[Risolto]Passare da un file all'altro.

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
MB57
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 11:48

[Risolto]Passare da un file all'altro.

Messaggio da MB57 »

Ciao a tutti.
Essendo da poco passato a LibreOffice sto cercando di rifare una macro che mi funzionava in Excel ma non mi funziona in Calc.
La nuova macro la sto creando in LibreOffice Calc.
Il problema è come passare da un file all'altro. Ho due file uno "Inventario" ed uno "Prezzi". Apro il file "Inventario" e lancio la macro che mi apre il file "Prezzi" mi sposto sulla Cella A1 ne copio il prodotto, ed il prezzo contenuto nella cella B1, ritorno al file "Inventario" e cerco il nome scritto nella cella A1 di "Prezzi". Trovato il prodotto lo aggiorno e poi torno al file "Prezzi" e passo a copiare A2 e B2 e ritorno al file "Inventario".
Grazie.
Allegati
Prezzi.ods
(12.99 KiB) Scaricato 151 volte
Inventario.ods
(23.76 KiB) Scaricato 158 volte
Ultima modifica di MB57 il lunedì 1 giugno 2020, 12:05, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 6.0.7.3su Xubuntu
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da amax »

Non so se ho ben capito, ma invece di aprire due file separatamente, non ti conviene collegare i file così ogni volta che modifichi un file in automatico si aggiorna anche l'altro?
Non so se è quello che vuoi fare, però per spiegarmi meglio uso i due file che hai "Inventario" e "Prezzi". Inserisci un foglio nel file "Prezzi" collegato al foglio "Inventario" ed ogni volta che modifichi il file "Inventario" in automatico si aggiorna anche il file "Prezzi".
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da patel »

Non potresti usare un solo file con 2 fogli ? sarebbe più semplice e probabilmente non serve neppure una macro ma con un semplice CercaVerticale
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MB57
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 11:48

Passare da un file all'altro.

Messaggio da MB57 »

Grazie per il suggerimento, anche se non saprei come collegare i due fogli non sono molto pratico, il file "Prezzi" lo scarico da internet quindi dovrei fare un cp/incolla manuale perchè altrimenti con la macro mi rimarrebbe il problema. E se il numero di voci/righe di prezzi cambia cosa succede???
Visto che è la prima volta che scrivo in un Forum non so se l'ho fatto correttamente.
Ciao.
 Editato: Admin: messaggio spostato, era in un nuovo argomento 
OpenOffice 6.0.7.3su Xubuntu
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da patel »

Allega 2 file di esempio con pochi prodotti
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MB57
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 11:48

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da MB57 »

Come richiesto da Patel allego due semplici file di esempio con all'interno della macro le descrizioni dei comandi usati.
Grazie
Ciao
Allegati
Prezzi.ods
(12.99 KiB) Scaricato 164 volte
Inventario.ods
(23.76 KiB) Scaricato 158 volte
OpenOffice 6.0.7.3su Xubuntu
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da patel »

prima nel file prezzi il prezzo era in B ed ora in H ? vuoi copiarli nella colonna J di Inventario ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MB57
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 11:48

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da MB57 »

Quando dal file Inventario lanci la macro si apre il file Prezzi vengono cancellate tutte le righe e le colonne che non mi servono, rimangono solo due colonne. Dalla colonna A prendo il nome che poi devo trovare nel file Inventario e dalla colonna B il prezzo (file Prezzi). Quando nel file Inventario trovo la voce, cercata, mi sposto sulla colonna J ed vi incollo il valore preso dal file Prezzi. Ripeto la ricerca perchè la stessa voce la potrei avere + volte finita la ricerca ritorno sul file Prezzi e mi sposto sulla riga sotto e ripeto le operazioni elencate.
Ciao.
OpenOffice 6.0.7.3su Xubuntu
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da patel »

nel file prezzi che hai allegato la colonna B è vuota
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MB57
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 11:48

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da MB57 »

Confermo.
Ma con l'esecuzione della macro vengono cancellate le righe da 1 a 9 e le colonne A, B, D, F, G. Rimangono solo le colonne C ed H. Per cui dopo l'esecuzione della prima parte della macro diventano la colonna A e B.
Ciao.
OpenOffice 6.0.7.3su Xubuntu
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Passare da un file all'altro.

Messaggio da patel »

MB57 ha scritto:Ciao a tutti.
Essendo da poco passato a LibreOffice sto cercando di rifare una macro che mi funzionava in Excel ma non mi funziona in Calc.
La nuova macro la sto creando in LibreOffice Calc.
Hai allegato dei file con macro scritte in VBA e non come hai detto, oltretutto le macro non funzionano perché non trovano i fogli che hai eliminato o rinominato, insomma se vuoi aiuto devi mettere gli altri in condizione di poterlo fare
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
MB57
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 11:48

Re: [Risolto]Passare da un file all'altro.

Messaggio da MB57 »

Dopo alcune modifiche ora fa quello che era nelle mie intenzioni. I file che avevo allegato sul mio PC funzionavano fino a dove mi ero arenato. I comandi utilizzati sono quelli che ho visto nel libro di Pitonyak.
Grazie. Ciao
Allegati
Prezzi.ods
(12.99 KiB) Scaricato 152 volte
Inventario.ods
(23.76 KiB) Scaricato 139 volte
OpenOffice 6.0.7.3su Xubuntu
Rispondi