[Risolto] Associare partita iva all'intestazione della ditta

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Basaddu
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 20:13

[Risolto] Associare partita iva all'intestazione della ditta

Messaggio da Basaddu »

Buongiorno;
Mi chiamo Roberto, mi sono appena iscritto e presantato nella apposita sezione, rinnovo i saluti a tutti quanti.
Veniamo ora al quesito e alla richiesta di aiuto.
Ho un'attivita' commerciale, e sono quindi alle prese con la fatturazione elettronica; vorrei associare al numero di partita iva dei miei fornitori, un campo formato testo con il nome della ditta per esteso associato a quella partita iva.
Come saprete, posso scaricare dal sito dell'agenzia delle entrate le mie fatture in formato .csv con gli importi dell'imponibile, quello dell'iva e anche il numero di partita iva del fornitore, ma non l'intestazione della ditta che ha emesso la fattura; o meglio potrei farlo ma dovrei spulciare una per una le fatture stesse, cosa troppo lunga.
Quindi chiedo aiuto su come procedere per associare al numero di partita iva, il nome della ditta a cui lo stesso numero appartiene.
So che è una richiesta un po' troppo generica, ma provo a chiedere aiuto lo stesso..

grazie a chi vorra' rispondere

Roberto.
Ultima modifica di Basaddu il venerdì 26 aprile 2019, 11:24, modificato 2 volte in totale.
openoffice 4.1.5 su windows
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Gaetanopr »

Buongiorno, conosco il problema, io ho creato un paio di macro per formattare i dati ottenuti dall'agenzia dell'entrate e creare un elenco delle fatture ricevute.
Tramite la funzione cerca verticale poi ottengo l'intestatario delle fatture, ma questo l'ho integrato in un lavoro molto più ampio e complesso.
Se alleghi il file su cui lavori posso adattare la macro.
Comunque in linea generale, l'unica cosa che ti serve è la lista dei fornitori, i dati delle fatture su un altro foglio e tramite il cerca verticale ottieni l'intestatario.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Basaddu
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 20:13

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Basaddu »

Salve;
Grazie per la tua risposta.
Quindi dici di avere su un foglio la lista dei fornitori con associato il numero di partita iva su due colonne adiacenti; poi usare la funzione cerca sul foglio di lavoro per collegare alla partita iva trovata sul file dell'agenzia il nome preventivamente associato a quella partita iva stessa, giusto ?
Non allego il file perche' il foglio non l'ho ancora preparato; è una problematica che ho ora, venuta fuori con la fatturazione elettronica; il fatto che non sia immediata l'associazione partita iva-fornitore mi complica un po' le cose.
comunque provo a preparare un foglio con due colonne contenenti una la partita iva e l'altra adiacente l'intestazione, e poi sul foglio di lavoro effettivo ad utilizzare la funzione cerca.

Grazie al momento
Roberto
openoffice 4.1.5 su windows
Basaddu
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 20:13

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Basaddu »

Allego una foto del foglio in cui la prima colonna ho inserito dei numeri che rappresentano la partita iva; nella seconda colonna le intestazioni delle ditte a cui appartiene la partita iva.Chiamero' questo foglio "liste partita iva".

A questo punto dal sito delle entrate, scarico un file in formato.csv in cui mi compaiono tra gli altri, anche i numeri di partita iva, vorrei quindi comparare i numeri di partita di quest'ultimo foglio con quelli del foglio "liste partita iva" e se nell'ultimo foglio compare un numero di partita iva conosciuto, ovvero presente su "liste partita iva", venga evidenziato in una colonna apposita, poi se invece non compare che mi venga reso una dicitura tipo "niente", in maniera che i possa, inseguito, aggiurnare la "lista partita iva".

Sto comunque provando ad aggiungere un allegato ma non ci riesco; probabilmente non ho i permessi.

Chiedero' a riguardo, nel frattempo spero di essermi spiegato.. :shock: :shock:

Roberto.
openoffice 4.1.5 su windows
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da charlie »

Basaddu ha scritto:Allego una foto del foglio
Ciao, a chi ti fornisce aiuto serve un file di esempio, anche con pochi dati, piuttosto che una foto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Basaddu
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 20:13

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Basaddu »

Buongiorno;
Allego il file Provaiva.ods di esempio.

La colonna A denominata "P.Iva" contiene dei numeri di partita iva, questi sono associati alle rispettive aziende indicate sulla colonna B denominata "intestazione".
Questo gruppo di due colonne lo chiamiamo "Riscontro" per chiarezza.
Sulla colonna D denominata "Nuova lista" invece, sono indicati dei numeri di partita iva nuovi, cosi' come vengono scaricati dal sito dell'agenzia delle entrate.

Vorrei che la eventuale formula ricerchi il numero di partita iva nuovo riportato sulla colonna "Nuova lista", lo confronti con "riscontro" e se esiste corrispondenza, indichi sulla colonna "intestazione?" il nome del'azienda trovato cui il numero corrisponde su riscontro. Se non viene trovata corrispondenza lasci il campo vuoto.

Roberto.
p.s.
Ho visto inoltre che i vari numeri di p.iva scaricati dall'agenzia contengono alla fine una sorta di accento; come mai ? Forse sono in un formato non numerico ?
Allegati
Provaiva.ods
(16.16 KiB) Scaricato 150 volte
openoffice 4.1.5 su windows
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Gaetanopr »

I dati scaricati dall'agenzia delle entrate sono in formato testo ecco perchè è presente un apice alla fine.
L'apice finale presente sulla colonna A l'hai inserito tu manualmente?
Ti allego file con formula cerca verticale
Allegati
Provaiva.ods
(16.83 KiB) Scaricato 162 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Basaddu
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 20:13

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Basaddu »

Ti ringrazio per l'aiuto;
ho provato ad aprire il foglio e la formula fa' proprio cio' che mi serviva.. :-)
Non ho capito pero' riguardo l'apice a cosa ti riferisci; non ho aggiunto nulla: indicami per cortesia la cella esatta cosi' verifico.

Rguardo la formula, essendo che la lista delle partita iva conosciute è da aggiornare man mano che ci saranno nuovi fornitori, Variero' di
conseguenza l'intervallo delle celle A$5:B$44 giusto ?

=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(D5;A$5:B$44;2;0));"";CERCA.VERT(D5;A$5:B$44;2;0))

Roberto.
openoffice 4.1.5 su windows
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Gaetanopr »

Basaddu ha scritto:Buongiorno;
Allego il file Provaiva.ods di esempio.

La colonna A denominata "P.Iva" contiene dei numeri di partita iva, questi sono associati alle rispettive aziende indicate sulla colonna B denominata "intestazione".
Questo gruppo di due colonne lo chiamiamo "Riscontro" per chiarezza.
Sulla colonna D denominata "Nuova lista" invece, sono indicati dei numeri di partita iva nuovi, cosi' come vengono scaricati dal sito dell'agenzia delle entrate.
La colonna D proviene dai dati scaricati dal siso dell'AE, invece le prime 2 colonne da dove provengono? come mai hai l'apice a fine partita iva sulla colonna A? scarichi i dati da qualche gestionale?
Basaddu ha scritto: Rguardo la formula, essendo che la lista delle partita iva conosciute è da aggiornare man mano che ci saranno nuovi fornitori, Variero' di
conseguenza l'intervallo delle celle A$5:B$44 giusto ?
Esatto, puoi anche indicare un range più ampio a priori

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Basaddu
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 20:13

Re: Associare la partita iva all'intestazione della ditta.

Messaggio da Basaddu »

Buongiorno;
Le prime due colonne sono cosi' composte; la prima sempre dall'agenzia delle entrate, la seconda colonna a fianco, con l'intestazione per esteso della ditta l'ho cercata io man mano e associata.

Grazie di nuovo, indichero come risolto il quesito del thread.

Saluti,
Roberto.
openoffice 4.1.5 su windows
Rispondi