Aiuto spostamento capitoli

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Roby C.
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 12:57

Aiuto spostamento capitoli

Messaggio da Roby C. »

Buona giornata a tutti!
Chiedo cortesemente il vostro aiuto per un problema di "spostamento di capitoli" con Writer :crazy:
Vorrei sapere se esiste un metodo più veloce e pratico del semplice "copia/incolla" per spostare i "capitoli".
Per evitare fraintendimenti, io per "capitolo" intendo un insieme di testo contenente sia un "Titolo" (formattato con lo stile "intestazione 1" o "Intestazione 2") e del testo formattato con lo stile predefinito.
Spesso mi trovo a raccogliere decine di racconti (capitoli) in "libri" e alla fine mi rendo conto che un capitolo, invece che a pagina 32, starebbe bene da tutt'altra parte... Per ora risolvo con un bel taglia/incolla che mi trascina perfettamente la formattazione, vorrei sapere da voi se esiste un metodo più pratico, che so da "navigatore".
Ulteriore domanda: partendo dal presupposto che sia possibile fare quanto richiesto sopra... esiste una maniera di ordinare in maniera alfabetica i "capitoli" (io li chiamo così...):
Ad esempio se avessi un libro di fiabe con i seguenti "racconti/capitoli"
Pagina 1 TATIANA E IL GELATO
Pagina 2 BARBARA DAGLI OCCHI BLU'
Pagina 3 PIERINO E IL LUPO
sarebbe possibile "riordinare" il "libro" facendolo diventare
Pagina 1 BARBARA DAGLI OCCHI BLU'
Pagina 2 PIERINO E IL LUPO
Pagina 3 TATIANA E IL GELATO
Sono sicuro che il buon Open Office abbia queste funzioni nascoste da qualche parte e che un'anima buona mi venga in aiuto.
Un saluto a tutti e un grazie preventivo a chi mi risponderà :D
Open office 4.0.1
Microsoft Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aiuto spostamento capitoli

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Aiuto spostamento capitoli

Messaggio da unlucky83 »

Ciao,
se dovessi scommettere, punterei sul fatto che openoffice non ha un opzione per spostare un intero capitolo da un'altra parte e soprattutto di riordinare i capitoli in ordine alfabetico.
Sicuramente questa cosa è implementabile tramite macro, ma così abbandoniamo la strada semplice quale è invece "taglia/incolla". Ovviamente una volta che la macro è stata scritta correttamente, avresti uno strumento utilissimo che ti farebbe risparmiare un sacco di tempo.
E' raro chiedere macro per writer, quindi è impegnativo trovare codici in giro da cui prendere spunti.
Spero che qualcuno mi smentisca :D
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Roby C.
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 12:57

Re: Aiuto spostamento capitoli

Messaggio da Roby C. »

Ciao "Unlucky", grazie della risposta! :super:
Una parte del problema l'ho risolto dannandomi non poco....
Ti spiego come: attraverso l'opzione "numerazione capitolo" in "strumenti"
Questo trucchetto permette di "numerare la struttura", quindi se il titolo dei capitoli lo hai formattato come "INTESTAZIONE 1" (ad esempio) non devi fare altro che attribuire al "LIVELLO 1" la voce "INTESTAZIONE 1", per evitare pastrocchi e robe strane devi lasciare vuote le caselle numero (NESSUNO) e carattere (SENZA).
Una volta fatto cio' apri il navigatore, vai nella scheda "INTESTAZIONI" e ti trovi tutti i capitoli, (utilissimo per andare da una parte all'altra di documenti "corposi"), da li puoi spostare L'INTESTAZIONE (e tutto il testo fino alla prossima INTESTAZIONE: ergo tutto il capitolo) da una parte all'altra del documento. :?
Ci sono diventato matto, ora spero di arrivare a ordinare i capitoli in alfabetico!
Ciao!
Open office 4.0.1
Microsoft Windows 8
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Aiuto spostamento capitoli

Messaggio da unlucky83 »

Ottimo lavoro!
Per la restante parte credo però che non ci sia verso che adoperare le macro per riordinare i capitoli in ordine alfabetico
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Rispondi