[Risolto] Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

[Risolto] Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Buon giorno a tutti, io un problema un pò particolare, logicamente lo è per me che sono completamente a digiuno di questo programma!
In un post già risolto ho visto degli esempi per un foglio fatto per un Odontotecnico, ne ho preso spunto e ho provato a modificarlo a mio piacimento ma con grande fallimento.
Non voglio dilungarmi troppo in modo da evitare di essere noioso, vado al punto:
Io vendo serramenti, ho i programmi ma solo per alcuni articoli, per altri non ne posseggo e non ne reperisco.
Allo stato attuale mi occorre un foglio preventivo per le porte interne tenendo conto di questi elementi utili per farmi capire:

- La collezione delle porte è abbastanza vasta;
- Ogni collezione di porte, a seconda dei colori, ha un prezzo differente;
- A seconda del numero di porte c'è una scala di prezzi per trasporto variabile (che io vorrei inserire direttamente nel prezzo di ogni singola porta, esempio: 1 porta costa 100, 10 porte costano 900);
- Ogni porta ha varianti tipo: misure standard (nessuna maggiorazione), misure inferiori o misure superiori (qui ci sarebbero prezzi variabili da inserire);
- Altre varianti sono lo spessore del telaio che possono essere standard (senza sovraprezzo) oppure più strette (sovraprezzo) o pià larghe (sovraprezzo);
- Esistono porte a battente, scorrevoli interno muro e scorrevoli esterno muro a mantovana, ognuna di questa ha delle maggiorazioni partendo dal prezzo base;
- Altri accessori: maniglie e serrature speciali (se non di serie) tutto extra.

Mi sono cimentato per ben 2 giorni pieni :evil: utilizzando un sistema sicuramente errato:
Il tutto è stato da me eseguito tramite elenco a tendina (dati--validità) ma non sono soddisfatto del lavoro in quanto i prezzi non vengono incolonnati per niente bene.
Ho capito che il mio errore sta certamente sul fatto che metto i prezzi manualmente nella finestra dell'elenco dando spazio sino a quando, più o meno, va a finire nell'ultima cella della pagina (in questo cella G).
Una volta inserite ho notato che il prezzo da me impostato non si può spostare manualmente.
Il problema sta proprio li in quanto il preventivo che poi vado a salvare è disordinato
Come seconda cosa, non riesco nemmeno a fare la SOMMA perchè è tutto bloccato.
Ripeto sono sicuro che questa operazione, come la faccio io, non è esatta.

Mi occorrerebbe qualcosa di più "serio" modificabile a mio piacimento (una volta imparato)

Allego lo scarabocchio che ho creato con la speranza che nessuno mi prenda in giro :D
p.s. i menù a tendina sono in cella "C"

Grazie per l'attenzione!!
Allegati
Preventivi porte.ods
(17.54 KiB) Scaricato 122 volte
Ultima modifica di Fernandoss il lunedì 11 febbraio 2019, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Comincia con il riscrivere (oppure copiare) tutti i dati che hai inserito nei vari menu validità dati
Scrivile per esempio nel foglio2 raggruppandoli:
01.png
In Colonna A i vari raggruppamenti con le varie descrizioni di ogni raggruppamento
Colonna B l'importo corrispondente di ciascuna voce di cui alla colonna a.
Quando hai fatto allega il nuovo file.
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ciao e grazie delle informazioni, ora mi metto al lavoro sperando di farlo bene :D
Ultima modifica di charlie il lunedì 28 gennaio 2019, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ciao e grazie delle informazioni, ora mi metto al lavoro sperando di farlo bene :D[/quote]

Ecco fatto, ma ora sorgono i problemi, come detto prima, il prezzo della singola porta è comprensivo di trasporto (dal mio fornitore presso il mio negozio), questo prezzo diminuisce a seconda dei pezzi che vanno ad ordinarmi (sono scale sconti che ho negli accordi commerciali con l'Azienda.

Inoltre poi ci sono altre collezioni e ogni collezione (questa compresa) ha diversi colori e diversi prezzi, come lo posso gestire questo problema?

Allego il file
Allegati
Preventivi porte.ods
(19.18 KiB) Scaricato 126 volte
Ultima modifica di charlie il lunedì 28 gennaio 2019, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da charlie »

@Fernandoss
sei pregato, come da regolamento che ti avevo già chiesto di leggere, di non citare inutilmente ogni volta il messaggio che precede la tua risposta.
L'uso che ne fai allunga inutilmente l'argomento e ne peggiora la leggibilità.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Chiedo scusa
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da charlie »

:super: (eliminate citazioni superflue).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

:super: Benissimo grazie, io intanto attendo Luky63
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Vedi il foglio "Esempio"
Preventivi porte-01.png
Riporta impostazione (funzionante) da cui puoi trarre spunto per ampliarla/modificarla secondo tue preferenze.
Altri dati da organizzare similmente a quanto già fatto ...
Allegati
Preventivi porte-01.ods
(22.37 KiB) Scaricato 137 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Grazie mille Luky63, ora mi devo scontrare con il discorso prezzi differenti per una porta o più porte.
Credo sarà un lavoro un pò difficile per me ma ci provo ugualmente.
Ringrazio vivamente, in ogni caso ti faccio sapere.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Fernandoss ha scritto:ora mi devo scontrare con il discorso prezzi differenti per una porta o più porte
Puoi organizzare i dati similmente a come hai già organizzato gli altri dati:

Prezzi delle Porte
Colonna A inserisci numero di porte
Colonna B prezzo corrispondente
Esempio:
1 100
2 198
3 295
...
10 900
...
poi, similmente a come rappresentato nell'esempio inviato, imposti il numero di porte nella casella prevista e nella casella del totale anziché moltiplicare il numero di porte per il valore unitario, imposti formula per recuperarne automaticamente il prezzo dall'area dati "Prezzi delle Porte" (similmente a quelle già utilizzate nell'esempio).
E' utile focalizzare bene l'esigenza finale e come raggiungerla raggruppando inizialmente i dati nel miglior modo possibile ...
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Buon giorno e grazie, tra oggi e domani mi rimetto al lavoro.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ciao, purtroppo mi sono dovuto fermare un paio di giorni per via di una lieve influenza.
Oggi mi sono rimesso un pochino al lavoro e ho pensato che, se la cosa fosse tecnicamente realizzabile, al posto di mettere tante righe per i prezzi di ogni singola porta sino a 20 porte per collezione, ho pensato ad una scala sconti in percentuale.
Provo a farmi capire meglio (spero) con il file che allego. La percentuale di sconto andrà ad essere applicata solo ed esclusivamente sulle porte, non sulle maggiorazioni (spessore, fuori misura, maniglie, posa in opera, trasporto, etc etc).
Nel foglio "ELENCO DATI VARI" e celle "TIPOLOGIA" "Porta a battente 1 anta", questa voce andrà a sparire e darà posto a quelle inserite da me oggi, le quali descrivono esattamente il modello di porta e i colori. Come potrai notare c'è il modello ad 1 anta e il modello a 2 ante. Gli sconti andranno ad essere applicati su tutte e 2 le tipologie (1 anta e 2 ante).
Le righe più giù diciamo che vanno bene cosi perchè i prezzi sono quelli, i quali, a seconda dei pezzi, logicamente, dovranno calcolarsi da se.

Da tenere conto che ci sono ancora tantissime collezioni e rispettivi colori con differenti prezzi, quindi sto anche cercando di capire se questo che sto cercando di creare non diventi un incubo illegibile!

Come credi che posso procedere?

Ringrazio vivamente per il grande aiuto, con la speranza di cavarne piedi.
Allegati
Preventivi porte-01.ods
(25.91 KiB) Scaricato 116 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Fernandoss ha scritto: ci sono ancora tantissime collezioni e rispettivi colori con differenti prezzi,
Vedi foglio "Collezioni"

Vedi note con carattere blue in "ElencoDatiVari" / TIPOLOGIA
Vedi note nel foglio "Esempio_2" e fai test compilazione

----------------
EDIT:
Ho ricaricato il file in quanto c'era un errore nel menu a tendina "Descrizione - Modello" (non visualizzava la lista dei modelli della collezione selezionata).
Allegati
Preventivi porte-02.ods
(93.25 KiB) Scaricato 120 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ciao, buon pomeriggio e grazie ancora, mi sono accorto proprio adesso che hai ricaricato il file ma io ormai ho lavorato su quello di stamattina.
Allo stato delle cose diciamo che la prima collezione è completa, mancherà da inserire i prezzi dei vetri.
L'unico grosso problema è che io non so proprio come testare il funzionamento perchè non so "collegare" le celle per essere poi richiamate per dare i risultati.
Per quanto riguarda le righe non gestite, non so come posso fare, quelle indicazioni formano il preventivo a tutti gli effetti, ovvero sarebbero le maggiorazioni che devo inserire di volta in volta, infatti quelli sono i prezzi netti (non da scontare) per ogni eventuale differenza dallo standard. Spero che mi sia fatto capire.
Allegati
Preventivi porte-02.ods
(243.28 KiB) Scaricato 111 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

I dati della tabella adesso dovrebbero essere tutti collegati.
Puoi interagire con celle di colore giallo.
Da menu a tendina selezioni in ordine:
Collezione
Modello
Quantità
...
Preventivi porte-03.png
Maggiorazione: gestisce le righe che prima erano state omesse
Vetrata da usare: gestisce 50 tipologie vetro (vedi relativo elenco di riscontro da modificare con dati reali).

Fai test di riscontro (e anteprima di stampa)
Allegati
Preventivi porte-03.ods
(185.34 KiB) Scaricato 101 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ciao, il lavoro sta prendendo piede in maniera spettacolare! Non ce l'avrei mai fatta nemmeno tra 5 anni!
Ora credo sia più o meno utilizzabile, ho fatto un paio di lievi modifiche e ho testato il funzionamento, credo sia perfetto.
A breve inserisco i vetri con i rispettivi prezzi (ho capito perfettamente come fare!!)
Vorrei sapere come faccio a sbloccare il foglio protetto? Anche se non c'è password non so proprio come fare, vorrei togliere la riga verde;
Ho notato che le due righe arancioni (maggiorazione e vetri da usare) non sono assolutamente modificabili, mi chiedo: queste due voci non potrebbero essere normali come le altre maggiorazioni? Tipo fuori misura, modello, collezioni, spessore telaio, trasporto, etc etc (anche graficamente uguali)? Infatti, come potrai notare, ho modificato "vetri da usare" aggiungendo la voce "senza vetro" con importo pari a 0,00, per poi inserire quelli con costo extra.In sostanza i vetri si usano solo sulle porte a vetri infatti, come potrai notare, nei listino sono "vetro escluso".
Poi, esiste la possibilità di riportare un totale IVA ESCLUSA (come adesso), la scelta tra IVA 4% - 10% - 22% e il conteggio iva inclusa? Purtroppo nel mio lavoro, a seconda del Cliente, devo fatturare con iva differente.
Sono molto contento del grandissimo aiuto, con questi programmi il mio lavoro sarà molto più rapido e perderò meno tempo (come ben si sa, non tutti i preventivi si traducono in vendite, quindi meno tempo si perde, e più si ha tempo per fare altro).
Visto il risultato, credo che a breve ne vorrò un altro per altri prodotti che vendo, possibile fare un duplicato ed utilizzarlo per altri prodotti? (esempio porte blindate)
Grazie ancora
Allegati
Preventivi porte-03.ods
(185.04 KiB) Scaricato 92 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Per togliere la protezione foglio: Menu > Strumenti > ProtezioneFoglio (... varia leggermente a seconda versione … LibreOffice o Openoffice ... ma voce simile ...)
Per mettere la protezione foglio: Menu > Strumenti > ProtezioneFoglio (scegliere poi eventuali opzioni di preferenza)
Celle con colore sfondo giallo agevolano il riconoscimento delle zone modificabili (con la protezione foglio attiva) ma colore può essere anche tolto/cambiato.
Nella parte alta del modulo puoi valutare l'inserimento di un piccolo LOGO (Disegno/Sigla/Immagine) della tua azienda
Perfezionata l'impostazione secondo tue ultime preferenze SUGGERISCO poi di attivare la protezione foglio.
Con la protezione foglio attiva potrai interagire con le sole celle non protette evitando così cancellazioni accidentali delle formule impiegate
E' possibile duplicare il file per gestione altre collezioni vendute (Porte blindate …) ovviamente le voci in foglio COLLEZIONE andranno sostituite seguendo la logica impostata
Eventuali scritte supplementari inserite nel foglio “Collezione” (“Porta Cieca”, “Porta Vetri”, ... ) NON vanno messe nella prima.
Se inserite nella prima colonna diventeranno saranno visibili nel menu a tendina quando selezionerai il modello collezione nel foglio preventivo.
Fai test di riscontro sui dati compilati nel foglio PREVENTIVO.
Allegati
Preventivi porte-04.ods
(186.1 KiB) Scaricato 121 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Adesso va molto meglio, oggi mi sono dimenticato di chiederti il motivo per il quale non riesco ad inserire in "posa in opera" la scelta "esclusa" che riporta a 0,00, come si nota dalle due schermate che invio l'ho messo ma non lo vede.
Poi mi è sorto un piccolo dubbio, forse non troppo piccolo però: lo spiego in maniera molto facile:

Devo preventivare 10 porte normali a battente ed è ok, ma se nello stesso preventivo devo aggiungerne 2 scorrevoli insieme, come faccio?
Potrei magari fare un secondo preventivo ma le prime porte sarebbero scontate, le seconde no... questo è il mio primo dubbio immenso..

p.s. non riesco ad allegare 3 file insieme e onde evitare pasticci non invio le due schermate, tanto basta che apri il file lo capisci al volo!
Allegati
Preventivi porte-04.ods
(185.46 KiB) Scaricato 118 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

I menu a tendina sono stati adeguati ai nuovi blocchi dati presenti in ElencoDatiVari.
In ElencoDatiVari ogni blocco gestibile è identificato da celle colorate.
Ogni blocco ha una zona vuota per poter eventualmente aggiungevi altri dati da richiamare nel rispettivo menu a tendina.
Fernandoss ha scritto:Potrei magari fare un secondo preventivo ma le prime porte sarebbero scontate, le seconde no... questo è il mio primo dubbio immenso.
Nel caso di dover fare due o più distinti preventivi ti va bene una soluzione dove puoi selezionare se applicare o meno lo sconto ?


Volendo invece fare un unico file che gestisca tutto.
Quante sono le righe totali di dati che pensi di dover memorizzare nel file (Comprendente tutte le collezioni/modelli/colori).
Considera che quando cominci a superare quache migliaia di righe le formule rischiano di appesantire troppo il file.
.
Allegati
Preventivi porte-04-01.ods
(184.66 KiB) Scaricato 102 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Benissimo, comunque credo che lascerò così, se applico o meno lo sconto poi diventa un pò troppo macchinoso il lavoro, e devo stare sempre con la calcolatrice in mano...magari quello lo posso vedere in seguito una volta che ci faccio la mano posso sempre chiedere.

Ho un paio di domande ora:
Per proteggere il foglio devo fare "proteggi foglio" o "proteggi foglio elettronico"?;

Devo proteggere tutti i fogli o solo preventivo?;

Le celle su "preventivo" - "tipologia" ora le prime due sono bianche e le altre verdi (a scendere intendo), non è possibile che siano tutte di uno stesso colore? Per esempio tutte bianche o tutte di altro colore, sarebbe più ordinato visivamente;

La cella del conteggio finale, una volta stampato il pdf, la parte dell'aliquota iva (4/10/22) ha lo sfondo giallo, è per forza così o può non avere la cella con sfondo colorato?;

Quando vado a stampare il pdf vedo che mi va a stampare due pagine (una vuota), è modificabile?
Allegati
Preventivi porte-05.ods
(184.44 KiB) Scaricato 113 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

.
Fernandoss ha scritto:se applico o meno lo sconto poi diventa un pò troppo macchinoso il lavoro, e devo stare sempre con la calcolatrice in mano...
Non è affatto macchinoso.
La cella grigia con indicazione "% SCONTO" è ora selezionabile.
Da menu a tendina puoi lasciarla tale e quale o cambiarla in "Senza SCONTO".
Sconto.png
Sconto.png (14.04 KiB) Visto 4312 volte
- Con "% SCONTO" funzionerà come prima applicandoti la percentuale di sconto solo su quella voce CollezioneModello in relazione al numero/quantità di porte che imposti.
- Con "Senza SCONTO" la percentuale di sconto rimarrà sempre uguale a 0 anche impostando una quantità multipla di porte in CollezioneModello.
A te la scelta di sfruttare il preventivo con tale possibilità a seconda delle circostanze.

--------------------------

- "ProteggiFoglio" su foglio "Preventivo" consente all'operatore di modificare solo le celle non protette (similmente alle prove che hai già fatto fino ad ora) e evita cancellazioni accidentali delle formule che gestiscono il tutto all'interno del foglio.
- "ProteggiFoglio" su altri fogli a tua discrezione;

ProteggiFoglioElettronico protegge le impostazioni di tutto il file.

Fai una copia del file e fai prove in tal senso per appagare le tue curiosità (anche inserendo una password).

--------------------------

Le altre osservazioni sono state corrette.
Fai ulteriori prove/test di riscontro.
.
.
Allegati
Preventivi porte-05-01.ods
(185.32 KiB) Scaricato 105 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Buon giorno, sta sempre migliorando, la grafica è perfetta, ma ci sono alcuni problemi tecnici:

Questa modalità di sconto (si o no) non è forse ciò che volevo io perchè in effetti non mi serve la possibilità di non mettere lo sconto, ma mi serve la possibilità contraria, (solo se dovessi fare un ulteriore preventivo al cliente se dovesse chiedere due o più tipologie di porte in un'unica richiesta), ovvero di metterlo per un solo pezzo (o più pezzi) che, eventualmente, va a sommarsi alle altre porte che dovrei aggiungere, ma questo discorso sarebbe valido solo se ci fosse la possibilità di "duplicare le celle" della "maggiorazione" in modo da mettere in lista dei conteggi anche eventuali porte differenti, ma in questo caso non c'è. Faccio un esempio pratico:

Ad un cliente servono: tot porte serie M3-1000 colore Bianco tipologia scorrevole interno muro, (quindi agisco da menu a tendina), nella stessa casa però ne occorrono altre tot scorrevole esterno muro mantovana e altre tot normale a battente (questa senza maggiorazione ma mi impegna la cella), le soluzioni che vedo sono 2, o farei 3 preventivi separati, in questo caso occorre mettere lo sconto perchè per tot porte mi darebbe uno sconto di tot % ma, sommandole con le altre non mi da lo sconto del totale dei pezzi (tra battente, scorrevole interno muro e esterno muro mantovana), soluzione 2: ci potrebbe essere la possibilità di "duplicare" le celle per far si di far totalizzare tutti gli eventuali modelli differenti.

Lo stesso problema lo incontro per la spesa della posa in opera, ci sono diversi prezzi per ogni tipo di porta.

Ho provato ad effettuare un preventivo a campione e mi sono trovato di fronte a questo problema.

Grazie mille
Allegati
Preventivi porte-06.ods
(184.86 KiB) Scaricato 132 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Allega file con nuovo foglio indicante esattamente come organizzare le voci del preventivo che devono ripetersi. Esempio:

Collezione
Modello
Maggiorazione
Vetrata
Posa in opera
----
Collezione
Modello
Maggiorazione
Vetrata
Posa in opera
----
Collezione
Modello
Maggiorazione
Vetrata
Posa in opera
----
Altre voci
----
Totale Senza Iva
iva
Totale con iva

Per ogni riga inserisci eventuale commento.
I diversi dati Collezione/Modello vengono acquisiti tra quelli già disponibili.
I diversi prezzi Maggiorazione /Vetrata/Posainopera/... li prendi sempre dalle stesse tabelle "ElencoDatiVari)
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Ecco allego il file, come scritto, se non va bene cosi lo rifaccio.
Allegati
Preventivi porte-06.ods
(186.31 KiB) Scaricato 127 volte
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Hai poi visto la situazione, o è meglio lasciarlo cosi?
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Troppo nel senso che è ingestibile?
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da lucky63 »

Troppo nel senso che sta diventando troppo il mio impegno per le tue esigenze.
Comunque, ho aggiornato il tutto.
Compilando il modulo visibile si applica la percentuale di sconto solo sulle “porte” in base alla quantità indicata.
Preventivi porte-07.png
Cliccando una volta sul simbolo PIU' (come da immagine) la parte compilata scala in basso predisponendovi sopra un'altra area compilabile. In questo nuovo blocco non viene applicata la percentuale di sconto.

Compilato questo secondo blocco puoi averne un altro vuoto cliccando nuovamente sul simbolo PIU.
In totale potrai averne fino a 9 che aggiunto a quello iniziale (che gestisce la percentuale) diventano 10.

N.B.: i simboli "MENO" che appaiono incolonnati sotto al simbolo "PIU'" servono a richiudere il blocco corrispondente.
.
.
Allegati
Preventivi porte-07.ods
(185.58 KiB) Scaricato 116 volte
Fernandoss
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 11:21

Re: Foglio CALC per fatturazione con OpenOffice

Messaggio da Fernandoss »

Chiedo scusa, forse ho pensato (ignorantemente) che per voi esperti fosse "un gioco da ragazzi" da 10 minuti, ma ho capito che non è cosi e mi dispiace davvero tanto di portare via del tempo.
Comunque vada, ora apro il file e in ogni caso andrà benissimo come è stato fatto e non smetterò di ringraziarti, non hai idea come sia importante per me!

Ho iniziato da un paio di giorni il progetto per i blindati, questo sarà molto più facile, lo devo terminare e poi mi mancherà solo da "collegare" con le formule, posso sempre contarci?

Grazie e scusa ancora.
Openoffice 4.1.1 con Mac Os Sierra 10.12.6
Rispondi