[Risolto] Problema con incremento dati celle e visualiz.

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

[Risolto] Problema con incremento dati celle e visualiz.

Messaggio da Angelino »

Buongiorno a tutti (o sera ) a seconda di quando lo leggerete, non è da molto che ho trovato questo forum e in una sola settimana ho imparato di piu che in un mese di aiuti da parte di mio nipote e i suoi amici. Io avrei un problemino, e se possibile, se me lo concederete, mi servirebbe il Vs aiuto. Sono un DungeonMaster e ho creato delle tabelle con OpenOffice per i vari personaggi di mio nipote e i suoi amici, in totale sono 22 ma qui nell'esempio allegato ve ne mostro solo 1.
Ora, dato che io con le macro non saprei nemmeno da che parte guardare e dove iniziare, avrei bisogno della Vs immensa conoscenza. Il mio problema è questo: nella cartella in allegato c'è un personaggio, in questo caso il clerico. Quando questo avanza di livello tutte le sue caratteristiche aumentano di 2 + altri 2 punti a scelta in una delle abilità. Allora ho creato questa tabella, chiamamola, di "progettazione del pg". Nella parte sinistra della tabella c'è tutte le abilità e il loro conseguente aumento fino al 30, nella parte destra della tabella c'e' una finestra con i valori finali e una serie di zeri in campo grigio scuro, immettendo il valore manualmente, per ogni abilità aumentano le stesse in fondo a destra e quelle saranno, alla fine del percorso fino al lv 30, le abilità del pg finito. Vorrei però mettere 2 pulsanti, nella finestra a destra dove ci sono le frecce, una che aggiunge 2 punti e l'altra che invece li toglie, infatti il massimo per ogni abilità è 28 e il massimale dei punti distribuili(base2)è 56. Purtroppo non è finita qui, questi 2 punti extra, dovrebbero cambiare il colore della tabella a sinistra (dall'1 al 30) considerando che, il conteggio dei punti extra e dell'aumento di lv, parte dal livello 3, e non si può aumentare la stessa abilità 2 volte di seguito. Quindi qui mi nasce il problema. Forse riuscirei a trovare un modo spartano di aggiungere 2 punti nella casella con gli zeri, ma non so assolutamente come fare per cambiare il colore sulla parte sinistra delle varie celle quando si aggiunge 2 con le frecce...
Nel modello allegato visualizzo come dovrebbe essere una volta che i 56 punti sono stati assegnati, ovvero un pg finito al lv 30 con le abilità aumentate e la loro visualizzazione nella tabella di sinistra. Se fossi stato in grado di farlo da solo non avrei chiesto il Vs aiuto, e mi sento anche un pò in imbarazzo a fare una richiesta del genere, non essendo
un problema di lavoro(quindi importante).
Mi scuso per la lunghezza del post, ma necessario per spiegare il mio problema(ino).
Un grazie di cuore a chi vorrà almeno darci un occhio...

Certo Charlie, e scusami.
Allegati
TabellaPersonaggio.ods
(15.77 KiB) Scaricato 175 volte
Ultima modifica di charlie il mercoledì 13 gennaio 2016, 17:48, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto segno di spunta verde
OpenOffice 4.1.2 Window7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Avrei bisogno di un aiuto...

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul Forum.
Ti invito a cambiare il titolo con uno significativo come prevedono le regole del Forum.
viewtopic.php?f=1&t=2
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Problema con incremento dati celle e visualizzazione .

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao non ho capito del tutto il tuo problema ma posso darti qualche spunto per poter lavorare, innanzitutto credo non abbia bisogno di macro puoi fare tutto con formule, formattazione condizionale e controlli del formulario.
La formula presente su AN10 cioè la seguente

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA(AN12;AN13;AN14;AN15;AN16;AN17;AN18;AN19)
potresti sintetizzarla in questo modo

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA(AN12:AN19)
pensa se ce celle da sommare fossero state centinaia.
Per quanto riguarda i vari pulsanti, nell'esempio che ti allego ho usato un pulsante di selezione raggiungibile andando su Visualizza - Barre degli Strumenti - Controlli del formulario nel pulsante di selezione è possibile SENZA MACRO stabilire il valore minimo e massimo, il range di incremento o decremento(Intervallo) e nella scheda Dati la cella di destinazione, quindi un solo pulsante per aumentare o diminuire.
Nell'esempio ho collegato il pulsante alla cella AN12.
Per finire per quanto riguarda la colorazione delle celle con l'avanzare dei punti potresti usare la formattazione condizionale

Buon Lavoro
Allegati
TabellaPersonaggio.ods
(16.46 KiB) Scaricato 158 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Problema con incremento dati celle e visualizzazione .

Messaggio da Angelino »

Un grazie di cuore a Gaetanopr per gli utilissimi tastini(proprio quelli che volevo) e le dritte sulla SOMMA, utilissime per far molto prima e con più ordine.
Ma mi ritrovo a fare i conti con la mia ignoranza sul procedimento di formattazione condizionale, mi ci sono picchiato parecchio, fino a notte inoltrata ma non sono riuscito a "cavare il ragno dal buco" come si dice, sarà che non sono più di primo pelo
e l'età comincia a farsi sentire. Il mio scopo era di colorare le celle in una certa maniera, abbinandole ai tastini e l'incremento del valore della cella della "finestra di scelta" come potete vedere nel file allegato, che forse spiega meglio
il mio desiderio. Cliccando con il mouse sui tastini piu e meno delle varie abilità della "finestra di scelta" dovrebbe cambiare il colore della cella riferito all'abilità che vado a modificare ma non consecutivamente ma bensì in modo alternato come nell'esempio allegato.
Finora tutto quello che sono riuscito a ottenere è colorare tutte le celle della tabella e non è quello che voglio.
Potresti aiutarmi in questo o almeno indirizzarmi sulla strada giusta del procedimento da prendere? Sapete a 74 anni non sono più tanto sveglio e come dice mio nipote "nonno sei de legno!"
Scusate ancora il mio disturbo e spero che riusciate ad aiutarmi.
Un grazie anticipato.
Allegati
TabellaPersonaggio20.ods
(28.64 KiB) Scaricato 148 volte
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Problema con incremento dati celle e visualizzazione .

Messaggio da Gaetanopr »

Ho inserito la formattazione condizionale solo nel rigo 38 fammi sapere se va bene
Allegati
TabellaPersonaggio20.ods
(27.51 KiB) Scaricato 191 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Problema con incremento dati celle e visualizzazione .

Messaggio da Angelino »

Oh Signore Iddio! Ma come hai fatto? Si si E ancora si, è esattemente quello che volevo! Ma quale formula magica hai usato? Ma sei veramente un mago! Che il Signore ti benedica.
Ma come hai fatto? Ho guardato nelle impostazioni del pulsantino che gentilmente mi hai dato, ma non ho trovato nulla, poi ho guardato nelle celle e nemmeno li c'era nulla, ma come e dove avviene la magia?
Un grazie di cuore e un grande abbraccio.
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Problema con incremento dati celle e visualizzazione .

Messaggio da Gaetanopr »

La formula usata è la seguente

Codice: Seleziona tutto

E(VAL.PARI(RIF.COLONNA(F38));$AN38-RIF.COLONNA(F38)>=-4)
in poche parole effettua due controlli e se entrami risultano veri viene colorato lo sfondo della cella.
La prima condizione verifica che la cella si trovi in una colonna pari quindi colonna F - H e così via.
La seconda condizione verifica che la differenza tra il valore presente nella AN38 e il numero della colonna della cella da formattare sia >= - 4, ad esempio se AN38 presenta il valore 2 la differenza per la colonna F è pari a - 4 cioè 2-6 quindi la cella verrà formattata, invece la colonna H no in quanto 2 - 8 = - 6(minore di -4) e così via.
La formattazione condizionale viene inserita andando su Formato - Formattazione condizionale

Ciao
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Angelino
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 18:54

Re: Problema con incremento dati celle e visualizzazione .

Messaggio da Angelino »

Hai acceso una luce in questa povera mente, grazie!
Ora che sei stato così chiaro continuerò io.
Grazie
OpenOffice 4.1.2 Window7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: [Risolto] Problema con incremento dati celle e visualiz.

Messaggio da Gaetanopr »

Di nulla.
Buon Lavoro
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi