[Risolto] macro importazione dati

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
biofede
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 22:47

[Risolto] macro importazione dati

Messaggio da biofede »

Salve,
seguendo due vecchie discussioni :
- viewtopic.php?f=8&t=580
- viewtopic.php?f=9&t=276

sono riuscito con la prima a collegare un foglio calc con un data base e successivamente mi sono fatto restituire i valori in un successivo foglio di calcolo. In definitiva ho capito che il data base opera da ponte "bridge". La seconda illustra come aggiornare il tutto, ma il tread si blocca sull'automatismo. Ho cercato nel forum discussioni vecchie, ma non ne sono venuto a capo.
Mi chiedevo se eravate così gentili da aiutarmi.
Ultima modifica di charlie il martedì 24 novembre 2015, 8:03, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto segno di spunta verde
open office 4.01 - windows 7 start
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8814
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: macro importazione dati - la vendetta ^_^

Messaggio da charlie »

Il titolo che hai messo è creativo, ma dovresti spiegarlo perché non si capisce.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
biofede
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 22:47

Re: macro importazione dati - la vendetta ^_^

Messaggio da biofede »

In effetti... allora, cercavo di automatizzare l'aggiornamento di un data base che ogni ora mi restituisce dei valori.
1) I valori sono estrapolati da un software ed esportati in formato foglio di calcolo di open office con estensione .xls
2) Questo foglio di calcolo è collegato ad openoffice base
3) Openoffice base è collegato al foglio di calcolo openoffice calc con estensione .xls con il quale lavoro

Per aggiornare i dati sul foglio di lavoro, premo di volta in volta (ogni tre ore) F4 (sorgente dati) e di conseguenza premo il foglio della tabella del database. Così facendo vedo i record del data base aggiornati.

Poi ho cercato di fare come illustro qui (viewtopic.php?f=9&t=276):
Quando hai creato una sorgente dati, è sufficiente aprire le sorgenti dati (tasto F4), selezionare la tabella o query e "trascinarla" nel foglio di Calc.
Quindi vai su Dati -> definisci area ...
e selezioni all'interno di Extra , tutte e quattro le scelte (le tre che non sono flaggate)

download/file.php?id=188&t=1

All'apertura del file, verrà richiesto se vuoi aggiornare la selezione, dando sì viene aggiornata.


- Questa cosa ancora non mi funziona, nel senso che all'apertura del file non mi viene richiesto di aggiornare la elezione. Poco male, ho risolto manualmente -_-

Continuando a leggere il tread, si ipotizzava una piccola macro per rendere la selezione automatica. E' possibile con una piccola macro farla aggiornare in automatico, ma ci vorrebbe un'altra domanda nel forum specifico

Questo è quello che mi piacerebbe implementare in questo catena di eventi che ho creato... sempre se è tecnicamente possibile ^_^

PS: spero di essere stato più chiaro, se occorrono altre informazioni provvedo subito... grazie per l'attenzione.
open office 4.01 - windows 7 start
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: macro importazione dati - la vendetta ^_^

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao a parte il titolo che come dice charlie è molto "creativo", fai riferimenti a dei post ma non alleghi i tuoi file.
In parole povere tu vuoi aggiornare un foglio di calcolo prelevando i dati da un database già aggiornato??? poi parli di database ponte che cosa vuoi dire?? il database ti serve solo di appoggio??? o ti servono entrambi??
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
biofede
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 22:47

macro importazione dati

Messaggio da biofede »

Gaetanopr ha scritto:Ciao a parte il titolo che come dice charlie è molto "creativo"...
Ok.. il titolo adesso lo cambierò semmai urto la coscienza di qualcuno! Comunque, non essendo un programmatore stavo attingendo da tempo a piene mani nel forum e soprattutto nei post con soluzione.
Adesso per quanto riguarda la creazione e gestione del data base ho seguito questo post : viewtopic.php?f=8&t=580 dove verso la fine c'è un tutorial. Ho fatto come è spiegato.

Poi ho seguito quest'altro tread (viewtopic.php?f=9&t=276), mi son detto se si può automatizzare ulteriormente, ci provo. Ho seguito anche in questo caso le istruzioni del post e devo dire che va bene, tranne che quando riapro il file non mi chiede di aggiornare i dati ma lo devo fare io nel mio foglio di lavoro. Alla fine di questo tread colui che proponeva la soluzione ha detto che è possibile fare una piccola macro per far aggiornare il tutto in modo automatico.

Io a fare questa macro non sono capace, magari non voglio la soluzione bella e pronta, ma una strada da utilizzare e magari mi ci metto e ci riesco. Sinceramente non vedo che c'entrano i miei file... e che possano risolvere, dato che si tratta di collegamenti tra file generici e la possibilità di automatizzare l'aggiornamento dei dati sul foglio di lavoro qualsiasi esso sia.

Cordialmente
utente biofede
open office 4.01 - windows 7 start
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: macro importazione dati

Messaggio da Gaetanopr »

biofede ha scritto:...Ok.. il titolo adesso lo cambierò semmai urto la coscienza di qualcuno!............Sinceramente non vedo che c'entrano i miei file... e che possano risolvere, dato che si tratta di collegamenti tra file generici e la possibilità di automatizzare l'aggiornamento dei dati sul foglio di lavoro qualsiasi esso sia.
Non hai dato risposta a nessuna delle mie domande, come minimo se qualcuno cerca di aiutarti dovresti mostrarti più "cordiale" non solo nel firmarti....le mie domande avevano un scopo cioè cercare di capire e semplificare a monte quello che facevi.
Ad ogni modo per aggiornare i dati basta questa macro

Codice: Seleziona tutto

Sub Aggiorna
ThisComponent.DatabaseRanges.getbyname("Importa1").refresh
End Sub
Buon lavoro
Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
biofede
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 22:47

Re: macro importazione dati

Messaggio da biofede »

Gent.mo Gaetano,
ti ringrazio di cuore... adesso anche io sono in procinto di avere il mio mega sistema auto-aggiornante. Provo subito la macro, grazie di nuovo ^_^

Cordialmente
Federico Biondi
open office 4.01 - windows 7 start
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8814
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: macro importazione dati

Messaggio da charlie »

biofede ha scritto:Ok.. il titolo adesso lo cambierò semmai urto la coscienza di qualcuno!
viewtopic.php?f=1&t=2#p223
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi