Allineamento testo in tabella a due righe e tre colonne

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
ilGiagno
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 9:42

Allineamento testo in tabella a due righe e tre colonne

Messaggio da ilGiagno »

Buongiorno a tutti...!

Sono un archivista che deve continuare a lavorare (pur essendo nel 2018) con l'inserimento delle descrizioni documentali con una "tabella bongiana". Senza star troppo a dilungarsi sul perché si chiama così, sulla sua storia ma soprattutto sul perché dobbiamo ancora utilizzarla, vi espongo il mio problema sperando di riuscire a salvare giornate intere del mio tempo.

Questa non è altro che una tabella a due righe e tre colonne, dove la prima colonna contiene gli estremi cronologici dell'oggetto archivistico, la seconda il numero di corda (numero progressivo) e la terza contiene la descrizione dell'oggetto.
Il testo inserito nella terza colonna è obbligatoriamente di grandezze diverse (per via delle "regole" di descrizione), il problema sorge quando (come nel mio caso) la tabella arriva ad essere lunga quasi 400 pagine ed io devo allineare il testo delle prime due colonne con quello della terza, in modo che ad ogni inizio descrizione sia allineato anche numero di corda ed estremi cronologici. Magari ho spiegato le cose in maniera leggermente contorta, ma con l'esempio in allegato si capirà molto meglio.

Fino ad oggi, con moooooolta pazienza, ho allineato il tutto a forza di "invio" e ridimensionamento carattere delle linee precedenti delle colonne 1 e 2 :ucrazy: .

Vorrei quindi sapere se c'è un comando che mi sono perso per creare una sorta di interruzione all'inizio della descrizione della terza colonna in modo che anche il testo delle prime due si allinei precisamente, senza dover diventare matto per una settimana... senza contare che, qualora ci fosse una correzione da fare nelle pagine che precedono la tabella oppure nella tabella stessa, sarei costretto a ricorreggere molti allineamenti.

Ho provato a smanettare con i vari comandi del software ma non ho trovato nulla che mi risolvesse la faccenda. Ho inoltre fatto una ricerca preventiva sul forum ma non pare esserci nessuno con il mio stesso problema (e di questo ne sono quasi felice)...

Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.
Allegati
Esempio.odt
(15.15 KiB) Scaricato 185 volte
OpenOffice 4.0.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Allineamento testo in tabella a due righe e tre colonne

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Devi per forza avere solo 2 righe?
Non è possibile avere tante righe quante sono le voci della prima colonna?
In ogni caso si può fare a meno di visualizzare la separazione delle righe.
Nel file che allego ci sono 4 righe, 1 per l'intestazione e 3 per le annotazioni. Ma si vede come se fosse una tabella con 2 righe.

Edit: se dovesse servire, la prima riga (intestazione) si può ripetere in automatico ad ogni pagina.
Allegati
Esemio modificato.odt
(22.57 KiB) Scaricato 175 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ilGiagno
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 9:42

Re: Allineamento testo in tabella a due righe e tre colonne

Messaggio da ilGiagno »

Ciao, per prima cosa Grazie...!!

Teoricamente si posso fare in quel modo e l'inventario del nuovo fondo l'ho già iniziato così... purtroppo questo oramai è nato "storto" e l'ho compilato con due singole righe...
A questo punto è possibile "inserire una riga" prima di ogni voce oppure devo fare una nuova tabella exnovo così come l'hai impostata te e lavorare di copia incolla usando il tab per l'inserimento di un nuovo campo...?
OpenOffice 4.0.1 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Allineamento testo in tabella a due righe e tre colonne

Messaggio da charlie »

Credo che si possa fare solo con copia/incolla.
Io ho provato anche un copia incolla in un foglio di Calc che in effetti separa le varie righe e dove l'aspetto si può "aggiustare" con qualche formattazione delle celle. Ma poi non sono riuscito a riportare tutto in Writer in maniera utilizzabile...
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ilGiagno
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 9:42

Re: Allineamento testo in tabella a due righe e tre colonne

Messaggio da ilGiagno »

Perfetto...!
Di nuovo grazie... mi hai fatto risparmiare comunque molte ore di lavoro e la dannazione eterna viste le eresie che avrei tirato cercando di allineare con la grandezza dei font..!
OpenOffice 4.0.1 su Windows 10
Rispondi