7zip vado nella cartella form-OBJ-Configurations2-menubar dove ci sta il file menubar.xml e lo apro con writer, commento tutto a partire dall'item File fino in fondo così :

<!--
.....
...
..
-->

salvo in formato testo. Fine

Se bisogna fare delle modifiche al file odb è sufficiente agendo sempre da 7zip togliere i segni di commento per avere tutti i menu.

Se magari a qualcuno può interessare posso scrivere con più calma tutti i passaggi.
scusa iTech, potresti spiegare con calma i passaggi per inibire i menu?
Grazie
...sono un schiappa...
WIN10 - LibreOffice Versione: 7.3.7.2 :ucrazy:
Rispondi