Creare link in documento writer

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
PB1965
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 10:30

Creare link in documento writer

Messaggio da PB1965 »

Salve,

ho la versione 4.1.3 di OpenOffice.

Ho la necessità di creare la seguente documentazione: una cartella principale all'interno della quale porre un documento di writer (o di calc, ma preferirei writer) che si potrebbe definire come una specie di indice "ampliato" nel senso che contiene le descrizioni succinte di altri documenti posti in sottocartelle della principale. Vorrei sapere se nel documento di writer è possibile (e come) inserire dei link a queste sottocartelle e ai singoli file presenti in esse per poterli aprire se necessario senza dover navigare tra le varie cartelle. I tipi di file memorizzati dovrebbero in genere essere immagini (jpeg) o file pdf. Vorrei sapere anche se si riesce a tenere tali link indipendenti dalla posizione della cartella principale nel PC per poterla trasferire su altra macchina senza dover aggiornare ogni volta i riferimenti (tipo i blocchi esterni a file di autocad che avendo come riferimento la lettera del disco quando il file viene spostato occorre aggiornare manualmente gli xrif).

Lo scopo è tenere il file di writer leggero ed agile nella consultazione dei dati fondamentali e, all'occorrenza, tramite esso poter raggiungere i file di dettaglio dei documenti.

Grazie.
OpenOffice 4.1.3 su win10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8813
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creare link in documento writer

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi