[Risolto] Macro per invio mail con allegati

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

[Risolto] Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Volevo sapere se con il linguaggio openoffice.org Basic è possibile eseguire in automatico le seguenti operazioni
Ho una serie d file pdf che devo inviare a dei contatti.
Il problema è che al contatto A va inviato il file pdf 1, al contatto B va inviato il file pdf 2 ...... al contatto N va inviato il file pdf N.
I file pdf si trovano nelle cartella relative ai contatti: nella cartella del contatto A, nominata A trovo il file pdf 1, nella cartella del contatto B, nominata B trovo il file pdf 2 e così via.
Per quanto riguarda la mail l'oggetto è lo stesso per tutti come pure il testo da inserire.

Vi informo che uso Ubuntu 14, Openoffice e thunderbird.
Vi ringrazio
Saluti a tutti
Allegati
prova per macro.ods
file di prova con dati
(10.42 KiB) Scaricato 459 volte
Ultima modifica di charlie il martedì 27 settembre 2016, 21:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita spunta verde
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

E' possibile fare tutto, però bisogna scrivere delle macro. Ti suggerisco queste discussioni
viewtopic.php?f=9&t=6833&start=30#p35749
viewtopic.php?f=9&t=5183
viewtopic.php?t=4305#p20616
viewtopic.php?f=9&t=5226<- ampia discussione
Nel forum forse ci sono anche altri riferimenti utili
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Grazie per la risposta.
Ti chiedo un consiglio. Se tieni conto che non conosco il linguaggio Basic di openoffice (ma neanche Visual Basic), ma qualche piccolo programmino l'ho fatto con altri linguaggi (il vecchio basic, fortran, un linguaggio nel programma Mathmatica e un pochino di C) secondo te se mi metto a studiare il Basic di OO posso ragionevolmente riuscirci oppure è una cosa molto complicata che richiede studi approfonditi?
Per il momento sto leggendo il wiki di OO visto che a quanto pare manuali per il Basic di OO non ci sono.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

E' una cosa ragionevole, vai tranquillo. Studiare il primo linguaggio è una cosa complicata perchè devi imparare a "dire" al computer tutto quello che deve fare senza dare nulla per scontato (l'aver usato un linguaggio come il fortran ti faciliterà l'uso di tutti gli altri linguaggi).
Per i successivi linguaggi devi solo imparare la sintassi e gli strumenti che ti mette a disposizione. Per quest'ultima cosa c'è appunto questo forum per darti una mano.
Io ho iniziato con il turbo pascal, poi fortran, poi tutt'altro genere con matlab e a quel punto mi sono cimentato con le macro di openoffice. Tramite macro puoi anche lanciare programmi esterni, quindi eventualmente puoi far eseguire script di altri linguaggi o programmini fatti da te (infatti adesso sto adoperando gli script bash per sfruttare le potenzialità del terminale linux).
Dimenticavo di dire che le macro di openoffice possono essere scritte anche in python, javascript e c++, ma qui sul forum italiano trovi scarso supporto sull'uso di questi linguaggi

Per quanto riguarda la documentazione, c'è il manuale di macro di openoffice 3.0 che è facile da trovare su internet che è ancora abbastanza attuale, peccato che sia praticamente la guida del wiki e che spiega soltanto le cose basi, ovvero manca tutta la documentazione sull'uso delle librerie API. C'è il manuale dello sviluppatore che si propone di spiegare l'uso di molte funzioni, ma propone esempi di macro in C++ o python. A suo tempo, sono andato per tentativi sfogliando questo elenco:
https://www.openoffice.org/api/docs/com ... dex-1.html
Per fortuna nel forum ci sono molti utenti validi disponibili a darti suggerimenti e a facilitarti il tutto
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da charlie »

charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

Ma che differenza c'è tra il linguaggio basic di OO e il python . Cioè è più semplice?
Comunque i link che mi hai inviato nella tua prima risposta sono stati molto utili. Infatti ho trovato una discussione che permette di fare, almeno in parte, le cose che chiedevo utilizzando il solo foglio calc. L'unico problema, per il momento, è che il comando mailto non funziona con thunderbird almeno per la parte relativa ad allegare un file alla mail.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

charlie ha scritto:Qui c'è la "Bibbia": http://www.pitonyak.org/OOME_3_0.pdf

Ma io non sono un credente! :D
A parte gli scherzi ma non c'è la traduzione in italiano? Ultimamente ho litigato con la regina ;)
Questo manuale rispetto al wiki di OO in cosa differisce?

Thanks
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da charlie »

Non risultano traduzioni.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

paolokap ha scritto:
charlie ha scritto:Qui c'è la "Bibbia": http://www.pitonyak.org/OOME_3_0.pdf
......
Questo manuale rispetto al wiki di OO in cosa differisce?
ci sono molti esempi di macro funzionanti.
Io ho dato un''occhiata ai link sopra riportati da unlucky83 e, nonostante abbia partecipato anche io, non riesco attualmente a far funzionare nessuna macro
Ultima modifica di patel il martedì 13 settembre 2016, 18:27, modificato 1 volta in totale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Mm, allora è da aggiornarle

ps
:D
Ultima modifica di unlucky83 il martedì 13 settembre 2016, 22:12, modificato 1 volta in totale.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:E' possibile fare tutto, però bisogna scrivere delle macro. Ti suggerisco queste discussioni
viewtopic.php?f=9&t=6833&start=30#p35749
viewtopic.php?f=9&t=5183
viewtopic.php?t=4305#p20616
viewtopic.php?f=9&t=5226<- ampia discussione
Nel forum forse ci sono anche altri riferimenti utili

Consultando questi link sono arrivato al topic viewtopic.php?f=9&t=6833&start=30#p35749 dove si parla di una situazione molto simile alla mia.
Se inserisco in calc il comando mailto, funziona tutto tranne per il fatto che non viene allegato nessun file. Ora senza passare per la macro è possibile risolvere la questione dell'allegato?
Ho letto che thunderbird non gradisce il comando mailto per allegare i file.
Ho provato anche a seguire le istruzioni su http://kb.mozillazine.org/Command_line_ ... hunderbird) ma o perché non ho capito o per altro il fatto è che non funziona.
Esiste un'alternativa?
Allego il file calc che sto cercando di utilizzare.
Allegati
provatest.ods
(11.69 KiB) Scaricato 276 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Ho scaricato il file che avevo allegato nell'altra discussione, l'ho aperto e mi sono spaventato, è davvero poco intuitivo :D
Superato lo smarrimento, ho modificato quattro parametri nel codice ( email mittente, password mittente, email cc, email bcc) e la stessa cosa dovresti fare tu dato che la tua email è gmail.com come quella che ho adoperato io; ho selezionato una cartella contenente dei pdf, ho cliccato su invio e avendo impostato come destinatario me stesso, mi sono ritrovato l'email nella casella di posta.
Io adopero libre Versione: 5.1.2. su ubuntu 10.04 architettura 32 bit al momento.
Se vuoi gli dò una sistematina, rendendo il foglio di calcolo un pò più friendly :D :D

suggerisco un altro link :
viewtopic.php?f=26&t=2775&hilit=macro+email#p13019

@patel anche quell'allegato non ti funziona? All'inizio non funzionava nemmeno a me, perchè cliccavo sul pulsante sbagliato
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Ho scaricato il file che avevo allegato nell'altra discussione, l'ho aperto e mi sono spaventato, è davvero poco intuitivo :D
Scusa unlucky ma questo file (mo non sose è lo stesso che ho scaricato io) non si può aggiustare in modo tale che mi apra thunderbird con allegato il file pdf?
Grazie
Ultima modifica di paolokap il mercoledì 14 settembre 2016, 17:50, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

unlucky83 ha scritto: Se vuoi gli dò una sistematina, rendendo il foglio di calcolo un pò più friendly :D :D
sì grazie
unlucky83 ha scritto: suggerisco un altro link :
viewtopic.php?f=26&t=2775&hilit=macro+email#p13019
mi sembra che sia per writer
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Allego un file composto da 3 fogli:
il primo adopera le macro per inviare email senza l'uso di un client di posta elettronica (è la versione un pò più carina del file che ho allegato nell'altra discussione, senza l'uso dell'html per l'impaginazione del body ma con qualche correzione al codice)
il secondo sfrutta la linea di comando, tipica del sistema linux, per aprire thunderbird con destinatario, oggetto, body e allegati annessi. Sfrutta la funzione runtime Shell. Facendo alcune prove ho trovato che per nomi di file non standard, l'operazione fallisce.
il terzo usa il comando mailto che con il mio client di posta (Evolution) funziona correttamente.

Il file ha al suo interno anche una sub chiamata Email2 ispirata all'ultimo link che ho suggerito (in quella discussione era inserita in un file odt, ma i servizi email sono a disposizione di tutti i pacchetti aoo, quindi una parte del codice può essere preso e inserito in file di altri pacchetti.). Premetto che a me non funziona, però dovrebbe :lol:
Sto parlando del servizio "com.sun.star.system.SystemMailProvider" che permette l'accesso al client di posta presente sul sistema operativo

Codice: Seleziona tutto

'questa macro dovrebbe funzionare nel caso in cui sia presente sul sistema operativo
' un client di posta predefinito. L'ho provato e non mi funziona.
  eMailAddress = "a@gmail.com"
   eSubject = "Test email"
   eMailer = createUNOService("com.sun.star.system.SystemMailProvider")
   eMailClient = eMailer.queryMailClient()
   eMessage = eMailClient.createMailMessage()
   eMessage.Recipient = eMailAddress
   eMessage.Subject = "ciao"
   AttachmentURL = convertToUrl("home/andrea/Scrivania/provatest.ods")
   eMessage.Attachement = Array(AttachmentURL)
   eMailClient.sendMailMessage ( eMessage, com.sun.star.system.MailClientFlags.NO_USER_INTERFACE )
Allegati
provatest.ods
(26.95 KiB) Scaricato 308 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Allego un file composto da 3 fogli:
La macro a me funziona!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
L'unica cosa e che nonn inserisce alcun testo nel corpo del messaggio ma forse perché non l'hai previsto.
Ho inserito eMessage.Body= "prova invio" e funziona con la sola cosa che il testo viene scritto un po' di righi più giù
Ultima modifica di paolokap il giovedì 15 settembre 2016, 11:36, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

ah quindi hai provato la macro che nel mio ultimo allegato si chiama Email2 e ti funziona?
Allora è una macro che funziona solo su ApacheOpenOffice, perchè sui Libreoffice che ho su due pc differenti non mi va, come se il servizio fosse inesistente

Hai provato invece le macro che si avviano con i pulsanti del secondo foglio, cioè quelle che sfruttano l'esecuzione di thunderbird da linea di comando?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Allego un file composto da 3 fogli:

il terzo usa il comando mailto che con il mio client di posta (Evolution) funziona correttamente.
Con thunderbird non c'è niente da fare: non si allega il file anche inserendo il percorso completo
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:ah quindi hai provato la macro che nel mio ultimo allegato si chiama Email2 e ti funziona?
Allora è una macro che funziona solo su ApacheOpenOffice, perchè sui Libreoffice che ho su due pc differenti non mi va, come se il servizio fosse inesistente

Hai provato invece le macro che si avviano con i pulsanti del secondo foglio, cioè quelle che sfruttano l'esecuzione di thunderbird da linea di comando?
Unlucky scusami ma sto imparando quindi posso commettere errori anche spinto dall'entusiasmo di veder funzionarlo per quello che sto cercando di risolvere. :D
La macro che funziona perfettamente è:

Codice: Seleziona tutto

Sub Main
'questa macro dovrebbe funzionare nel caso in cui sia presente sul sistema operativo
    ' un client di posta predefinito. L'ho provato e non mi funziona.
eMailAddress = "a@iol.it"
eSubject ="Test email"
eMailer = createUNOService("com.sun.star.system.SystemMailProvider")
eMailClient = eMailer.queryMailClient()
eMessage = eMailClient.createMailMessage()
eMessage.Recipient = eMailAddress
eMessage.Subject = "ciao"
eMessage.Body= "prova invio"
AttachmentURL = convertToUrl("/home/paolo/Documenti/Rubrica.pdf")
eMessage.Attachement = Array(AttachmentURL)
eMailClient.sendMailMessage ( eMessage, com.sun.star.system.MailClientFlags.NO_USER_INTERFACE )
End Sub

e fa esattamente quello che volevo almeno per un contatto a cui spedire il file.
Per quanto riguarda le altre nel foglio in effetti le ho frettolosamente provate alla buona. ti posso dire che non mi permettono di selezionare il file da inviare. Per il resto della macro inserita nel foglio ti faccio sapere
posso anche provare con libre perché l'ho installato su un altro pc
Ultima modifica di paolokap il giovedì 15 settembre 2016, 14:49, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto: Hai provato invece le macro che si avviano con i pulsanti del secondo foglio, cioè quelle che sfruttano l'esecuzione di thunderbird da linea di comando?

Andiamo con ordine.
Ho provato la macro all'interno del foglio "SolThunderbird_Su_Ubuntu".
Se il nome del file pdf è semplice allora funziona tutto. Se invece il nome del pdf e complesso allora si apre la finestra di thunderbird ma non viene compilato nessun campo. Inoltre, nel caso si voglia inviare un solo file pdf, bisogna creare una cartella ed inserire il solo pdf, altrimenti la macro mi invia tutti i file pdf che ci sono nella cartella senza darmi la possibilità di scegliere il pdf, tra quelli nella cartella, che voglio inviare.

Per quanto invece riguarda il foglio "Evolution" come ti ho detto prima con TB non si allega il file

Spero che queste info ti siano utili.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:ah quindi hai provato la macro che nel mio ultimo allegato si chiama Email2 e ti funziona?
Ho provato a lanciare la macro mail2 dopo aver cambiato il percorso dell'allegato.
La macro parte chiedendomi se voglio inviare la mail, ma poi mi da errore nella riga del sub email3(oEv): "Rif=oev.Source.Model.Name" Errore di runtime Basic. L'argomento non è opzionale"
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

paolokap, devi lanciare le macro da pulsante e non dall'editor del basic

unlucky83 , ho provato la macro senza client, su linux funziona con le seguenti modifiche

Codice: Seleziona tutto

private smtpSecure as boolean
smtpSecure = True 'osh.getcellrangebyname("C4").STRING
su windows no e non capisco perché
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

@paolokap: patel ha ragione. Tutte le altre macro le devi avviare premendo i pulsanti presenti nel primo e nel secondo foglio.
Se nel primo non metti i parametri del tuo account @alice, non ti funzionerà mai.
Per quanto riguarda gli allegati, ho dato per scontato che dovevi allegare tutti i pdf presenti nelle cartelle indicate e non una selezione di essi. Ciò invalida la possibilità di usare i primi due fogli. Si potrebbe modificare, ma a quanto pare, anche te hai riscontrato problemi in presenza di pdf con nomi non convenzionali. Visto che dovresti rinominare i suddetti files e/o le cartelle, abbandoniamo l'uso di queste macro.
La macro che ti funziona, non l'ho sviluppata per bene perchè da errore su Libreoffice. Possiamo migliorarla in modo tale che prenda i dati "destinatario" "oggetto" "corpo del messaggio" e "allegato" dalle celle del foglio.

@patel: al momento ho libreoffice impostato su lingua inglese, quindi erroneamente ho usato la proprità STRING per leggere il contenuto della cella C4, dovrebbe andar bene anche questa modifica:

Codice: Seleziona tutto

private smtpSecure as boolean
smtpSecure = osh.getcellrangebyname("C4").VALUE
Per quanto riguarda il mal funzionamento su windows, è molto probabile che il problema sia il modo in cui la macro raccoglie il nome dei pdf ( \ è il separatore del percorso di win, / è il separatore del percorso di linux). Se togliendo la chiamata alla funzione "ElencoPdf" e mettendo una path manualmente non ti da errori, allora è confermata questa ipotesi.

Codice: Seleziona tutto

attachmentType = "application/pdf" 
  	attachmentUrls="file:///percorsovalido" 'attachmentUrls=ElencoPdf(sPath)
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:paolokap, devi lanciare le macro da pulsante e non dall'editor del basic

unlucky83 , ho provato la macro senza client, su linux funziona con le seguenti modifiche
E' quello che ho fatto tranne per la prima che non l'ho ancora provata
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

ok per

Codice: Seleziona tutto

private smtpSecure as boolean
smtpSecure = osh.getcellrangebyname("C4").VALUE
l'errore su win non dipende dal file, quello lo trova bene, allego schermata di errore
Allegati
Cattura.JPG
Ultima modifica di patel il giovedì 15 settembre 2016, 14:26, modificato 1 volta in totale.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:@paolokap: patel ha ragione. Tutte le altre macro le devi avviare premendo i pulsanti presenti nel primo e nel secondo foglio.
Se nel primo non metti i parametri del tuo account @alice, non ti funzionerà mai.
si lo so :D . La prima però non l'ho provata anche perché invio da TB. però la voglio guardare per capire come l'hai fatta ed imparare.
unlucky83 ha scritto: Per quanto riguarda gli allegati, ho dato per scontato che dovevi allegare tutti i pdf presenti nelle cartelle indicate e non una selezione di essi. Ciò invalida la possibilità di usare i primi due fogli. Si potrebbe modificare, ma a quanto pare, anche te hai riscontrato problemi in presenza di pdf con nomi non convenzionali. Visto che dovresti rinominare i suddetti files e/o le cartelle, abbandoniamo l'uso di queste macro.
No la posizione dei file è più complessa. quindi la seconda macro nel secondo foglio non va bene anche poi per via dei nomi dei file.

unlucky83 ha scritto: La macro che ti funziona, non l'ho sviluppata per bene perchè da errore su Libreoffice. Possiamo migliorarla in modo tale che prenda i dati "destinatario" "oggetto" "corpo del messaggio" e "allegato" dalle celle del foglio.
La macro che mi funziona è quella che ti ho indicato prima e va benissimo. L'estensione dovrebbe riguardare solo gli indirizzi dei contatti e il percorso del file pdf da allegare (ma qui poi ci sarebbe un altro problema legato ai nomi dei file) perché l'oggetto e il corpo del messaggio sono gli stessi (anche se non sarebbe male personalizzare il "body" del messaggio aggiuggendo il nome e cognome del contatto :) )

Comunque grazie 1000000
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

@patel: Il separatore infatti lo ricava direttamente dalla funzione getSeparator. E' un problema che riguarda phyton differente tra le versioni :alarm:

Il nuovo allegato presenta due fogli. Il primo consente di inviare email tramite Client quando si usa Libreoffice, il secondo quando invece si adopera ApacheOpenOffice ;)
Allegati
emailClient_per_LiboO__per_AoO.ods
(15.55 KiB) Scaricato 275 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

unlucky83 ha scritto:@patel: Il separatore infatti lo ricava direttamente dalla funzione getSeparator. E' un problema che riguarda phyton differente tra le versioni :alarm:
l'errore avviene nella riga
service.connect(server, mailUser) 'xmailservice
cosa c'entra il separatore ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Patel mi hai frainteso perchè mi sono spiegato male. Il problema è nel python incorporato nella suite che fai girare su win, che non supporta ssl secure.
Quando nell'ultimo post ho parlato del separatore era per darti ragione, non centra nulla con il problema tant'è che è la funzione getSeparator() ad individuarlo in automatico
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da patel »

Se ho capito bene Paolo vuole inviare ad un elenco di indirizzi, una mail con allegati personalizzati, da quanto ho visto usando Thunderbird l'invio non è automatico ma va confermato cliccando su Invia, non mi sembra molto comodo, non è meglio usare la versione senza passare tramite client ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi