[Risolto] Macro per invio mail con allegati

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto: Ovviamente nell'uso normale, i destinatari sono diversi dal mittente. Per testare il file, invece, bisogna provare a spedire l'email e verificare se e come arrivano.
Faccio una premessa. Poiché nel file opera una macro allora non so se i cambiamenti che eseguo personalmente possano o no alterare il funzionamento della macro stessa. Ecco il perché delle mie domande che possono sembrare stupide.
Quindi per quanto detto, vedendo dei collegamenti, mi sono chiesto se erano voluti per qualche motivo di funzionamento della macro.
Ovviamente il test che hai predisposto è lo stessi che volevo fare io, con la sola differenza che avrei inviato da un account (google) e come mail di destinazione avrei usato un altro account (alice).
unlucky83 ha scritto:Alcune di queste domande non le avresti fatte se avessi prima provato le alternative, soprattutto quella del nome della cartella
paolokap ha scritto:Niente mi da errore. Aspetto la risposta al precedente messaggio e poi allego l'errore che ricevo
In verità avevo già provato il test e non ha funzionato anche perché avevo eseguito quelle modifiche da cui le domande e pensavo che dipendesse da me. Ho comunque eseguito il test in attesa di una tua risposta e anche per essere sicuro.

Ti allego i messaggi di errore (ho eseguito la macro inserendo 32 contatti e come destinatario ho utilizzato la mia mail alice e come mittente la mail su google):
Allegati
2.png
1.png
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Ok. Dall'errore si capisce che non trova il file msDefault.html che deve
Stare nella stessa cartella che contiene le sottocartelle contenenti i pdf degli allegati.
È un file che deve essere necessariamente presente qualora si lasciasse anche una sola cella body libera

Hai forse spostato dei file dal pacchetto che ti ho inviato? Come primo test era consigliato solo scompattare, compilare i dati mittente, inviare. Motivo per cui ho inviato un file zip
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Ok. Dall'errore si capisce che non trova il file msDefault.html che deve
Stare nella stessa cartella che contiene le sottocartelle contenenti i pdf degli allegati.
È un file che deve essere necessariamente presente qualora si lasciasse anche una sola cella body libera

Hai forse spostato dei file dal pacchetto che ti ho inviato? Come primo test era consigliato solo scompattare, compilare i dati mittente, inviare. Motivo per cui ho inviato un file zip
Ciao Unlucky. Pensavo che il test andava fatto con le mie cartelle anche perché, sapendo cose c'è esattamente nelle mie cartelle avrei potuto verificare se andava tutto bene.
Va be' comunque ho provato la macro come l'hai impostata tu (ovviamente cambiando solo le mail di mittente e destinatario e il percorso della cartella archivio che ho salvato anche io sulla scrivania) e mi da il seguente errore: (P.S. ti ricordo che uso OOO e non libre)
Allegati
4.png
3.png
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Vedo che in C2 la tua email mittente è un collegamento, ciò vuol dire che hai digitato a mano il tuo indirizzo e poi hai premuto invio
Può andar bene anche così, ma sei sicuro di aver impostato la stessa email sul secondo foglio?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Vedo che in C2 la tua email mittente è un collegamento, ciò vuol dire che hai digitato a mano il tuo indirizzo e poi hai premuto invio
Può andar bene anche così, ma sei sicuro di aver impostato la stessa email sul secondo foglio?
Ho appena ricontrollato e ho scelto la mail usando il menù a discesa. Niente mi da errore. (sul tuo file originale)

Ho modificato il mio ultimo post. per favore rileggilo nel caso non ti fossi accorto della modifica
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

La seconda immagine mostra errori legati al nunero di porta smtp.
Quindi o raccoglie male i dati di connessione da foglio2, oppure foglio2 è compilato male.
Tra poco modifico questo msg indicandoti una modica della macro per capire se la causa è la prima o la seconda cosa
 Editato: Modifica la macro Function cercaDati(sSearch), in modo da visualizzare i dati di connessione che la macro acquisisce dal secondo foglio, copia il msg e riportalo qui, da così:
...
lista=lista & chr(13) & oSheet.getCellByPosition(Col + 1, Row).String
cercaDati=split(lista,chr(13))
End function

a così:
...
lista=lista & chr(13) & oSheet.getCellByPosition(Col + 1, Row).String
msgbox lista
cercaDati=split(lista,chr(13))
End function 
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

unlucky83 ha scritto:
paolokap ha scritto: @patel hai provato anche tu il file? hai segnalazioni, suggerimenti e/o correzioni da fare?
Ora il codice si è complicato un bel pò con un lungo elenco di variabili private e un uso abbondante di istruzioni if (anche perchè sono riuscito ad aggiungere l'acquisizione del body predefinito salvato in un file html), potrei non aver preso in considerazione delle possibilità
Ciao unlucky8, in questi giorni sono stato occupato e quindi non l'ho provato, lo farò oggi pomeriggio
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Vuoi che faccia io la modifica della macro??? :shock: Sei proprio sicuro? :?
Io ci provo ma se dopo internet esplode non mi assumo nessuna responsabilità ;)
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:
 Editato: Modifica la macro Function cercaDati(sSearch), in modo da visualizzare i dati di connessione che la macro acquisisce dal secondo foglio, copia il msg e riportalo qui, da così:


lista=lista & chr(13) & oSheet.getCellByPosition(Col + 1, Row).String
msgbox lista
cercaDati=split(lista,chr(13))
End function 
Sperando di aver eseguito bene ottengo la seguente risposta:
smtp.gmail.com
587
1
e la password che è giusta
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Devi solamente aggiungere una innocente funzione runtime, il msgbox,...vai tranquillo :D
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

ho provato il nuovo file, ma a differenza del vecchio (che ho riprovato e funziona) ottengo questo errore, soltanto la prima mail viene però inviata correttamente
Errore di runtime BASIC.
Si è verificata un'eccezione
Type: com.sun.star.uno.RuntimeException
Message: <class 'smtplib.SMTPRecipientsRefused'>: {'': (555, b'5.5.2 Syntax error. yt4sm2262379wjc.48 - gsmtp')}, traceback follows
/usr/lib/python3.5/smtplib.py:876 in function sendmail() [raise SMTPRecipientsRefused(senderrs)]
/usr/lib/libreoffice/program/mailmerge.py:284 in function sendMailMessage() [self.server.sendmail(sendermail, truerecipients, msg.as_string())]
Ultima modifica di patel il giovedì 22 settembre 2016, 17:06, modificato 1 volta in totale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

In realtà, se tutto andasse liscio, al primo giro di prova, dovrebbe inviare 6 email ( prova da calc 1, 2, 3, 4, 6, 7).
Al secondo giro, invece dovrebbe inviare solo quelle impostate per invio senza allegati (prova da calc 6, 7), perchè essendo stati rinominati i pdf che terminano con "2016.10.01.pdf" in "2016.10.01_inviato.pdf", non vengono trovati più allegati per le prime 4 prove
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:ho provato il nuovo file, ma a differenza del vecchio (che ho riprovato e funziona) ottengo questo errore, soltanto la prima mail viene però inviata correttamente
Anche io ho riprovato il vecchio file e funziona.
perché a me invece non invia neanche la prima? Come è possibile?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Stavo pensando: per semplificare un po' la questione non sarebbe meglio provare ad inviare mail con il body fisso e contenuto nelle celle, lo stesso per l'oggetto e come unica cosa, per quanto riguarda il pdf, se trova quello con il prefisso giusto invia altrimenti non invia
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

mi correggo, il codice funziona, avevo provato con solo 2 indirizzi cancellando gli altri, il codice che individua l'ultima riga indica sempre 22 essendo presente la formattazione e quindi dava errore.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:mi correggo, il codice funziona, avevo provato con solo 2 indirizzi cancellando gli altri, il codice che individua l'ultima riga indica sempre 22 essendo presente la formattazione e quindi dava errore.
Scusate eh, ma perché a me non funziona?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

hai inserito tutti gli 8 indirizzi ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Ok patel, per fortuna :D allora quel recipientsrefused è un errore che capita quando si invia email senza alcun destinatario..giustamente non invia dando errore. Per effettuare i test che ho proposto, dovresti rinominare i pdf inviati.

Paolo, i dati di connessione sono giusti, quindi o hai sbagliato a scrivere l'indirizzo mittente oppure dobbiamo regredire alla versione precedente. Comunque le modifiche che ho aggiunto sfruttano comandi che funzionano sia su openoffice sia su libreoffice
paolokap ha scritto:Stavo pensando: per semplificare un po' la questione non sarebbe meglio provare ad inviare mail con il body fisso e contenuto nelle celle, lo stesso per l'oggetto
In realtà l'avere un body fisso salvato su un file esterno per te sarebbe meglio. Immagina di dover scrivere un lungo messaggio, copiarlo e incollarlo in una trentina di celle sottostanti, il tuo foglio diventerebbe lunghissimo da scorrere. Ho adottato la formattazione del testo a capo della cella E per poter leggere cosa c'è scritto nella cella, ma se non ridimensioni la riga, il lungo messaggio rimane sempre illeggibile. Per quanto riguarda l'oggetto, bhè è già così, bisogna scriverlo nella cella D.
paolokap ha scritto:per quanto riguarda il pdf, se trova quello con il prefisso giusto invia altrimenti non invia
Su questo hai ragione se non prevedi di inviare notifiche di ritardo o comunicazioni che non prevedono allegati. Qualora ti ritroveraii in questa situazione dovresti usare thunderbird se effettuassi la modifica.



p.s.
sto preparando un documento writer come guida per questo file, vorrei proprio trovare un finale positivo per questa discussione che non implichi cestinare le aggiunte :ouch:
Inoltre durante la discussione abbiamo sorvolato su alcuni errori, anche nelle altre strategie proposte, vorrei riprenderle una ad una e risolverle, così da fare una sintesi completa ed esauriente di questa lunghissima, seppur interessante, discussione. Quindi vi avviso, mi dovete dare una mano :lol:
Ultima modifica di unlucky83 il giovedì 22 settembre 2016, 17:55, modificato 1 volta in totale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

per trovare l'ultima riga vera in caso di pochi destinatari propongo la seguente modifica

Codice: Seleziona tutto

LastRow = Last_Row(oSh, 1) + 1

Function Last_Row(oSheet As Object, Col As Long) As Long
  Dim c As Object, oRangePiena As Object, LastRow As Long
  c = oSheet.createCursor
  c.gotoEndOfUsedArea(false)
  LastRow = c.RangeAddress.EndRow
  oRangePiena = oSheet.getCellRangeByPosition(Col, 0, Col, LastRow).queryContentCells(1+2+4).RangeAddresses
  If Ubound(oRangePiena) < 0 Then
       Last_Row = - 1
  Else   
       Last_Row = oRangePiena(Ubound(oRangePiena)).EndRow
  End if
End Function
per il resto mi sembra che unlucky abbia previsto tutte le possibilità, ottimo lavoro !
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto: Paolo, i dati di connessione sono giusti, quindi o hai sbagliato a scrivere l'indirizzo mittente oppure dobbiamo regredire alla versione precedente. Comunque le modifiche che ho aggiunto sfruttano comandi che funzionano sia su openoffice sia su libreoffice
Mah! si ho usato tutte e 8 gli indirizzi. L'unica cosa è che non mi sono mandato delle mail allo stesso indirizzo del mittente ma ad un'altra mia mail (la stessa per tutti e 8)
unlucky83 ha scritto:In realtà l'avere un body fisso salvato su un file esterno per te sarebbe meglio. Immagina di dover scrivere un lungo messaggio, copiarlo e incollarlo in una trentina di celle sottostanti, il tuo foglio diventerebbe lunghissimo da scorrere.
Si hai perfettamente ragione, di sicuro è la soluzione migliore anche se per il mio uso il testo è sempre lo stesso. Certo posso sempre pensare di estendere questa macro per altre situazioni
paolokap ha scritto:per quanto riguarda il pdf, se trova quello con il prefisso giusto invia altrimenti non invia
unlucky83 ha scritto:Su questo hai ragione se non prevedi di inviare notifiche di ritardo o comunicazioni che non prevedono allegati. Qualora ti ritroveraii in questa situazione dovresti usare thunderbird se effettuassi la modifica.
Per me andrebbe benissimo con il file pdf che se c'è lo invia se non non invia perché la macro la userei solo ed esclusivamente per questo fine. Per il momento ho 32 contatti a cui devo inviare questi pdf. Certo per alcuni non sempre invio ma ci sono alcuni mesi dell'anno che devo inviare a tutti e 32 senza contare che nel tempo possono anche aumentare di numero.
unlucky83 ha scritto: Quindi vi avviso, mi dovete dare una mano :lol:
Io sto a disposizione anche se mi avrebbe fatto piacere a scrivere un po' di codice. Per il momento sto imparando dal manuale che se non erro mi hai tu stesso consigliato.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Hai provato tutte le volte senza riavviare il pc? sto cercando in rete e sembra proprio che quell'errore capita quando un'altra applicazione occupa quella porta. Per caso hai thunderbird aperto?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Raga io ho la versione 4.1.2 non è che è questo il motivo che a me non funziona?
Ho provato e riprovato, ho verificato i dati inseriti, niente da fare
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Hai provato tutte le volte senza riavviare il pc? sto cercando in rete e sembra proprio che quell'errore capita quando un'altra applicazione occupa quella porta. Per caso hai thunderbird aperto?
yes ora provo
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Ho chiuso TB ma niente non va: però il vecchio file andava benissimo perchè ora no va più?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

bella domanda :D
proviamo questa carta: modifica questa riga di codice della macro InviaEmail
smtpPort =myarray(1)
con
smtpPort =cint(myarray(1))

L'errore che ti da è in soldoni: "il parametro porta deve essere o intero o stringa"
Dovrebbe voler dire che è il tipo di variabile ad essere sbagliato. Con questa modifica forziamo smtpPort ad essere un tipo di variabile Integer. Se non funziona proviamo con:
smtpPort =cstr(myarray(1))
così lo forziamo ad essere stringa
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

ecco l'errore che mi da
Allegati
1.png
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

ti è cambiato l'errore perchè hai apportato una delle due modifiche che ti ho suggerito per smtpPort?Se si, quale?
Ora ti da errore sulla codifica utf-8 del body-message, cosa che non mi aspettavo, dato che è la codifica impiegata da ubuntu.
Te lo da già con l'invio della prima email oppure qualcosa è stato inviato?
 Editato: Prova a risolvere quest'ultimo problema cambiando questa funzione da così 

Codice: Seleziona tutto

function bodyDflt_getTransferDataFlavors() 
   dim flavor as new com.sun.star.datatransfer.DataFlavor 
   flavor.MimeType = bodyDfltMimeType 
   flavor.HumanPresentableName = bodyDfltMimeType 
   bodyDflt_getTransferDataFlavors = Array(flavor) 
end function
 Editato: a così 

Codice: Seleziona tutto

function bodyDflt_getTransferDataFlavors() 
   dim flavor as new com.sun.star.datatransfer.DataFlavor 
   flavor.MimeType = bodyDfltMimeType 
   flavor.HumanPresentableName ="Unicode-Text" 
   bodyDflt_getTransferDataFlavors = Array(flavor) 
end function
Ultima modifica di unlucky83 il giovedì 22 settembre 2016, 19:42, modificato 1 volta in totale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

paolo, perché non provi con Libre ? già preinstallato su Ubuntu ?
oppure allega il file da te modificato e lo proviamo noi per capire se hai fatto qualche errore
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Allora riporto l'ultimo test.
Ho un altro computer sempre con ubuntu 14.04 e con su libre invece di OOO. Mentre sul computer principale ho solo installato OOO e ho dovuto cancellare libre.
Ebbene, sul computer con solo libre il codice funziona perfettamente.
Oltre ad inviare a me stesso come mail mittente = mail destinatario, ho anche eseguito il test di invio da mia mail google a mia mail alice (anche se alice fa un po' schifo perché ci mette una vita per ricevere i messaggi) e confermo che il codice ha funzionato. Le mail sono state spedite e ricevute.

Dopo il primo invio ho eseguito un secondo invio (quindi ho testato la ridenominazione dei pdf) e il risultao è stato:
email spedite con allegato 0
email spedite senza allegato 2
email spedite non spedite (assenza di allegato) 5
email non spedite (errore dim allegato ) 1

A questo punto direi che è chiaro che c'è una incompatibilità con OOO.
Per quanto poi il fatto di utilizzare Libre, be' insomma senza nulla togliere a libre, ma al momento preferisco OOO.
Credo che si debba "solo" capire quali parti del codice sono incompatibili con OOO

Dimenticavo: complimenti a unlucky e patel :bravo: :bravo:
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

se usi Ubuntu sei quasi obbligato ad usare libre che è preinstallato e quindi più testato e compatibile col sistema ed anche sempre più aggiornato di OO.
Io li ho ambedue ma uso OO raramente, soltanto se Libre mi da problemi su qualche file
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi