Usare DataBars da macro

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Usare DataBars da macro

Messaggio da Alvin »

Salve a tutti!
E' un po' troppo che sbatto inutilmenteil cranio per usare le DataBars da macro. Per quanto abbia guardato in giro non ho
trovato niente di utile, solo qualche vecchio cenno che la cosa sarebbe stata gestibile a partire dalla versione 4.
Ho delle tabelle di una colonna che creo ed ordino da macro, ma che poi, per meglio comprendere i dati, visualizzo con
le Data Bars. Il problema nasce perche', sempre per ragioni di leggibilita', in alcuni record inserisco dei commenti automatici
che devo cancellare alla sucessiva riscrittura. Cancellandoli con ClearContents(), com.sun.star.sheet.CellFlags.ANNOTATION,
inspiegabilmente mi si cancella anche la formattazione delle DataBars che ho fatto manualmente. Insisto sul fatto che l'istruzione
che cancella tutto e' proprio quella, perche', se per esempio do oRange.ClearContents(26), nel range si cancella tutto il resto ma
non i commenti, mentre se do oRange.ClearContents(26 + com.sun.star.sheet.CellFlags.ANNOTATION) vengono cancellati non solo
i commenti, ma anche le DataBars. Poiche' non posso evitare di cancellare i commenti, e rifare ogni volta manualmente le databars
e' abbastanza tedioso, vorrei crearle automaticamente, non mi sembra deva essere una cosa stratosferica. Il fatto e' che, come di-
cevo, non ho trovato praticamente nessuna documentazione in giro, e la "bibbia" di Pitonyak non ne parla... Ho provato anche ad
utilizzare il registratore di macro, ma quel che fa e' solo di richiamare il pannello manuale di gestione e lasciar fare poi all'utente,
nessuna gestione dei parametri, nessuna chiusura automatica della GUI, il dispatcher trasmette solo il range bersaglio.
Qualcuno mi puo' aiutare, per favore? Mi basterebbe qualche indicazione di dove trovare adeguate informazioni, se poi qualcuno
mi desse pure un esempio, ovviamente gliene sarei molto grato.
Cordiali saluti
Alvin
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da charlie »

Ciao, il testo come lo hai scritto è incomprensibile.
Ti prego di correggerlo togliendo gli 'a capo' ingiustificati e usando punteggiatura e lettere maiuscole dove servono.Grazie.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da charlie »

Grazie per aver fatto le modifiche ☺.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da Alvin »

Chiedo scusa, Charlie,
Sono abituato a scrivere ad una certa larghezza, e pertanto vado io a capo di proposito per abitudine. Lo faccio per facilitare la lettura, ma ora che lo so, non lo faro' piu' qui. riposto quindi il tutto, cercando di essere piu' chiaro ed essenziale. Vorrei utilizzare da macro la formattazione condizionale DataBars, e non trovo in giro nulla al riguardo. Potresti per favore indicarmi dove leggere qualcosa in merito?
Cordiali saluti
Alvin
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4019
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da patel »

Alvin ha scritto:Sono abituato a scrivere ad una certa larghezza, e pertanto vado io a capo di proposito per abitudine. Lo faccio per facilitare la lettura, .....
é la prima volta che leggo una cosa del genere, per uno che scrive col pc è secondo me sbagliatissimaa, metti in difficoltà chi ti legge non soltanto qui, ma ovunque.

Non so cosa siano le databar, se puoi allega un file di esempio
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da charlie »

@Alvin, che fine ha fatto il post corretto?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da Gaetanopr »

Alvin ha scritto:.... do oRange.ClearContents(26 + com.sun.star.sheet.CellFlags.ANNOTATION)
Cordiali saluti
Alvin
Ma cosa vuol dire 26 + ANNOTATION ?? o usi i numeri oppure le constants con il loro nome, 26 dovrebbe essere 8 + 2 +16 quindi DATATIME + ANNOTATION + FORMULA quindi il 26 già contiene le annotazioni.
Comunque io ho provato mettendo il codice 8 e mi cancella solo le annotazioni e non le databars, posso aggiungere altre costanti e mi cancella stringhe, numeri tutto correttamente.
Per cancellare le databars devo aggiungere il 32 oppure il 64
patel ha scritto:Non so cosa siano le databar, se puoi allega un file di esempio
Le trovi andando su Formato - Formattazione condizionata - Barra Dati
Allegati
databars.ods
(11.32 KiB) Scaricato 107 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da Alvin »

Grazie a tutti per la cortesia.
@Charlie : in realta' non ho modificato il primo post, considerandolo troppo farraginoso, e sono passato direttamente al secondo, piu' stringato.
@Gaetanopr: In effetti, anch'io ho sempre perferito usare direttamente la notazione numerica, in questo caso ho fatto questo accrocco proprio per mettere in evidenza lo strano comportamento del quale ho parlato. Ma riflettendoci, forse ho sbagliato a chiedere qui su Apache OpenOffice. Devo dire che ho installati tanto OpenOffice che LibreOffice, e uso ora l'uno ora l'altro indifferentemente, anzi tante volte lo faccio apposta, per vedere la compatibilita' di entrambi rispetto a quanto faccio. In questo caso, ho iniziato a sviuppare in ambiente LibreOffice, per cui puo' benissimo trattarsi di un bug di LibreOffice. Resta il fatto che, se uso ClearContents(26) le annotazioni non si cancellano, mentre con l'accrocco spariscono annotazioni e databars.
@Patel: per la verita' e' la prima volta in tanti anni che qualcuno me lo fa notare. Forse perche' di solito faccio periodi corti e quindi si nota meno. Per le Databars e' come dice Gaetano, ma in ambiente LibreOffice, in ambiente ApacheOpenOffice ho guardato dopo aver postato qui, e, onestamente, non le ho viste. Devono essere da qualche altra parte, ma non saprei dove.
Tornando a noi, il punto e' se qualcuno mi puo' indicare dove trovare indicazioni per gestirle da macro: per iniziare, una tabella dove vengano indicati i parametri di comando e la loro sequenza di passaggio: anche sui manuali di Pitonyak si accenna alla formattazione condizionale solo per gestire, appunto, condizioni, ma nessun accenno alle databars. Provero' a chiedere anche nel forum di LibreOffice, dato che li' sono piu' visibili e magari qualcuno in piu' ci ha provato.
Buona giornata
Alvin
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da Gaetanopr »

Alvin ha scritto:.. ho iniziato a sviuppare in ambiente LibreOffice, per cui puo' benissimo trattarsi di un bug di LibreOffice. Resta il fatto che, se uso ClearContents(26) le annotazioni non si cancellano, mentre con l'accrocco spariscono annotazioni e databars.Alvin
A me funziona benissimo ma purtroppo sono fermo alla versione 5.2 di libreoffice con quelle superiori ho problemi con database in mysql, quindi non mi esprimo per versioni superiori.
Alvin ha scritto:.... Provero' a chiedere anche nel forum di LibreOffice, dato che li' sono piu' visibili e magari qualcuno in piu' ci ha provato.
Buona giornata
Alvin
Di quale forum parli? che io sappia non c'è da qualche anno e gli utenti bene o male erano gli stessi di quelli che trovi qua.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da Gaetanopr »

Se hai problemi con Cleasrcontents puoi fare diversamente, puoi agire direttamente sulle annotazioni, renderle invisibili oppure puoi cancellare il contenuto o modificarlo con i nuovi dati, tutto da macro

Codice: Seleziona tutto

oActiveCell.Annotation.string = ""

Codice: Seleziona tutto

oActiveCell.Annotation.isvisible = false
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da charlie »

@Alvin, sarebbe stato corretto segnalare che hai fatto cross-posting: https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 5&t=101415.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Alvin
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 3:06

Re: Usare DataBars da macro

Messaggio da Alvin »

@Charlie: in effetti, almeno con LibreOffice, avrei voluto, ma non l'ho potuto fare...
Come dice Gaetanopr, il sito in pratica non permette neppure di iscriversi...
Se provo ad iscrivermi, dice che manda la mail, ma io non la vedo... E poi, logicamente, mi dice che non riconosce la mia mail se provo a farmi rimandare una nuova password. Peccato. Peccato soprattutto che non esista documentazione in merito... Da quanto ho poi verificato, semplicemente utilizzando lo stub di Gaetanopr, Apache OpenOffice proprio non ha le Data Bars: nessuna databar visibile se provo ad aprirlo con Apache OpenOffice.
@Gaetanopr: si, quando rifaccio solo una parte, riscrivo anch'io i commenti, ma quando devo rifare le tabelle, creo un array sulle loro celle e lo cancello con ClearContents. Voglio provare a reinstallare LibreOffice, magari va tutto a posto... Comunque, quella di limitarsi a rendere invisibili i commenti e' una buona idea, grazie, non ci avevo pensato. A me il commento, in genere, serve solo per indicare piu' chiaramente la cella che contiene la media o la mediana, che inoltre segnalo cambiando il colore dello sfondo. Va quindi benissimo che una cella non piu' mediana abbia i commenti invisibili.
Grazie a tutti per il supporto
Alvin
LibreOffice 6.2 x64 su windows 7 64
Rispondi