[Risolto] Macro reset formulario su base

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

[Risolto] Macro reset formulario su base

Messaggio da Faddy94 »

salve di nuovo, vorrei chiedere delle cose su questo file se possibile e spero che qualcuno mi aiuti.
Ho ultimato questo file in modo da riuscire a stampare una vera e propria bolla di trasporto, ma ho ancora qualche problemino per quanto riguarda la compilazione della stessa, ovvero, quando io vado a selezionare nella prima casella di riepilogo della descrizione articolo il prodotto e premo il pulsante affianco, mi esce l'avviso di libreoffice dicendo "Il contenuto della forma corrente è stato modificato.
Vuoi salvare le modifiche?"
Se premo "si" mi salva il file corrente sovrascrivendolo, se premo "no" mi toglie la selezione effettuata.. La cosa è anche trascurabile ma con tante selezioni da fare diventa una rottura, è possibile saltare questo avviso? Anche perchè questo problema mi porta ad una ulteriore problemino.. il fatto che mi chieda di salvare ad ogni selezione il formulario, quando lo chiudo e lo riapro nuovamente mi ricompaiono in automatico le scelte fatte la volta precedente e mi tocca, quindi, cancellarle una ad una (quindi selezionare la stringa vuota nella casella di riepilogo e premere sul pulsante accanto quindi salvare), una rottura anche questa.
E' possibile in qualche modo che all'apertura del formulario "bolle" tutte le caselle si svuotino oppure fare in modo che quando prema il pulsante accanto alle caselle di riepilogo non mi chieda per forza di salvare il formulario? c'è per caso una macro che mi risolva questo problema?
metto in allegato il file in considerazione, grazie in anticipo chi mi aiuta!
Allegati
bolle.odb
(171.42 KiB) Scaricato 204 volte
Ultima modifica di Faddy94 il martedì 10 febbraio 2015, 10:40, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.1 windows 8
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro reset formulario su base

Messaggio da vladboscaneanu »

Nel form "ListboxInCascata" sono presenti 4 formulari,quale di loro volevi resetare ?Visto che due formulari sono composti da solamente 1 casella,non e piu conveniente
di aggiornare la casella?
Sotto trovi due esempi per aggiornare la casella nr.2,con e senza pulsante.
P.S.Sinceramente non ho capito perche hai messo quatro furmulari su un foglio unico :roll:
Allegati
bolle(senza pulsante).odb
(172.05 KiB) Scaricato 251 volte
bolle(con pulsante).odb
(172.12 KiB) Scaricato 250 volte
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: Macro reset formulario su base

Messaggio da Faddy94 »

salve, grazie per la risposta, volevo però specificare (mi sono dimenticato nel messaggio prima) che il formulario in esame e "bolle" e non "ListboxInCascata".
ho risolto il problema dei salvataggi ad ogni aggiornamento dei formulari, ora vorrei che, se possibile, ogni volta che aprirò il form "bolle" le caselle di riepilogo si svuotino pronte per una nuova immissione.
E' possibile? grazie in anticipo.
OpenOffice 4.1.1 windows 8
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro reset formulario su base

Messaggio da vladboscaneanu »

Non dovrebbero essere degli errori;controlla tutto,però,per sicurezza.
Allegati
bolle(clean_all_fields).odb
(173.06 KiB) Scaricato 263 volte
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: Macro reset formulario su base

Messaggio da Faddy94 »

grazie mille, funziona senza nessun errore tranne per una cosa però.. per eliminare il salvataggio fastidioso ho messo i pulsanti e la seconda colonna di caselle di riepilogo in un subform e ho risolto. ho trasportato la macro creata da te sul mio file aggiornato creando un pulsante, vado a compilare i campi, premo sul pulsante "pulisci campi" ma cancella solamente la prima colonna, si riesce a evitare questo e a cancellare anche la seconda colonna per caso? allego il file
Allegati
bolle.odb
(172.67 KiB) Scaricato 192 volte
OpenOffice 4.1.1 windows 8
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Macro reset formulario su base

Messaggio da vladboscaneanu »

Vedo che ti piace complicarti la vita.
Allegati
bolle(v2).odb
(173.36 KiB) Scaricato 297 volte
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Faddy94
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:23

Re: Macro reset formulario su base

Messaggio da Faddy94 »

hai ragione ahahah :D altrimenti la cosa non sarebbe interessante!
grazie mille ancora! :bravo:
OpenOffice 4.1.1 windows 8
Rispondi