gestione presenze

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
crovax001
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2018, 18:41

gestione presenze

Messaggio da crovax001 »

Ciao a tutti
sto creando un foglio di lavoro per gestire ingressi,abbonamenti e varie per la palestra della mia compagna, ho creato una tabella con diversi campi che vorrei funzionassero in modi prestabiliti per semplificare al massimo il lavoro,allegherò un file con quello che ho gia fatto,vi sarei grato se potreste darmi una mano.

visto che di tempo ne è passato sono riuscito a trovare da me le soluzioni,cambiando un po l'idea iniziale e direi che alla fine va bene anche così per ora,i cambiamenti che ho fatto rispetto al file allegato sono i seguenti
ho rinunciato ai pulsanti sia nella casellapresenze che in quella per il conteggio degli ingressi ed ho messo invece delle caselle di selezione con l'elenco delle opzioni,quindi per la casella presenza si apre una lista con i corsi e in base a quale scelgo la casella a lato con il nome cliente diventa di un colore specifico,così so che era presente e cosa ha fatto, per il conteggio ingressi uguale ma la lista contiene numeri da 1 a 10,e cambia colore quando arriva a 10.
per le caselle di inizio e scadenza tessera invece ho rinunciato al campo data apribile con il calendarietto perchè non riuscivo a fargli cambiare colore a determinate condizioni e sopratutto man mano che inserisco dati,dico di ordinarli per nome cliente e le celle con il campo data apribile non vengono spostate,quindi hodeciso di formattare semplicemente le celle in data e inserisco la data a mano.
sono però ben accetti consigli e spunti per modificare il tutto in modo più efficace ovviamente.

altra cosa che avrei voluto fare,è un pulsante con annessa macro che una volta premuto,crei un nuovo foglio con nome della data odierna,copiando tutti i dati del foglio precedente ad esclusione della colonna presenze.
al momento semplicemente copio il foglio e lo incollo su quello nuovo e poi tolgo la selezione alle presenze manualmente.

Vi porgo solo più una domanda,ho trovato al mercatino uno scanner di codici a barre della manhattan per 2,50€... secondo voi è possibile integrarlo nel sistema? pensavo che sarebbe comodo se quando leggo il codice a barre della tessera, mi segnasse la presenza e nel caso si intratti di abbonamento ad ingressi aumenti di 1 il conteggio nella casella corrispondente.

grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
Allegati
foglio lavoro sharanam 2018.ods
(15.86 KiB) Scaricato 131 volte
Ultima modifica di crovax001 il martedì 18 settembre 2018, 0:50, modificato 1 volta in totale.
crovax001
Open Office 4.1.5 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: gestione presenze

Messaggio da charlie »

Un rilancio per questo post :D
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: gestione presenze

Messaggio da unlucky83 »

crovax001 ha scritto:visto che di tempo ne è passato sono riuscito a trovare da me le soluzioni,cambiando un po l'idea iniziale e direi che alla fine va bene anche così per ora,i cambiamenti che ho fatto rispetto al file allegato sono i seguenti
Ciao, sono contento che nel frattempo hai trovato una soluzione pratica, però perchè modificare il messaggio iniziale? Potevi tranquillamente rispondere dopo @charlie, in questo modo la discussione avrebbe avuto un filo lineare e soprattutto l'aggiunta del tuo messaggio avrebbe dato visibilità alla tue nuove richieste/domande. Così facendo mi sono accorto della modifica del post per il semplice fatto che mi sono ricordato di aver letto ieri il messaggio di charlie quando però non avevo tempo per approfondire.
ho trovato al mercatino uno scanner di codici a barre della manhattan per 2,50€... secondo voi è possibile integrarlo nel sistema?
Secondo me c'è qualche possibilità che si possa fare, ma non avendo mai messo mani su uno scanner di codici non saprei come indirizzarti. L'ideale sarebbe trovare un plugin che gestisce l'inserimento da scanner. Provo a documentarmi sperando di trovare qualcosa di utile.
sono però ben accetti consigli e spunti per modificare il tutto in modo più efficace ovviamente <...> altra cosa che avrei voluto fare,è un pulsante con annessa macro che una volta premuto,crei un nuovo foglio con nome della data odierna,copiando tutti i dati del foglio precedente ad esclusione della colonna presenze.
al momento semplicemente copio il foglio e lo incollo su quello nuovo e poi tolgo la selezione alle presenze manualmente.
Riproponi cortesemente le richieste iniziali, semmai allega anche la nuova versione con cui hai aggirato il problema. Potremmo trovare una via di mezzo pratica e con macro semplici. Sparsi nel forum ci sono pezzi di macro che fanno al caso tuo, c'è solo da lavorarci un pò su. Se hai un pò di pazienza alla fine riusciamo a fare tutto, il problema più grosso è trovare il tempo di lavorarci su perchè in questo periodo riesco a seguire il forum in orari notturni e non è l'ideale :D
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi