[RISOLTO]Funzione SE problemi con le celle

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

[RISOLTO]Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Salve di nuovo, avevo chiesto aiuto in questo Forum per risolvere un problema con OoC e gentilmente Il signor Gaetanopr mi aveva aiutato aprendomi gli occhi sulle varie soluzioni.
Ora sono qui di nuovo al Vs cospetto per chiedervi ancora aiuto per risolvere il problema che mi assilla.
Grazie alla formattazione condizionale gentilmente offertami e spiegatami dal Sig. Gaetanopr sono riuscito ad ottenere una formattazione alternata che a seconda del valore di una cella modificabile con pulsantini, viene visualizzata correttamente nella tabella. Ora avrei bisogno di sapere se è possibile usare una funzione SE per vedere le celle già formattate e quindi calcolare da dove partire per i righi inferiori fino ad esaurimento dei punti in tabella. Allego la l'evoluzione della tabella in maniera da chiarire meglio il mio desiderio.
Ancora grazie.
Allegati
TabellaPersonaggio.ods
(21.09 KiB) Scaricato 218 volte
Ultima modifica di Angelino il giovedì 28 gennaio 2016, 12:31, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Purtroppo con la funzione SE questo tipo di controllo non puoi effettuarlo, ci vuole una macro oppure bisogna lavorare sui numeri presenti nella tabella a destra e nelle celle, ma la vedo dura.
Alcuni chiarimenti:
1) I punti puoi assegnarli ad una delle 8 caratteristiche in maniera facoltativa? oppure devi prima completare la prima(Potenza) poi la seconda(critico) ect ect...
2) Se potenza è formattata fino a L12 e voglio dare due punti a salute quale cella andrà formattata?
3) La formattazione inizia sempre dall'ultima colonna formattata a seguire ? ad esempio l'ultima è abilità M15, se aumento di due punti carisma o critico quale sarà formattata?

Ciao
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Buongiorno Gaetanopr, in effetti il problema esposto mi ha fatto pensare un bel pò.

1) Si i punti possono essere dati in maniera facoltativa, ma alla luce di questo nuovo problema, i valori inseriti devono essere formattati dal piu grande al piu piccolo.
2) Se la potenza(e solo la potenza) è formattata fino a L12, allora la salute sarà formattata a iniziare dalla cella G16
3) La formattazione inizia dalla prima cella libera lasciata dagli altri valori (vedi risposta 2)

Per essere più chiaro le posso dire questo, i valori delle caratteristiche aumentano di 2 punti per ogni livello guadagnato automaticamente, più altri 2 punti bonus che possono essere messi a scelta in una, e solo una, delle 8 caratteristiche. Il problema è che non si può aumentare, ad esempio la potenza per 2 livelli consecutivi, ad esempio per far salire la potenza di 4 punti devo fare 3 livelli: il primo livello metterò 2 punti a potenza, il secondo livello non mi è permesso e lo metterò in una qualsiasi delle altre 7 caratteristiche, il terzo livello potrò di nuovo mettere 2 punti a potenza.
Nella tabella che ho allegato nel post precedente ho visualizzato questo atipico avanzamento, dalla cella F32 fino alla cella AG32, e si capisce bene come lavora. Bisogna considerare che abbiamo a disposizione 27 celle da riempire con le caratteristiche sopracitate e ogni 2 punti a qualsiasi degli 8 valori riempirà una cella e si dovrà quindi spostarsi alla cella vuota successiva sulla destra con le modalità descritte sopra.

Spero di essere stato chiaro, e capisco che quello che chiedo è tanto, spero che lei riesca a risolvere il problema.
Un saluto e un ringraziamento per il suo tempo che spreca per me.
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao Angelino, non mi sono dimenticato....ti allego il file con macro per la formattazione, ancora non è completo del tutto ad esempio non ho previsto questo
Angelino ha scritto: 2) Se la potenza(e solo la potenza) è formattata fino a L12, allora la salute sarà formattata a iniziare dalla cella G16
Dovremmo esserci quasi, la formattazione avanza per colonna sia pari che dispari e non è possibile avanzare un livello due volte consecutivamente cioè nel caso in cui si tenta di formattare per la seconda volta successiva viene fuori un messaggio e devi essere tu a scegliere se formattare o meno scegliendo Ok o Annulla.
Fai delle prove e fammi sapere quello che ancora manca, cioè le altre condizioni da rispettare.
Allegati
Formattazioe_con_Spin_button.ods
(19.86 KiB) Scaricato 205 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Complimenti signor Gaetanopr!
Rimango sempre allibito e stupefatto da questi piccoli miracoli di programmazione.
Ho provato la tabella da lei fornitami, devo dire che come dice lei, ci siamo quasi, solamente 2 note:

1) Quando incremento per primo il valore della potenza di 2 non mi viene formattata la prima cella in tabella(F12), se clicco un'altra volta, sempre su potenza, oltre al messaggio "vuoi incrementare 2 volte di seguito"-> "aumenta" (a proposito, geniale trovata!) me lo formatta su F12. La cella da quel poco che posso capire viene contata, ma non formattata la prima volta in F12, mentre la seconda volta viene formattata ma nella cella sbagliata(F12 invece che H12), con potenza a 4 punti dovrei avere le celle F12 e H12 formattate(sto sempre parlando del valore di potenza non ho toccato altri valori)e questo non avviene,in questo modo però, perdo 2 punti (almeno sulla tabella di visualizzazione, mentre il valore impostato è corretto nella cella AN12).

2) Facendo avanzare un altro valore (diciamo il Critico) di 2 (una cella), con il valore di Potenza impostato a 6 (dovrebbero essere formattate le celle F12, H12, J12 anche se qui non avviene, infatti vengono formattate solo le prime 2 celle F12 e H12) invece di occupare la cella libera più vuota la G13, viene formattata la cella I13.

Per aiutarsi, se lo desidera, può guardare l'allegato qui sotto, sopra c'è la sua tabella con i valori di Potenza a 14, Critico a 16, Carisma a 4, Abilità a 8, Salute a 6 e Agilità a 4 come vengono visualizzati, sotto c'è una tabella gemella con gli stessi valori come dovrebbero essere visualizzati, sotto la tabella inferiore si vede il reale avanzamento del personaggio e dei valori relativi.

A parte questo devo rinnovarle i miei complimenti, e ringraziarla per il suo tempo.
Allegati
Formattazioe_con_Spin_buttonVC.ods
(27.68 KiB) Scaricato 193 volte
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, per il primo punto l'errore nasce da una dimenticanza nel primo controllo avevo lasciato un valore che non doveva esserci ecco perchè ho pensato di creare un pulsante ad hoc per resettare tutto(lo farò per ultimo).
Intanto riprova l'allegato e poi dò un'occhiata a quello da te postato
Allegati
Formattazioe_con_Spin_button.ods
(19.84 KiB) Scaricato 168 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Gentilissimo sig. Gaetanopr, ho provato la tabella corretta da lei fornitami, e ora quel piccolo errore è stato corretto, la ringrazio per la velocità. La tabella ora funziona se immetto i valori uno alla volta, ma se per caso metto 2 volte il valore sulla stessa caratteristica, la cella non formattata fra le due non viene considerata nei valori in basso e viene "saltata", mi spiego meglio con un esempio: se io immetto 4 (2 celle) diciamo nella potenza, il programma formatta giustamente le celle F12 e H12, e fin qui sarebbe tutto perfetto, ma se io aggiungo un valore a critico diciamo 2 (una cella) la cella G13 ( che è vuota) viene saltata e inizia a formattare invece dalla cella I13, lo stesso problema glielo avevo spiegato nel messaggio precedente allegando una tabella di come dovrebbe avvenire la visualizzazione.
Comunque la ringrazio, è molto difficile trovare persone squisite come lei.
La saluto e attendo una sua risposta.
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Salve, ora credo di aver capito, riallego file dove ho ho aggiunto un pulsante per resettare gli avanzamenti i valori e la formattazione, ho copiato la tua tabella in fondo per confrontare l'avanzamento.
Utilizza il pulsante per resettare e prova ad avanzare i livelli come da tua tabella

Fai sapere
Allegati
Formattazioe_con_Spin_button.ods
(24.54 KiB) Scaricato 174 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Gentilissimo sig. Gaetanopr, ho provato la nuova tabella e la reputo un eccezionale lavoro, il pulsante di reset è un'ottima idea e sopratutto molto utile, purtroppo sono costretto a dirle che la tabella ha ancora una piccola incongruenza, mettendo per esempio un valore a Potenza ( diciamo 8 punti uguali a 4 celle) la formattazione funziona benissimo, ma se dopo metto un valore, che so, di 10 (5 celle) a Carisma e non metto niente a critico, la formattazione considera la prima cella come libera addirittura in N14 non considerando che G12 è libera e che quindi andrà riflettendosi nelle altre righe/celle sottostanti (G13, G14 etc). Facendo partire la formattazione da G14 in questo caso.
Ho paura di aver un pò aggrovigliato il discorso, cercherò di essere più chiaro:

Partiamo dalla tabella completamente vuota, ho bisogno che la tabella del personaggio che sto maneggiando mi fornisca i valori di avanzamento (la formattazione a colori) di 12(6celle) Potenza, 6(3celle) Carisma e 10(5celle) a Costituzione: utilizzando la tabella mi fornisce il valore formattato e corretto della Potenza, il valore formattato non corretto di Carisma che parte da R14, e il valore formattato e corretto di Costituzione, che parte proprio dalla famigerata cella G17 (se G12 è libera lo sarà anche la cella G13, G14, G15, G16 e alla fine la G17 fino all'inserimento di un'altro valore) quando invece era il Carisma che per primo doveva essere formattato nella cella G14.

In pratica una volta inserito il primo valore di una qualsiasi delle 8 statistiche, il programma deve guardare quali celle libere sono rimaste e usarle per gli altri valori. Bisogna considerare che le 8 righe di celle delle varie statistiche devono essere fuse in una sola riga di celle, ogni valore immesso andrà a colorare una cella di diverso colore utilizzando la cella vuota subito disponibile . Considerando una riga di celle soltanto per tutti i valori si avrà per una Potenza 10, Carisma 10, Abilità 16 il risultato che ho allegato in fondo a questo messaggio.

Spero di non essere stato troppo prolisso e spero di aver chiarito il problema.
Un saluto
Allegati
Esempio.gif
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Angelino ha scritto: In pratica una volta inserito il primo valore di una qualsiasi delle 8 statistiche, il programma deve guardare quali celle libere sono rimaste e usarle per gli altri valori. Bisogna considerare che le 8 righe di celle delle varie statistiche devono essere fuse in una sola riga di celle, ogni valore immesso andrà a colorare una cella di diverso colore utilizzando la cella vuota subito disponibile . Considerando una riga di celle soltanto per tutti i valori si avrà per una Potenza 10, Carisma 10, Abilità 16 il risultato che ho allegato in fondo a questo messaggio.

Spero di non essere stato troppo prolisso e spero di aver chiarito il problema.
Un saluto
Così facendo se io ad esempio effettuo i seguenti avanzamenti con questa sequenza ottengo
1) 2 punti a potenza verrà formattato il livello 3 Tot.2
2) 2 punti a carisma verrà formattato il livello 4 Tot.2
2) 2 punti a critico verrà formattato il livello 5 Tot.2
1) 2 punti a potenza verrà formattato il livello 6 Tot.4

In questo modo potenza avrà formattate le celle F12 e I12 con due celle vuote tra loro, questa formattazione è corretta?
E' possibile fare due avanzamenti successivi,nei messaggi precedenti avevi detto di no in quelli più recenti alleghi esempi discordanti

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Gaetanopr ha scritto: Così facendo se io ad esempio effettuo i seguenti avanzamenti con questa sequenza ottengo
1) 2 punti a potenza verrà formattato il livello 3 Tot.2
2) 2 punti a carisma verrà formattato il livello 4 Tot.2
2) 2 punti a critico verrà formattato il livello 5 Tot.2
1) 2 punti a potenza verrà formattato il livello 6 Tot.4

In questo modo potenza avrà formattate le celle F12 e I12 con due celle vuote tra loro, questa formattazione è corretta?
E' possibile fare due avanzamenti successivi,nei messaggi precedenti avevi detto di no in quelli più recenti alleghi esempi discordanti

Saluti
Buongiorno sig. Gaetanopr,
l'esempio da lei riportato è corretto, ed è esattemente quello che serve.
Forse non mi sono spiegato bene nei passaggi precedenti e me ne scuso, è vero che non si può avanzare di 2 punti nella stessa caratteristica per 2 volte di seguito e infatti bisogna fare 3 livelli per aumentare lo stesso valore di 4 punti, da li nasce la formattazione alternata, ma questo non vieta che nella progettazione del personaggio (a questo serve la tabella)si inseriscano tot valori (max 26/28 per caratteristica fino ai 56 punti massimi ovvero il lv 30) fin quanto me lo permettano le regole, sulla stessa caratteristica. In pratica questa tabella progetta l'avanzamento di questo o quel personaggio, per poi applicare i vari avanzamenti sulle caratteristiche progettate con la tabella in questione, quando il personaggio impersonato da una persona, salirà di livello.

Quindi se io volessi per esempio progettare un guerriero con queste caratteristiche: 14 a potenza, 18 ad abilità, 10 a salute, 6 a costituzione, 4 a riflessi e 4 ad agilità avrei le celle F12, H12, J12, L12, N12, P12, R12 occupate da potenza, G15, I15, K15, M15, O15, Q15, S15, U15, W15 occupate da abilità, T15, V15, X15, Z15, AB15, occupate da salute, Y17, AA17, AC17 occupate da costituzione, AD18, AF18 occupate da riflessi e infine AE19, AG19 occupate da agilità.

La sua tabella ha messo i valori correttamente, ma ho saltato volutamente critico e carisma in quanto generano ancora qualche piccolo problema.

Un saluto e rimango in attesa di una sua risposta.
Allegati
Formattazione_con_Spin_button_Valori.ods
(22.65 KiB) Scaricato 162 volte
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Angelino ha scritto: l'esempio da lei riportato è corretto, ed è esattemente quello che serve
Ciao, il file che allego esegue un avanzamento costante di colonne nella formattazone.
Allegati
Formattazioe_con_Spin_button (1).ods
(22.88 KiB) Scaricato 129 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Buongiorno sig. Gaetanopr, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo nell'ultimo esempio allegato, c'è qualcosa che non va: se io su potenza premo 3 volte il pulsantino aumentapunti per arrivare a 6, mi formatta giustamente F12 poi H12 ma non J12 e da li in poi, non formatta piu niente. Aggiungendo poi con il pulsantino 4 a critico mi formatta G13(che è corretto) ma poi salta a J13, 2 caselle dopo e questo non è corretto.

Mettendo 6 (AN12+6) a potenza, avrebbe dovuto formattare F12 lasciare la cella G12 vuota, formattare H12, lasciare vuota I12, formattare J12 e cosi via, nel caso che AN12 avesse avuto un valore piu alto. Cosicchè nella riga inferiore con il valore di AN12 a 6, avremmo avuto le celle G13, I13 e quindi K13 pronti per la formattazione del valore che inserirò a critico (AN13), supponiamo che in critico metto 8 (AN13+8), il programma dovrebbe formattare G13, I13, K13, M13; a questo modo quindi nel rigo sotto del carisma avremo la prima cella libera a L14, mettendo un valore di AN14+6 il programma dovrebbe iniziare a formattare da L14, saltare M14, formattare N14, saltare O14 e formattare P14 in maniera che nel rigo sottostante dell'abilità la prima cella utile formattabile sia O15 e la formattazione di uno qualsiasi dei righi sottostanti parta da li, per poi arrivare fino all'esaurimento dei punti disponibili.
Spero di essere stato chiaro, la ringrazio ancora e rimango in attesa di una sua risposta.
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Ho apportato una modifica prova adesso
Allegati
Formattazioe_con_Spin_button (1).ods
(23.13 KiB) Scaricato 127 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Sig. Gaetanopr, i miei più sentiti complimenti, meriterebbe un premio, così con l'ultima modifica è perfetto!

Mi piacerebbe poter diventare bravo come lei, o perlomeno barcamenarmi ad usare questi programmi macro, mi può spiegare che tipo di testo dovrei acquistare per poter imparare ?

Un'altra piccola domanda, se io volessi aumentare il lv max da 30 a che so, 50 dove dovrei andare a toccare nel suo macro per poterlo fare? E' possibile?

Ancora un sentito grazie per aver avuto pazienza con me.

Un saluto.
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, ti consiglio di iniziare a leggere la guida gratuita a staroffice 8 che è in italiano.
Nel caso tu volessi aumentare i livelli devi solamente modificare il range ai due nomi definiti TABELLA e TABSTAT.
In tal senso sostutuisci anche adesso le macro con queste.
Naturalmente devi aumantare il valore massimo dei spin button.

Codice: Seleziona tutto

Sub Formatta(Oev)
Riga = Oev.Source.Model.ValueBinding.BoundCell.Row
Doc = ThisComponent
Addr = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("TABELLA").RangeAddress
ci = Addr.StartColumn
cf = Addr.EndColumn
ri = Addr.StartRow
rf = Addr.EndRow
ColTabS = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("TABSTAT").RangeAddress.StartColumn.

If Oev.Source.Model.SpinValue = CInt(Oev.Source.Model.Tag) Then Exit Sub
If Oev.Source.Model.Name = "Ultima caratteristica incrementata" Then
   If MsgBox( "Vuoi incremenatare due volte di seguito" ,256 + 16 + 1,"Avanzamnento Livello") = 2 Then 
      If CInt(Oev.Source.Model.Tag) < Oev.Source.Model.SpinValue Then 
         Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ColTabS, Riga).Value = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ColTabS, Riga).Value -2
         Exit Sub
      else
         Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ColTabS, Riga).Value = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ColTabS, Riga).Value +2
         Exit Sub
      End if   
   Else REM Aumento la colonna di 1
       Formatta2V = True         
   End if   
End If
  If CInt(Oev.Source.Model.Tag) < Oev.Source.Model.SpinValue Then 
     msgbox ("Aumenta", 0, "Avanzamento di livello")
     ColoreFormat = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(1, Riga).CellBackColor
     ColoreSt = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("F10").CellBackColor
     For c = ci To cf
       If Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByPosition(c, ri, c, rf).CellBackColor = ColoreSt Then 
           CellaVuota = True
           Col = c
           Exit For
        End if
     Next c 
        If CellaVuota = False Then Exit Sub
        if Formatta2V = True Then Col = CInt(Oev.Source.Model.HelpText)+2 ' se si incremeta due volte di seguito
        Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(Col, Riga).CellBackColor = ColoreFormat 
        Oev.Source.Model.Tag = CStr(Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ColTabS, Riga).Value) 'CStr(Oev.Source.Model.SpinValue + 1)
        Call TogliUltimo
        Oev.Source.Model.Name = "Ultima caratteristica incrementata"
        Oev.Source.Model.HelpText = Col
        exit sub
          
        Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(c, Riga).CellBackColor = ColoreFormat 
        Oev.Source.Model.Tag = CStr(Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ColTabS, Riga).Value) 'CStr(Oev.Source.Model.SpinValue + 1)
        Call TogliUltimo
        Oev.Source.Model.Name = "Ultima caratteristica incrementata"
        Oev.Source.Model.HelpText = Col
        exit sub
  Else
     msgbox  ("Diminuisci", 0, "Avanzamento di livello")
     Colore = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(1, Riga).CellBackColor
     ColoreSt = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("F10").CellBackColor
     For x = cf To ci Step - 1
      If Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(x, Riga).CellBackColor = Colore Then
       Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(x, Riga).CellBackColor = ColoreSt
       Oev.Source.Model.Tag = CStr(Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ColTabS, Riga).Value) 'CStr(Oev.Source.Model.SpinValue + 1)
       exit sub
      End if 
     Next x
   End if
  
End Sub

Sub TogliUltimo
   Drw = ThisComponent.Sheets.getByName("Foglio1").DrawPage
   Form = Drw.Forms.GetByIndex(0) 

   For i = 0 To Form.Count - 1
     Form.getByIndex(i).Name = "Casella di selezione " & i+1     
   Next i

End Sub

Sub Resetta
   Doc = ThisComponent
   Drw = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").DrawPage
   Form = Drw.Forms.GetByIndex(0) 
   REM Resetto i controlli
   For i = 0 To Form.Count - 1
     Form.getByIndex(i).Name = "Casella di selezione " & i+1   
     Form.getByIndex(i).Tag = ""
     Form.getByIndex(i).HelpText = ""   
   Next i
   
   REM RESETTO LA FORMATTAZIONE
   ColoreSt = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("F10").CellBackColor
   Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("TABELLA").CellBackColor = ColoreSt
   
   REM RESETTO I VALORI NELLA COLONNA STATISTICHE
   Addr = Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellRangeByName("TABSTAT").RangeAddress
   ci = Addr.StartColumn
  ' cf = Addr.EndColumn    'MONOCOLONNA
   ri = Addr.StartRow
   rf = Addr.EndRow
  
   For n = ri To rf
     Doc.Sheets.getByName("Foglio1").getCellByPosition(ci, n).Value = 0
   Next n 
End Sub



LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Funzione SE problemi con le celle

Messaggio da Angelino »

Sig. Gaetanopr, un sentito ringraziamento, per il tempo a me dedicatomi, è raro trovare persone cosi educate e squisite come lei. La ringrazio anche per l'ultimo macro da lei offertami.
Mi accingerò al più presto a leggere la guida da lei indicatami.

Un saluto e ancora grazie.
OpenOffice 4.1.2 Window7
Rispondi