Copiare il val di una colonna di una riga che soddisfa ...

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
lucavalli62
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 15:51

Copiare il val di una colonna di una riga che soddisfa ...

Messaggio da lucavalli62 »

Ho un foglio dati che contiene oltre 30000 righe relative ad interventi di assistenza effettuati su macchine con matricole diverse, queste ultime contenute in una colonna in formato testo. In un altro foglio dati ho l'elenco di tutte le matricole (circa 700) di macchine installate con il mese e l'anno di installazione in due distinte colonne. Vorrei per ogni riga del primo foglio confrontare il campo matricola con quello omologo contenuto nel secondo foglio ed aggiungere sul primo le colonne mese ed anno di vendita di ciascuna matricola.
Grazie per l'aiuto!
OpenOffice 4.1.5 su MacOS 10.13.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Copiare il val di una colonna di una riga che soddisfa .

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
lucavalli62
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 15:51

Re: Copiare il val di una colonna di una riga che soddisfa .

Messaggio da lucavalli62 »

Grazie Charlie,
come si può ben capire dal quesito, sono nuovo nell'utilizzo di OpenOffice; riguardo al quesito ho consultato il manuale di sopravvivenza ed anche altri forum, ma una soluzione di un problema analogo al mio non l'ho trovata ... forse perché anche trovare un titolo non è cosa semplice!
OpenOffice 4.1.5 su MacOS 10.13.6
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Copiare il val di una colonna di una riga che soddisfa .

Messaggio da charlie »

lucavalli62 ha scritto:ho consultato il manuale di sopravvivenza ...... ma una soluzione di un problema analogo al mio non l'ho trovata ...
Quello serve per prendere visione delle regole del forum.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Copiare il val di una colonna di una riga che soddisfa .

Messaggio da unlucky83 »

lucavalli62 ha scritto:Ho un foglio dati che contiene oltre 30000 righe relative ad interventi di assistenza effettuati su macchine con matricole diverse, queste ultime contenute in una colonna in formato testo. In un altro foglio dati ho l'elenco di tutte le matricole (circa 700) di macchine installate con il mese e l'anno di installazione in due distinte colonne. Vorrei per ogni riga del primo foglio confrontare il campo matricola con quello omologo contenuto nel secondo foglio ed aggiungere sul primo le colonne mese ed anno di vendita di ciascuna matricola.
Grazie per l'aiuto!
Devi usare la funzione Cerca.vert. Se in foglio2 hai la struttura "Matricola" "Mese" "Anno", questa va bene, perchè lo colonna in cui cercare deve essere la prima della matrice. Le altre colonne servono per richiamare i valori quando il cerca.vert trova qualcosa.
Per maggiori info, cerca nel sito le discussioni che trattano questa funzione.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi