Macro in libreria protetta

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
geovign
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 11:19
Località: Modena

Macro in libreria protetta

Messaggio da geovign »

Un saluto al forum.
Nel foglio ho un pulsante che richiama una macro posta in una libreria protetta.
Se la protezione della libreria è effettuata in LibreOffice quando lo stesso file lo apro in OpenOffice mi restituisce il seguente errore
Err_Oo_Libreria_Protetta.png
Err_Oo_Libreria_Protetta.png (10.6 KiB) Visto 2098 volte
Non ho errori nel caso inverso.
LibreOffice è installato su macchina "Linux" (vedi firma) invece OpenOffice è installato su macchina virtuale con Win7.
Non so se è un problema della macchina virtuale o se di una non compatibilità della protezione tra i due programmi.
A qualcuno è già capitato?
Allego il file che ho utilizzato per fare le prove.
Saluti
Geo
Allegati
Prova_Lib_Protette.ods
(13.23 KiB) Scaricato 135 volte
LibO 7 su LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Macro in libreria protetta

Messaggio da lucky63 »

Ho fatto qualche prova creando dei nuovi file con Libre636 e AOo418 entrambi installati su linux e ho avuto poi i tuoi stessi riscontri.
Se fai da AOo poi la gestione è OK anche da LibreO. Se fai il contrario NO.
geovign ha scritto:non compatibilità della protezione tra i due programmi
Probabile.
Oppure si tratta di:
- un ""vermiciattolo"" ...
- apportare qualche modifica in qualche impostazione tra quelle "avanzate" ... e difficile da trovare.
- ... ? ? ?
geovign
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 11:19
Località: Modena

Re: Macro in libreria protetta

Messaggio da geovign »

Ciao lucky63,
grazie per la rapida risposta e per la conferma dell'errore.
Ho provato a cercare un po' in internet una possibile soluzione o una possibile segnalazione, ma mi sono arreso...
Per ora proteggerò le librerie con OpenOffice, in attesa di qualche consiglio/soluzione.
Saluti
Geo
LibO 7 su LinuxMint 21
geovign
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 11:19
Località: Modena

Re: Macro in libreria protetta

Messaggio da geovign »

Ho provato ad utilizzare una vecchia versione di LibreOffice, la 330, per proteggere la libreria "Library1" del file nel primo post e all'apertura dello stesso con OpenOffice417 non ho riscontrato alcun problema.
Modificando l'estensione del file da .ods a .zip, ho aperto manifest.xml e mi sono accorto che le due versioni di LibreOffice (330 e 601) utilizzano due algoritmi diversi per criptare la libreria, se così si dice
- LibreOffice330 compatibile con OpenOffice417

Codice: Seleziona tutto

  <manifest:encryption-data manifest:checksum-type="SHA1/1K" manifest:checksum="KLvw/gKHH01niLdv67rPpuxY3l0=">
   <manifest:algorithm manifest:algorithm-name="Blowfish CFB" manifest:initialisation-vector="bR9WWoV2BMI="/>
   <manifest:key-derivation manifest:key-derivation-name="PBKDF2" manifest:key-size="16" manifest:iteration-count="1024" manifest:salt="WKDx0IbU9b4wq+Td+Ya6BA=="/>
- LibreOffice 601 non compatibile con OpenOffice417

Codice: Seleziona tutto

  <manifest:encryption-data manifest:checksum-type="urn:oasis:names:tc:opendocument:xmlns:manifest:1.0#sha256-1k" manifest:checksum="80WCSs81vWYdfcWdl+112dL/NWdpqXEm/hqYqP29imc=">
   <manifest:algorithm manifest:algorithm-name="http://www.w3.org/2001/04/xmlenc#aes256-cbc" manifest:initialisation-vector="bM0WoNBJ7ZrCBcjunKgTqg=="/>
   <manifest:key-derivation manifest:key-derivation-name="PBKDF2" manifest:key-size="32" manifest:iteration-count="100000" manifest:salt="uqWoAp1LUZFwFG0r8odsIA=="/>
Immagino, anche se non ne sono certo, che una probabile causa dell'errore evidenziato sia da ricercare nell'algoritmo utilizzato per criptare la libreria.
Saluti
Geo
LibO 7 su LinuxMint 21
Rispondi