[Risolto] Macro per invio mail con allegati

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Si ne sono a conoscenza. Alla peggio posso anche installare libre insieme a OO e quando invio uso libre, anche se preferisco OO (sto anche studio il basic di OO)
Una domanda: con la macro se invio utilizzando l'account google poi dopo mi trovo le mail spedite nella cartella "inviate" mentre con alice non ce traccia dell'invio. Sapete dirmi perché?

Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Hai controllato e email inviate da alice sulla web mail o su thunderbird?

Il linguaggio basic di oo è uguale a quello di libre. Io per esempio controllo sempre le guide di oo e le applico in libre. I problemi sorgono quando si applicano alcuni servizi particolari, che risultano implementati su una e non su l'altra distribuzione.
Sono contento che su libre ti funzioni tutto, ma ti avevo chiesto cosa avevi fatto per cambiare l'errore su oo e ti avevo suggerito un cambiamento per tentare di risolvere l'ultimo problema sorto..mi fai sapere, grazie :)
Ultima modifica di unlucky83 il venerdì 23 settembre 2016, 13:16, modificato 2 volte in totale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Hai controllato e email inviate da alice sulla web mail o su thunderbird?
:D sul web.

Ma la questione di inviarle da TB non è fattibile?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Sono contento che su libre ti funzioni tutto, ma ti avevo chiesto cosa avevi fatto per cambiare l'errore su oo e ti avevo suggerito un cambiamento per tentare di risolvere l'ultimo problema sorto..mi fai sapere, grazie :)
Stamattina tra le tante cose da fare non ho avuto tempo per verificare, anche perché devo ricostruire l'errore in quanto con tutti sti file mi sto un po' perdendo. E poi ho perso tempo a verificare se su libre funzionava.
Oggi, nel tardo pomeriggio mi metto all'opera e ti informo su tutto
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto: proviamo questa carta: modifica questa riga di codice della macro InviaEmail
smtpPort =myarray(1)
con
smtpPort =cint(myarray(1))
Ho eseguito la sostituzione come indicato sopra nella macro originale (cioè quella inviata da te la prima volta senza altre ulteriori correzioni) il risultato dell'errore è riportato nello screenshoot 1 e 2
Allegati
2.png
1.jpg
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto: L'errore che ti da è in soldoni: "il parametro porta deve essere o intero o stringa"
Dovrebbe voler dire che è il tipo di variabile ad essere sbagliato. Con questa modifica forziamo smtpPort ad essere un tipo di variabile Integer. Se non funziona proviamo con:
smtpPort =cstr(myarray(1))
così lo forziamo ad essere stringa
Ho eseguito questa seconda sostituzione partendo dalla macro di prima. L'errore è riportato nello screenshoot 3 e 4.
Allegati
4.jpg
3.png
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Ok. Quindi devi usare la prima istruzione così hai l'errore più avanti
Quindi teniamo smtpPort=cint(myarray(1))

Ora applica la modifica sulla function bodyDflt_qualcosa che ti ho inviato successivamente
viewtopic.php?f=26&t=7748&start=90#p41597
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Ok. Quindi devi usare la prima istruzione così hai l'errore più avanti
Quindi teniamo smtpPort=cint(myarray(1))

Ora applica la modifica sulla function bodyDflt_qualcosa che ti ho inviato successivamente
viewtopic.php?f=26&t=7748&start=90#p41597
Non so se ti aspettavi un ulteriore errore , ma è quello che è successo:
Allegati
errore
errore
errore
errore
modifica eseguita
modifica eseguita
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Dalla tua schermata vedo che non hai effettuato la modifica indicata nell'altro post.
Devi cambiare il valore dell humanpresentable della funzione, mettendoci 'Unicode-text'
Sto con il cellulare quindi non riesco ad essere più specifico di così
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

 Editato: function bodyDflt_getTransferDataFlavors()
dim flavor as new com.sun.star.datatransfer.DataFlavor
flavor.MimeType = bodyDfltMimeType
flavor.HumanPresentableName = bodyDfltMimeType
bodyDflt_getTransferDataFlavors = Array(flavor)
end function 
sostituisco con
 Editato: flavor.HumanPresentableName = Unicode-text 
???
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Per l'esattezza sostituisci questo rigo
 Editato: flavor.HumanPresentableName = bodyDfltMimeType 
con
 Editato: flavor.HumanPresentableName ="Unicode-Text" 
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Be' forse ci siamo :)
ho fatto la sostituzione:
 Editato: function bodyDflt_getTransferDataFlavors()
dim flavor as new com.sun.star.datatransfer.DataFlavor
flavor.MimeType = bodyDfltMimeType
flavor.HumanPresentableName = "Unicode-text"
bodyDflt_getTransferDataFlavors = Array(flavor)
end function 
Se provo ad inviare con le celle come le hai fatte tu, non invia e mi da errore.
Invece se nella cella E15 inserisco un testo la macro parte, non ricevo nessun avviso, ma alla fine da errore PERO' le mail sono state inviate e per l'esattezza (te le riporto perché non ricordo quali devono essere inviate e quali no) sono state ricevute la 1, 2, 3, e la 6 (mi sembra che doveva essere proprio così).
Se riprovo ad inviare, a parità di condizioni, invia solo la mail 6 e poi mi da errore che è lo stesso di cui prima. quindi deve correttamente rinominare i file pdf.

Ti allego l'errore che mi riporta (be' in effetti non appare il box con le indicazioni del numero di mail inviate.

Se ti serve ti invio anche l'errore che mi da se invece nella cella E15 lascio vuoto
Allegati
1.png
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Ha problemi semplicemente per la codifica.a quanto pare openoffice adotta la codifica ascii.
Prova a creare un nuovo file msg_Default.html con il tuo writer e vediamo cosa succede
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Ha problemi semplicemente per la codifica.a quanto pare openoffice adotta la codifica ascii.
Prova a creare un nuovo file msg_Default.html con il tuo writer e vediamo cosa succede

Ok funziona tutto. :D :D :D

All'inizio riuscivo a mandare tutte le mail tranne il fatto che nella numero il testo contenuto nel file html non si vedeva nella mail ricevuta.
Avevo provato in tanti modi. La procedura per creare il file html che avevo seguito ma non funzionante era: apro writer, scrivo qualcosa e lo salvo con nome scegliendo come opzione salva come html.

Poi mi sono accorto che potevo aprire direttamente un documento html e questo ha funzionato.

Però se apro il tuo file write e lo copio in un documento html, questo non funziona cioè blocca tutto l'invio. In pratica non so come creare un file html che non ponga problemi
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Lascia perdere il mio file writer. Creati un tuo nuovo documento writer, poi file>visualizza anteprima web> poi visualizzi il file sorgente con ctrl+u, a questo punto copi tutto (ctrl+a) poi apri gedit, incolli e infine salvi con il nome msg_Default.html.
Poi allegami questo file
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

vale la pena tutto questo lavoro per formattare il body ? il mio amministratore usa semplie testo, formatta solo gli allegati
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Esatto. Inoltre resta valida l'opzione di incollare il codice html nella cella E.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Esatto. Inoltre resta valida l'opzione di incollare il codice html nella cella E.
Va be' però come hai fatto notare tu utilizzare questo allegato ha i suoi vantaggi
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Creati un tuo nuovo documento writer, poi file>visualizza anteprima web> poi visualizzi il file sorgente con ctrl+u, a questo punto copi tutto (ctrl+a) poi apri gedit, incolli e infine salvi con il nome msg_Default.html.
Poi allegami questo file
Mi mancava l'ultimo passaggio.
Non mi fa allegare il file con estensione html e ne text. Ti riporto il codice html. Fammi sapere se così va bene

Codice: Seleziona tutto

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML>
<HEAD>
	<META HTTP-EQUIV="CONTENT-TYPE" CONTENT="text/html; charset=utf-8">
	<TITLE></TITLE>
	<META NAME="GENERATOR" CONTENT="OpenOffice 4.1.2  (Unix)">
	<META NAME="AUTHOR" CONTENT="Paolo ">
	<META NAME="CREATED" CONTENT="20160924;10392700">
	<META NAME="CHANGEDBY" CONTENT="Paolo ">
	<META NAME="CHANGED" CONTENT="20160924;10560500">
	<STYLE TYPE="text/css">
	<!--
		@page { margin: 2cm }
		P { margin-bottom: 0.21cm }
		A:link { so-language: zxx }
	-->
	</STYLE>
</HEAD>
<BODY LANG="it-IT" DIR="LTR">
<P STYLE="margin-bottom: 0cm">Prova invio con testo in file html.</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><BR>
</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm">Verifica che l'invio delle mail con il
file html avvenga correttamente.</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><BR>
</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm">In particolare si deve verificare che
il testo qui riportato venga correttamente inserito nel body della
mail.</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><BR>
</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm">Prova colori:</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><FONT COLOR="#ffff00">giallo</FONT></P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><FONT COLOR="#0000ff">blu</FONT></P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><FONT COLOR="#009933">verde</FONT></P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><BR>
</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><BR>
</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><FONT COLOR="#000000">Saluti</FONT></P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><BR>
</P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><FONT COLOR="#000000">Paolo</FONT></P>
<P STYLE="margin-bottom: 0cm"><BR>
</P>
</BODY>
</HTML>
Ora devo verificare il problema che con alice non trovo, nel web, le mail inviate. Non sono sicuro al 100% ma ricordo che con la vecchia versione invece le mail inviate le vedevo.

Farò dei test e ti informo
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

paolokap ha scritto: Ora devo verificare il problema che con alice non trovo, nel web, le mail inviate. Non sono sicuro al 100% ma ricordo che con la vecchia versione invece le mail inviate le vedevo.
Farò dei test e ti informo Grazie
Mah! E' noto che per avere le allucinazioni non necessito di fare uso di sostanze :) , ma evidentemente ricordavo male.
Se invio utilizzando (sia la nuova macro che quella vecchia) il mio account alice, delle mail inviate non resta traccia alcuna. Cosa questa che invece non succede con l'account google. Cosa differenzia google da alice?

Ulteriore domanda.
Non è possibile inviare le mail utilizzando thunderbird vero?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Ragazzi ho eseguito un test utilizzando le mie cartelle per un totale di 34 contatti. Ecco i risultati:

1) l'invio con alice si blocca perché ricevo un messaggio di "traffico elevato". Alice ha inviato solo 10 mail su 21 delle 34. Nell'uso quotidiano con TB ovviamente non mi capita mai di inviare tante mail contemporaneamente. L'unica cosa che spesso mi capita è di inviare una stessa mail ad una lista di contatti (anche più di 45 mail).

2) Diversamente è la questione con l'account google: ha correttamente inviato 21 mail su 34 perché solo 21 di loro avevano il pdf giusto. Ad un successivo invio non ha inviato nessuna mail dimostrando la correttezza della ridenominazione dei file pdf.

A questo punto mi sa che devo cambiare mail e usare google visto che alice ha anche un altro problema con l'invio anche con Tb!

L'unico problema è il file htlm. Ho ricreato un nuova file ma non ha funzionato. Allora ho riutilizzato quello di prima che poi è quello che ho allegato in nel precedente messaggio ed ha funzionato.

A parte i problemi con alice devo dire che la macro funziona benissimo. Davvero complimenti a unlucky ma anche patel :bravo: :bravo:

Grazie

P.S. ho notato che nella cella del percorso del file il path è comparso con la codifica senza spazi cioè con i % e altro (non ricordo. è la codifica URL, giusto?) Mentre nel file sul quale ho eseguito i test (quello con Nome1, nome2) il percorso è scritto "normale"
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Ricapitolando:
Usa google invece di alice così da aver traccia delle mail inviate
Se vuoi sorvolare su questa cosa, possiamo impostare dei ritardi di invio di 5 secondi tra un msg e l'altro, la macro andrà più lenta, ma ad alice dovrebbe andar bene
Se vuoi usare il msg_Default.html usa libreoffice fin quando non risolviamo il problemino che eventualmente affronteremo in un'altra discussione perché stiamo andando off-topic

Per quanto riguarda la path, non sto capendo quale file stai usando oltre all'ultimo
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

paolokap ha scritto: A parte i problemi con alice devo dire che la macro funziona benissimo. Davvero complimenti a unlucky ma anche patel :bravo: :bravo:
ho fatto ben poco, l'unico merito che ho è stato quello di consigliarti a rivolgerti a questo forum che sapevo ben frequentato
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Ricapitolando:
Usa google invece di alice così da aver traccia delle mail inviate
Se vuoi sorvolare su questa cosa,
No non è possibile. Ho bisogno di tenere traccia delle mail inviate. Già è un problema non averle in TB, ma questo problema posso superarlo utilizzando il protocollo IMAP .
unlucky83 ha scritto: possiamo impostare dei ritardi di invio di 5 secondi tra un msg e l'altro, la macro andrà più lenta, ma ad alice dovrebbe andar bene
Si si potrebbe anche fare, oppure, visto come funziona la macro, si possono fare invii successivi (ho provato e va bene). Ma a questo punto, tenuto conto che alice spesso ha problemi di invio - capita spesso che quando invio una mail il processo si blocca intorno al 90%, resta fermo per un po' e poi invia. La stessa cosa succede anche alla macro - tanto vale cambiare.
unlucky83 ha scritto:Se vuoi usare il msg_Default.html usa libreoffice fin quando non risolviamo il problemino che eventualmente affronteremo in un'altra discussione perché stiamo andando off-topic
Si va bene,però non capisco perché, pur creando il file html con lo stessa procedura poi questo crea problemi. Mah! Misteri dell'informatica
Volevo chiederti alcume cose sul funzionamento della macro:
1) quando invia la mail, e mi segnala che la mail è stata inviata, la macro ha avuto conferma dal server mail che la mail è stata effettivamente inviata e quindi mi riporta tale conferma oppure no?
2) per quanto riguarda il prefisso da cercare (cella D9) posso utilizzare una qualsiasi stringa (pensa se voglio cambiare i nomi dei pdf o voglio adattare la macro per altri tipi di invio)? Io credo, logicamente, che la risposta sia di si :) , ma se mi dai conferma è meglio.

A questo punto visto che la macro funziona bene abbiamo finito oppure devi eseguire altre modifiche o implementazioni? Fammi sapere che sono a disposizione per gli eventuali test.

Grazie :super:
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

paolokap ha scritto: Ho bisogno di tenere traccia delle mail inviate. Già è un problema non averle in TB, ma questo problema posso superarlo utilizzando il protocollo IMAP .
Non sò come funziona @alice, quindi non sò come far risultare le email tra la posta inviata. Usa Google.
Con TB, purtroppo possiamo creare al massimo tutte le finestre con i messaggi precompilati da calc, ma poi dovrai cliccare su "invia" per ciascuna finestra aperta.
unlucky83 ha scritto: possiamo impostare dei ritardi di invio di 5 secondi tra un msg e l'altro, la macro andrà più lenta, ma ad alice dovrebbe andar bene
Ok impostiamo dei ritardi.

Risposte alle tue domande:
1)Non sono certo che il servizio sendMailMessage interroghi il server, suppongo di si ma non ho la certezza. La macro restituisce conferma di invio se non ci sono errori nella macro.

2) il SUFFISSO può essere qualsiasi (cerca di evitare caratteri che non siano alfanumerici per sicurezza)
Inoltre se occasionalmente devi inviare più di un pdf, per esempio 2 pdf, basta che entrambi abbiano lo stesso suffisso di ricerca. La macro ti permette di allegare più di un file per messaggio email.
A questo punto visto che la macro funziona bene abbiamo finito oppure devi eseguire altre modifiche o implementazioni? Fammi sapere che sono a disposizione per gli eventuali test.
Nella giornata di oggi preparo un nuovo file, con la possibilità di impostare un tempo di ritardo tra un msg e l'altro e con una nuova cella sul primo foglio dove incollare il msg_Default. Infatti, anche se con openoffice ti da problemi la lettura del file esterno preparato con la procedura che ti ho indicato sopra, se il testo del file sorgente lo incolli in una cella di calc, questo viene gestito bene. Con questa modifica potresti usarlo anche in openoffice. Inoltre ci aggiungo la funzione che ha suggerito patel.
Se va tutto bene, possiamo chiudere la discussione e per altri piccoli dettagli passiamo ai msg privati, per modifiche più significative invece apriremo un'altra discussione.
Grazie :super:[/quote]
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

No non è necessario impostare dei ritardi perchè ho già attivato un altro account google. A meno che anche google trovi problemi dopo un certo numero di messaggi non è più necessario.

Ma la modifica proposta da patel in cosa consiste?

Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Ho perso tempo perchè stavo finendo di scrivere la guida al file. E' uscito un file grandicello che non posso allegare direttamente qui sul forum. Ecco il link dove trovarlo:
https://www.dropbox.com/sh/gaxtmg1kpg35 ... Iebta?dl=0
Vorrei aggiornare la guida aggiungendo le versioni di openoffice e libreoffice che state usando,su quale sistema operativo e segnalare se tutto funziona a dovere o se ci sono delle limitazioni.
Dateci una letta e ditemi se è abbastanza chiaro. :D

Questa nuova versione ha il ritardo a due secondi. Ha la cella F2 per mandare il msg di default quando le celle E sono vuote. Se la cella F2 è anch'essa vuota va a cercare il file html e a te questo da errore con openoffice, quindi evita di lasciarla vuota.
La modifica di patel è sulla corretta individuazione dell'elenco dei destinatari. Con la versione precedente, se per caso ti metti ad eliminare delle voci, potrebbe darti errore se non li elimini correttamente. Con la momdifica, invece, è sufficiente cancellare le celle della colonna B. Resta valido che l'elenco deve essere un'area continua e non deve avere buchi.
In più ho modificato un pò la parte del percorso al file, infatti mezzo url era codificato bene, mentre la restante parte (cartellapersonale/nomepdf) era codificata non con lo standard degli url (per fare un esempio mantenevano gli spazi come spazi e non come %20)
 Editato: Gli allegati corretti e aggiornati li trovate qui
viewtopic.php?f=30&t=7777#p41682 
Ultima modifica di unlucky83 il martedì 27 settembre 2016, 15:19, modificato 2 volte in totale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

io ritengo che il ritardo sia utile, anche se con google attualmente funziona potrebbe capitare qualche problema in futuro.
Per il resto confermo quanto già detto, ottimo lavoro e ottima guida.
Peccato che non funzioni con Windows.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Ragazzi scusate, a parte il fatto che oggi c'è stato un guasto nella cabina telecom che mi ha fatto restare senza internet per un bel po' di tempo, ma sono statoa nche impegnato. Domani leggerò con molta attenzione la guida di unlucky.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Ho perso tempo perchè stavo finendo di scrivere la guida al file. E' uscito un file grandicello che non posso allegare direttamente qui sul forum. Ecco il link
https://www.dropbox.com/s/un7wmrfe8luog ... o.pdf?dl=0
Sono riuscito a leggere la guida e ho annotato alcune piccole cose che, secondo me, potrebbero essere più chiare. Le note le ho salvate nel file pdf. Se voglio inviartelo a quale indirizzo lo devo mandare.

La macro che hai allegato è comprensiva di tutte le modifiche che mi hai fatto eseguire per funzionare con OOO?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi