Macro per salvare su cartella specifica

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Bat250485
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 10:15

Macro per salvare su cartella specifica

Messaggio da Bat250485 »

Buongiorno,
ho ripreso da poco a cimentarmi con OOCalc e ho trovato qui una macro che mi permette di salvare un file ricavando il nome del file da alcune celle all'interno del file stesso. Tale macro però salva il file in una cartella specifica preimpostata proprio nel codice della macro. A me servirebbe invece la possibilità di salvare un file col nome preso dalle celle, ma anche la cartella dove la macro salva deve essere presa da una cella. Un esempio:

io creerò 52 file settimana quindi "settimana 1"; "settimana 2"; "...3"; ecc. Creo una cartella C:\Users\Io\Desktop\PERIODICI e dico alla macro di salvare li i miei file "settimana x" sostituendo alla x il valore della cella A2 che incrementerà settimana per settimana. Fin qui tutto ok. Ora però, 4 settimane fanno un mese e tale mese è presente nella cella A3. Mi piacerebbe che

- soluzione accettabile: la macro salvasse su una cartella specifica esistente, quindi dentro alla cartella PERIODICI mi creo prima i vari GENNAIO - FEBBRAIO - ECC e la macro dovrebbe leggere la cella A3 e se è gennaio salvare in C:\Users\Io\Desktop\PERIODICI\GENNAIO, se febbraio ...\FEBBRAIO ecc.

- soluzione ottima: come sopra ma automatizzando anche la creazione della cartella quindi io creo solo C:\Users\Io\Desktop\PERIODICI e la macro man mano legge A3 = GENNAIO, crea C:\Users\Io\Desktop\PERIODICI\GENNAIO e salva li, poi legge A3 = FEBBRAIO, crea C:\Users\Io\Desktop\PERIODICI\FEBBRAIO e salva li ecc.

Si può fare?

Grazie mille a tutti
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per salvare su cartella specifica

Messaggio da patel »

allega un file di esempio con anche la macro che hai trovato
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Bat250485
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 10:15

Re: Macro per salvare su cartella specifica

Messaggio da Bat250485 »

Nel frattempo ho continuato, nel file di esempio il pulsante salva il file chiamandolo "AZIENDA 1gennaio1" (tra l'altro piccolo problema di sintassi che non mi mette gli spazi tra 1, gennaio e 1).

Ottimo che il file si chiami così, ottimo l'incremento di 1 nel numero d'ordine dopo il salvataggio, manca solo che la cartella su cui salvare sia AZIENDA 1 (se esiste, e se non esiste bisognerebbe crearla), AZIENDA 1 ma anche AZIENDA 2, 3, ECC in base al dato in casella B2 (preso da DB CLIENTI inserendo il codice AB1). La mia domanda era appunto questa: ora la macro salva su un percorso preimpostato, percorso che invece mi servirebbe variabile in base a B2.

Grazie
Allegati
PROVA CONFERME ORDINE.ods
(9.97 KiB) Scaricato 305 volte
OpenOffice 4.1.1 su Windows Vista
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Macro per salvare su cartella specifica

Messaggio da patel »

la macro non la devi mettere nel modulo delle macro personali ma in quello del file altrimenti funziona solo nel tuo pc
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi