[Risolto] Macro Tabella Writer

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
marcmilan09
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 11:13

[Risolto] Macro Tabella Writer

Messaggio da marcmilan09 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi aiuto per una cosa apparentemente semplice ma che per me è importante per ottimizzare il mio lavoro. Scusate in anticipo se manifesterò un'ignoranza abissale per questi argomenti.

Avrei bisogno di creare una macro che generi una tabella esattamente come quella nel documento allegato: due colonne (di quelle dimensioni, con quella a sx più stretta), una riga, di quel colore (Grigio 1). Se possibile mi sarebbe utile che nella colonna di sx fosse impostato automaticamente il MAIUSCOLO e in quella destra il grassetto (tutto minuscolo, anche la prima lettera), tutto in carattere Courier New 12.
Inoltre, visto che così non era già abbastanza complicato, sarebbe comodo se sotto la tabella ci fosse già una riga pronta per la scrittura (praticamente come se si andasse a capo) ma il cursore deve essere nella colonna di sx della tabella.

Scusate le strane richieste, non so se siano attuabili. Mi sono sbattuto parecchio per provare a fare da me ma mi mancano le basi. Ho cercato di registrare la macro ma eseguendola mi riportava solo la tabella semplice, senza le varie modifiche.

Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
Tabella.odt
Tabella per macro
(8.84 KiB) Scaricato 190 volte
Ultima modifica di charlie il venerdì 1 aprile 2016, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
LibreOffice 4.2.8 su Ubuntu 14.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da charlie »

Pur se il regolamento di questo forum non lo vieta, il “cross posting” è una pratica generalmente considerata scorretta: http://it.libreofficeforum.org/node/13018.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marcmilan09
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 11:13

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da marcmilan09 »

charlie ha scritto:Pur se il regolamento di questo forum non lo vieta, il “cross posting” è una pratica generalmente considerata scorretta: http://it.libreofficeforum.org/node/13018.
Chiedo scusa, non ne avevo idea. Non sono un assiduo frequentatore di forum e non avendo letto niente in contrario sul regolamento non ci ho pensato. Provvedo a eliminare l'altra discussione (o almeno ci provo).
Grazie.
LibreOffice 4.2.8 su Ubuntu 14.04
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da patel »

In questo caso Charlie chiuderei un occhio, non sarà facile ottenere risposte a questo quesito, anzi invito marcmilan a postare anche sul forum internazionale
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
marcmilan09
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 11:13

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da marcmilan09 »

patel ha scritto:In questo caso Charlie chiuderei un occhio, non sarà facile ottenere risposte a questo quesito, anzi invito marcmilan a postare anche sul forum internazionale
Grazie!
LibreOffice 4.2.8 su Ubuntu 14.04
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da charlie »

marcmilan09 ha scritto:Chiedo scusa, non ne avevo idea.
Perché, adesso che lo sai, oggi hai postato lo stesso problema anche sul forum inglese? https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 20&t=82565
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da patel »

marcmilan09 ha scritto:
patel ha scritto:In questo caso Charlie chiuderei un occhio, non sarà facile ottenere risposte a questo quesito, anzi invito marcmilan a postare anche sul forum internazionale
Grazie!
perché ha poche probabilità qui di ottenere aiuto
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
marcmilan09
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 11:13

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da marcmilan09 »

charlie ha scritto:
marcmilan09 ha scritto:Chiedo scusa, non ne avevo idea.
Perché, adesso che lo sai, oggi hai postato lo stesso problema anche sul forum inglese? https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 20&t=82565
Perchè ho seguito un consiglio
LibreOffice 4.2.8 su Ubuntu 14.04
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da unlucky83 »

@marcmilan09 a giudicare dalle risposte che hai avuto sul forum inglese, hai seguito un buon consiglio di @patel.
La questione del “cross posting” sollevata da @charlie è una tematica in discussione e secondo me va trattata caso per caso.
Il punto fondamentale è essere corretti e qualora si trovasse una soluzione esterna al forum, andrebbe riportata qui e chiusa con successo. Lo stesso vale per gli altri forum coinvolti ovviamente.
In molti, per dimenticanza/pigrizia/egoismo, una volta trovato ciò che gli serve, non lo condividono con gli altri, abbandonando le varie discussioni aperte... chi si mette a disposizione degli altri troppe volte viene "piantato in asso"

La procedura del "cross-posting" non è scorretta in sè, è scorretto chi non la compie fino in fondo :crazy:
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da unlucky83 »

Hai risolto?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
marcmilan09
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 11:13

Re: Macro Tabella Writer

Messaggio da marcmilan09 »

Scusate, feste senza pc.

Ho trovato una soluzione seguendo i consigli del forum internazionale.
Alla fine ho lasciato perdere le macro e ho usato il testo automatico. Facilissimo e molto comodo, anche se non rispecchia esattamente ciò che mi serviva ma con qualche piccolo accorgimento sono riuscito a impostarmi il lavoro in modo sorprendentemente efficace.
Inoltre poi volendo potrei legarci una macro elementare per generare tale testo, ma con una scorciatoia da tastiera è anche più semplice.

Grazie a tutti per l'aiuto e mi scuso ancora per aver creato scompiglio.
LibreOffice 4.2.8 su Ubuntu 14.04
Rispondi