[Risolto] StarBasic - OOP

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
RBendo
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 16:45

[Risolto] StarBasic - OOP

Messaggio da RBendo »

Salve,
Sto cercando una guida completa su starbasic, in particolare riguardo la programmazione ad oggetti, tuttavia cercando in giro per la rete, sono capitato in alcune discussioni in cui si sostiene che non sia possibile creare nuove classi con tanto di metodi allegati, .. mi sembra strano, qualcuno può confermare?
Ultima modifica di RBendo il domenica 25 gennaio 2015, 13:31, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.0.1 su WINDOWS 8
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: StarBasic - OOP

Messaggio da Gaetanopr »

Si è possibile come in vba di excel
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
RBendo
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 16:45

Re: StarBasic - OOP

Messaggio da RBendo »

Stavo anche valutando di passare a python, ma non sò se mi conviene, nel senso che non vorrei fosse più problematico l'interfacciamento con il foglio di calcolo, per questo vorrei restare su starbasic, ma non trovo documentazione sufficientemente completa, soprattutto per quel che riguarda la OOP, a questo proposito VBA si avvicina a starbasic, o ci sono differenze abbastanza importanti?
OpenOffice 4.0.1 su WINDOWS 8
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: StarBasic - OOP

Messaggio da Gaetanopr »

Se non trovi documentazione sul Basic figuriamoci su python, in un altro post sostieni di conoscere appena il basic quindi mi chiedo come fai a valutare il passaggio ad un altro linguaggio? oltretutto il forum è abbastanza ricco di esempi e discussioni che riguardano il basic ed è più facile ricevere aiuto sulle macro.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
RBendo
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 16:45

Re: StarBasic - OOP

Messaggio da RBendo »

A dire il vero sul linguaggio in se si trova molta più documentazione su python, che su starbasic, soprattutto in italiano, se invece intendi l'uso di python per interfacciarsi con calc, allora prendo per buono quello che dici, per questo parlavo di valutare la convenienza nel passaggio. Il punto è che ho bisogno di una guida che spieghi il linguaggio basic di openoffice, vale a dire parole chiave, sintassi, costrutti, tipi di dati, soprattutto per quel che riguarda la creazione di classi, con tanto di membri e metodi, ereditarietà e quant'altro. Ho rivoltato la rete a riguardo, ma non si trova molto, specie su questo ultimo aspetto, certo il forum è utile ma non posso aprire un thread per ogni singolo aspetto sintattico, per questo cercavo una guida sulla sintassi del linguaggio. Ho un foglio di calcolo con calc, che dopo varie revisioni si è ingrandito in modo importante, il modulo macro associato comincia ad essere abbastanza complesso, per questo stavo valutando l'idea di riscrivere il tutto sfruttando i costrutti della programmazione ad oggetti, io vorrei rimanere sullo starbasic, con il quale ormai ho una certa dimestichezza, ma per quel che ho in mente, mi serve della documentazione più approfondita.
OpenOffice 4.0.1 su WINDOWS 8
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: StarBasic - OOP

Messaggio da Gaetanopr »

Infatti stiamo parlando sull'uso di python per interfacciarsi con calc, anch'io ho iniziato a studiarlo come linguaggio in se e su Calc a parte qualche rudimentale esempio di macro a scopo didattico non ho fatto altro, su questo puoi trovare assistenza sul forum inglese dove viene usato e a parer loro si riesce a fare tanto.
Comunque sull'uso delle classi puoi documentarti cercando guide sul vba, io ho fatto così e facendo alcune ricerche per vedere se era possibile fare lo stesso su OpenOffice ho trovato questo utile thread, da dove ho preso spunto per creare moduli di classe funzionanti in calc.

https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 21&t=58135
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
RBendo
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 16:45

Re: StarBasic - OOP

Messaggio da RBendo »

In effetti mi chiedevo se la sintassi e i costrutti di VBA e starbasic fossero identici, puoi confermare ciò? Dal link che hai postato vedo dagli esempi che per definire una classe, non esiste una intestazione tipo "class" come in C++, senza contare che per il relativo utilizzo poi, qualunque istanza di quella classe viene creata sempre tramite il tipo object, con l'aggiunta di set "variabile" = new "nomeclasse", ma quel "nomeclasse" non compare nella definizione della classe di cui sopra, e dove è che definisco il nome della classe? Comunque se dici che VBA e starbasic sono identici, magari si potrebbe provare.
OpenOffice 4.0.1 su WINDOWS 8
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: StarBasic - OOP

Messaggio da Gaetanopr »

Il nome della classe la definisci creando un modulo e chiamandolo con il nome che vuoi attribuire alla classe, in Vba esistono i moduli di classe che sono moduli a parte, in Basic invece devi usare Option Compatible e Option ClassModule in testa al modulo per far si che il modulo in uso diventi un modulo di classe dove andrai a definire proprietà e metodi.
Non ho detto che Vba e Basic sono uguali, ma per lo studio dei moduli di classe puoi fare riferimento alle guide per il Vba.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi