[Risolto] Calc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da**

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

[Risolto] Calc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da**

Messaggio da Biagio91 »

Ciao a tutti,
ho cercato un po' ma non ho trovato nulla a riguardo, la mia domanda è la seguente:

è possibile in una classica InputBox, fare in modo che il testo inserito non appaia in chiaro ma al suo posto appaiano i classici asterischi?

Ci ho ragionato un po' su e un'idea me la sono fatta..ma non saprei minimamente come realizzarla in pratica...

Grazie mille
Ciao
Ultima modifica di Biagio91 il domenica 18 aprile 2021, 20:54, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da patel »

Lo puoi fare soltanto utilizzando una finestra di dialogo (userform in vba) impostando le proprietà della casella di testo
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da Biagio91 »

Ok allora cerco info su userform per openoffice Calc.
Ben venga se riesci a darmi qualche info in più.
Intato grazie. A presto.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da patel »

vedi esempio allegato
Allegati
PasswordAsterischi1.ods
(11.88 KiB) Scaricato 118 volte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da Biagio91 »

Wow, è proprio ciò di cui ho bisogno.

Grazie mille intanto.
 Editato: Aggiunta la successiva parte 
Ok, sono un attimo confuso..
Se voglio "uscire" dall'esecuzione della finestra di dialogo uso la macro che contiene il codice dlg.endExcecute,
ma così facendo mi convalida il dato che ho inserito nella TextBox1; come fare per far si che il tasto Chiudi in realtà sia un tasto Annulla, che chiude senza convalidare i dati inseriti nella dlg ??

Di conseguenza, inserire il testo e convalidarlo alla pressione del tasto invio è possibile o devo per forza creare un pulsante "Convalida/OK" ?
E se dovessi fare il tasto di convalida, mi basta mettere EndExecute o bisognerebbe mettere qualcosa di più appropriato??

Nell'esempio che mi hai dato, ho notato una cosa che non avevo mai visto fino ad ora, ovvero il fatto che si definisce una sola volta dlg as object, fuori dei sub.
E questo sembra una sorta di "semplificazione" passami il termine. Volevo sapere se gentilmente puoi spiegarmi come mai si usa fare così e cosa comporta in termini di Vantaggi/Svantaggi; è forse legato al fatto che (supposizione mia personale da supernabbo) per definirlo in ogni sub bisognerebbe usare ogni volta la istruzione DialogLibraries.LoadLibrary("Standard") e questo rallenta l'esecuzione, o quantomeno non avrebbe senso perchè è già stata caricata dalla macro di partenza che non si è ancora conclusa?

Scusa l'infinità di domande...la curiosità è molta!
Grazie mille in anticipo per la disponibilità se vorrai darmi una mano a comprendere meglio la faccenda.
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da patel »

Biagio91 ha scritto: Se voglio "uscire" dall'esecuzione della finestra di dialogo uso la macro che contiene il codice dlg.endExcecute,
ma così facendo mi convalida il dato che ho inserito nella TextBox1; come fare per far si che il tasto Chiudi in realtà sia un tasto Annulla, che chiude senza convalidare i dati inseriti nella dlg ??
Non ho capito il tuo obiettivo, puoi spiegarti meglio ?
Biagio91 ha scritto: Nell'esempio che mi hai dato, ho notato una cosa che non avevo mai visto fino ad ora, ovvero il fatto che si definisce una sola volta dlg as object, fuori dei sub.
Dichiarare una variabile prima delle sub equivale a dichiararla globale, cioè accessibile da tutte le sub, per accertartene puoi fare delle prove. Non esitare a testare varie soluzioni, è così che si impara.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da Biagio91 »

patel ha scritto:Non ho capito il tuo obiettivo, puoi spiegarti meglio ?
Fare un CommandButton per "OK/Convalida/Salva" che utilizzi il dato inserito per un qualche scopo successivo;
Fare un CommandButton per "Esci/Annulla/Chiudi" che scarti il dato inserito ed esca semplicemente dalla Dialog

E' Fattibile?
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da patel »

Il mio esempio fa tutto questo, per questo non ci capiamo, allega tu un file di esempio con quello che vuoi fare e vediamo cosa non funziona.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: ooCalc-InputBox: testo non in chiaro, sotituito da ****

Messaggio da Biagio91 »

Ok, apro un nuovo Thread in merito così non confondiamo.
Questo è risolto visto che come inserire gli asterischi al posto del testo in chiaro l'ho scoperto grazie al tuo file esempio, infatti nella struttura della Finestra di Dialogo, c'è proprio
un'opzione che da la possibilità di definire il "carattere password".

Grazie mille

Forse dovrei cambiare il titolo di questo post con Dialog al posto di InputBox?

Al seguente Link, dove già avevamo iniziato la discussione sul come costruire una Dialog con elenco da cui scegliere, ci ho accodato il questito su come convalidare o annullare il dato scelto dall'elenco. Allegando un file di esempio.
viewtopic.php?f=9&t=11187
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Rispondi