Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da Ant52 »

Buonasera, mi sono appena registrato al forum. Avrei bisogno di istruzioni su come realizzare un modello di contratto di locazione standard con parti variabili da introdurre con una apposita maschera di introduzione dati.
Provo a spiegare in dettaglio: vorrei un file (penso di writer) che contenga un modello di contratto di locazione base su cui andare a inserire automaticamente nei punti giusti, i dati variabili relativi al locatore ed al conduttore/inquilino(nome,cognome,indirizzo, data e luogo di nascita,codice fiscale. docum. di identità), nonchè i dati relativi all'immobile oggetto della locazione (indirizzo, città,numero civico,piano,dati catastali), la durata del contratto, l'importo del canone annuale e mensile (in cifre ed in lettere), l'eventuale deposito cauzionale (in cifre ed in lettere), la classe energetica dell'immobile risultante dal certificato A.P.E. , la data di rilascio ed il nome del tecnico che lo ha redatto. Il tutto, come ho già detto con una maschera di introduzione dati creata appositamente Aggiungo che le parti possono essere più di due cioè ci possono essere contratti con più locatori e più conduttori/inquilini.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema e che qualcuno mi possa dare degli spunti su cui provare a lavorare.
Grazie mille.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da charlie »

Ciao, ti fornisco degli spunti di lavoro.
Giocando con i comandi di campo, nell'esempio allegato puoi selezionare il locatore, il locatario e l'immobile da liste precostituite che si possono modificare ed ampliare a piacere. Basta fare clic sul campo desiderato e si apre l'elenco corrispondente disponibile.
In maniera analoga, facendo clic sulle date, le puoi cambiare con altre a piacere.
Nella stessa maniera si possono aggiungere tutte le personalizzazione necessarie.
Allegati
MODULO CONTRATTI Intero immobile.odt
(39.81 KiB) Scaricato 194 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da Ant52 »

Grazie per la risposta. Proverò a lavorarci anche se non è esattamente quello che intendevo. Avrei preferito una maschera di introduzione dati (non so se di writer, calc o altro) che mi consentisse di scrivere di seguito (nei rispettivi campi, ovviamente) tutti i dati che necessitano di essere modificati e non dovere modificare uno per volta i singoli elementi spostandomi all'interno del modulo base.
Può anche darsi che abbia interpretato male il tuo esempio ma mi sembra che per modificare il locatore devo cliccare sul nome del locatore, per modificare il conduttore devo posizionarmi sul nome del conduttore e così via per tutti gli altri dati da modificare.
Se non ho capito il funzionamento del tuo file di esempio ti chiedo scusa e mi farebbe piacere che mi spiegassi come posso fare ad inserire, non singolarmente, tutte le modifiche.
Ancora grazie per il tuo prezioso aiuto e attendo nuovi chiarimenti.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da charlie »

Ant52 ha scritto:... mi sembra che per modificare il locatore devo cliccare sul nome del locatore, per modificare il conduttore devo posizionarmi sul nome del conduttore e così via per tutti gli altri dati da modificare.
È così.
In alternativa puoi studiarti la Stampa guidata in serie che consente di sostituire i nomi campo del testo con quelli di un database scritto con Base o con Calc.
Cercala nel forum, troverai qualche esempio.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da lucky63 »

Ant52 ha scritto:Avrei preferito una maschera di introduzione dati ... che mi consentisse di scrivere di seguito (nei rispettivi campi, ovviamente) tutti i dati che necessitano di essere modificatii
Intendi dei campi sempre vuoti (parti variabili - che potrai chiamare "Locatore/i", "Conduttore/i", ...) dove inserire manualmente di volta in volta i vari dati nel tuo documento ?
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da Ant52 »

Si. È esattamente quello che intendevo
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da lucky63 »

Vedi se riesci a risolvere autonomamente traendo spunto dai seguenti link:

viewtopic.php?f=31&t=7582

viewtopic.php?f=6&t=3038

Se non riesci allega un tuo file con evidenziate le posizioni dove inserire i campi che devi digitare...
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da Ant52 »

Grazie molte per gli spunti che mi hai fornito. Domani cercherò di capire come utilizzarli per risolvere il mio problema. Mi auguro che l'introduzione dei dati, però, avvenga da una maschera contenente tutti i dati da modificare. Inoltre mi sembra un po' complicato inserire più locatori e più conduttori insieme che, ovviamente, hanno data di nascita, residenza, indirizzo, codice fiscale etc diversi. Spero di sbagliarmi. Buona serata.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Modello di contratto con parti fisse e parti variabili

Messaggio da Ant52 »

 Editato: (da Admin) Messaggio spostato - link al tutorial a cui si riferisce: viewtopic.php?f=31&t=7582 
Ho fatto qualche prova e, in effetti, si ottiene il risultato di inserire le variabili nel corpo del documento fisso ma, a parte la farraginosità della procedura, non risponde alle mie esigenze in quanto non vorrei fare le modifiche campo per campo ma, come già scritto, vorrei una maschera di inserimento nella quale scrivere tutte le modifiche da effettuare (tutte insieme) ed un pulsante, magari collegato a una macro, che mi vada ad inserire le variazioni nei rispettivi campi.
Allego file di esempio del contratto tipo con gli spazi dove inserire le variabili. Desidero sottolineare, però, che alcune volte le parti contrattuali non sono semplicemente due soggetti bensì possono essere molte di più quando un immobile è di proprietà di più persone o quando si cointesta la locazione a due o più inquilini. Questo particolare credo che complichi un pò le cose ma forse si potrebbe risolvere ricorrendo a moduli base diversi a seconda del numero dei soggetti interessati.
Grazie, comunque, per i suggerimenti ed aspetto qualche altro spunto utile per risolvere il problema secondo le mie aspettative, sempre che ciò sia possibile.
Allegati
File di esempio contratto tipo.odt
(24.01 KiB) Scaricato 144 volte
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Rispondi